Recensioni

The Pagemaster: RaroFilm Studios ci regala un viaggio nei ricordi (VIDEO)

Immaginatevi catapultati indietro nel tempo, al 1994, un’epoca in cui l’animazione tradizionale dominava il mondo del cinema, incantando il pubblico con storie avvincenti. In quel periodo, è nato un film speciale che univa abilmente animazione e live-action per regalare un’esperienza unica: The Pagemaster (ora finalmente disponibile in Blu-ray). Un film che ha segnato l’infanzia di molti e che ancora oggi evoca una piacevole nostalgia.

The Pagemaster: la stravagante avventura di Richard Tyler

La trama del film ruota attorno a un giovane ragazzo di nome Richard Tyler, interpretato da un Macaulay Culkin all’apice della sua fama, dopo i successi di Mamma, ho perso l’aereo. Richard è un ragazzino ipocondriaco e timoroso, costantemente preoccupato di rischi e pericoli. Ma tutto cambia durante un violento temporale quando, per sfuggire alla pioggia battente, si rifugia in una vecchia biblioteca.

È in quel momento che la sua vita prende una piega straordinaria. La biblioteca, un luogo di conoscenza e avventura, si trasforma in un mondo di libri viventi. Richard incontra tre personaggi chiave: Adventure (interpretato da Patrick Stewart), Fantasy (voce di Whoopi Goldberg) e Horror (interpretato da Frank Welker). Questi personaggi rappresentano i generi letterari di avventura, fantasia e orrore, e accompagnano Richard attraverso le pagine di libri che prendono vita. Ogni libro racchiude un mondo unico e affascinante, e insieme affrontano una serie di sfide e avventure straordinarie.

L’edizione Home Video Blu-ray di RaroFilm Studios

A distanza di molti anni dal suo debutto, RaroFilm Studios ha portato sul mercato quella è che senza alcun dubbio la miglior edizione Home Video mai fatta finora. Si tratta inoltre dell’unica edizione in DVD e Blu-ray attualmente presente sul mercato Italiano. The Pagemaster by RaroFilm Studios è proposta a tutti gli appassionati in ben 5 differenti edizioni, ognuna con le sue personali caratteristiche. C’è quella denominata Adventure, la Horror, la Fantasy, la Creative e infine la OneClick, che contiene in un unico box da collezione tutte le 4 già menzionate edizioni. Essendo prodotti di grande fattura, le edizioni singole sono state prodotte in sole 200 unità cad, mentre il cofanetto completo ha una tiratura ancora più bassa di solo 100 copie al mondo!

La confezione OneClick è una vera e propria opera d’arte in sé. Partendo dal box esterno è già infatti possibile apprezzare la grande cura nei dettagli riposta da RaroFilm Studios, che è andata a realizzare una grafica senza precedenti. I grafici che hanno lavorato a questo progetto hanno riprodotto fedelmente una delle location più importanti dell’intera pellicola: la libreria. Senza fare spoiler, il vero colpo di classe è l’aver riprodotto nella parte superiore del box il dipinto presente nel soffitto della libreria, il luogo dove tutto prende vita. Oltre che estetico, anche il lato tecnico non è da meno. Tutti gli oggetti in vetro sono stampati in UV a trasparenza ed in rilievo – catturando l’atmosfera magica del film – e l’intero box vanta una stampa in Velvet Soft Touch che ricrea l’effetto legno

Una volta aperto lo scrigno, dotato di chiusura calamitata, si ha accesso a tutti i contenuti presenti nell’edizione (ad eccezione del puzzle che viene fornito in una scatola in cartoncino a parte). L’impatto dato dall’anta aperta è notevole, con un design panoramico che raffigura il nostro protagonista in versione animata con tanto di spada.

Un box ricco di contenuti

Come dicevamo, l’edizione OneClick del film contiene al suo interno quattro Mediabook (acquistabili anche separatamente sullo shop ufficiale di RaroFilm Studios), di cui uno con l’artwork frontale realizzato da Marika Polcari, esperta creativa che ha catturato l’essenza del film con uno stile inconfondibile.

The Pagemaster Blu-ray
Artwork realizzato da Marika Polcari

Tutti i mediabook sono realizzati in maniera davvero robusta e vantano una spessoratura UV e una cornice in oro opaco in rilievo che crea l’effetto di un libro. All’interno di ciascun mediabook c’è un booklet cucito a filo che aggiunge ulteriori dettagli e approfondimenti sull’universo del film. Ci teniamo a precisare questa tecnica di realizzazione, nel campo dell’editoria stampata, è la migliore in assoluto. Grazie all’utilizzo del filo si evita infatti lo scollamento delle pagine sul lungo periodo, garantendo di fatto una grande tenuta nel tempo. Ovviamente, ogni mediabook contiene al suo anche un disco Blu-ray e un DVD di The Pagemaster.

Inoltre, sempre all’interno del cofanetto, trova posto una bustina di materiali extra realizzata in coordinato con l’anta esterna della confezione.

La bustina si apre dall’alto e contiene e contiene a sua volta:

  • 2 Card da collezione numerato raffiguranti i protagonisti del film,
  • 4 Moviecard con la presenza di una serie di immagini tratte dal film,
  • Il poster originale (plastificato) del film,
  • Una riproduzione della tessera della biblioteca
  • Un frame della pellicola del film

Più nello specifico, il poster è realizzato con doppia plastificazione morbida per evitare spaccature sulle pieghe, due card dei personaggi stampate su cartoncino laminato con film lucido numerato da collezione e quattro Moviecard stampate su cartoncino laminato con film lucido. Infine, oltre al frame pellicola e alla tessera della biblioteca, si aggiunge un puzzle stampato su cartoncino spessorato – contenuto all’interno di un mini box separato con stampa effetto legno.

Conclusioni

In definitiva, l’edizione Home Video di Raro Film Studios per The Pagemaster vanta ben più di 5 Motivi per essere acquistata. Il film è iconico, unisce sapientemente l’utilizzo del live-action con quella dell’animazione tradizionale, l’edizione Home Video è costruttivamente realizzata con cura maniacale, il booklet offre una panoramica sulla storia del film, i gadget sono anch’essi curati e molto altro ancora. Insomma, se dovessi attribuire un voto numerico a quest’edizione non potremmo che dare il massimo dei voti. Non abbiamo trovato alcun problema o difetto da segnalare!

Di seguito condividiamo con voi il video unboxing (diviso in due parti) presente sul profilo instagram Ank_tales, buona visione!

Per maggiori informazioni, o nel caso vogliate acquistare una delle edizioni di The Pagemaster in Blu-ray e DVD by RaroFilm Studios, vi invitiamo a visitare la pagina del prodotto sul sito ufficiale del produttore.

Related Posts