comici Italiani: gli attori e i film che hanno fatto la storia dagli anni 50′ ad oggi

Andrea Aurora

Updated on:

attori commedia italiana

Il cinema italiano ha sempre vantato una tradizione ricca e variegata nel campo della commedia, con attori comici italiani che hanno saputo conquistare il pubblico grazie al loro talento, carisma e capacità di interpretare la vita quotidiana con humour e sensibilità. Dagli anni ’50 fino ai giorni nostri, molti di questi artisti hanno lasciato un segno indelebile nella cultura popolare, diventando icone amate e riconosciute non solo in Italia ma anche a livello internazionale. In questo articolo, esploreremo i comici italiani più rappresentativi di diverse epoche, raccontando la loro carriera e i film da vedere assolutamente che li hanno resi celebri. Preparatevi a un viaggio indimenticabile attraverso la commedia italiana, i film comici italiani e gli attori comici che hanno fatto la storia del nostro paese.

comici italiani, gli attori e i film della commedia italiana da vedere assolutamente

Film comici Italiani Anni ’50 – ’60 – ’70 – ’80

Walter Chiari

Walter Chiari è stato uno degli attori e comici italiani più amati degli anni ’50 e ’60. Ha iniziato la sua carriera come attore teatrale e poi ha fatto il salto al cinema, diventando rapidamente una delle figure di spicco della commedia italiana. Tra i suoi film più iconici ci sono la commedia divertente Totò, Peppino e… la dolce vita (1961), in cui ha recitato al fianco di Totò e Peppino De Filippo, e Un americano a Roma (1954), diretto da Steno, che gli ha regalato uno dei ruoli più memorabili della sua carriera.

Ugo Tognazzi

Ugo Tognazzi è un altro grande nome della commedia italiana degli anni ’50 e ’60. Con il suo talento versatile, ha interpretato una vasta gamma di ruoli di film da ridere, dimostrando la sua abilità sia nel genere comico che in quello drammatico. Alcuni dei suoi film più noti includono I Mostri (1963) e Il sorpasso (1962), diretto da Dino Risi, che gli ha valso un grande successo di critica e pubblico.

Alberto Sordi

Alberto Sordi è senza dubbio uno degli attori comici italiani più iconici del cinema del nostro paese. Con la sua versatilità e il suo talento unico, ha interpretato una vasta gamma di personaggi indimenticabili. Alcuni dei suoi film più famosi includono Il boom (1963) e Un Italiano in America (1967). La sua capacità di rappresentare la vita quotidiana italiana con humour e ironia lo ha reso uno dei comici più amati e apprezzati della sua epoca.

attori comici italiani

Peppino De Filippo

Peppino De Filippo è stato una delle figure più importanti e influenti della commedia italiana. Con il suo stile unico e la sua capacità di rappresentare la vita quotidiana con humour e sensibilità, ha conquistato il cuore del pubblico italiano. Alcuni dei suoi film da vere più divertenti ci sono Totò, Peppino e… la dolce vita (1961) e Natale in casa Cupiello (1977). Produzioni che lo hanno reso una leggenda della commedia italiana.

Franco Franchi e Ciccio Ingrassia

Franco Franchi e Ciccio Ingrassia sono stati un duo comico molto popolare negli anni ’60. Con il loro umorismo irresistibile e le loro performance esuberanti, hanno conquistato il pubblico con una serie di film comici di grande successo. Tra i loro lavori più noti ci sono I due mafiosi (1964) e I due figli di Ringo (1967), che li hanno resi celebri in tutta Italia.

Vittorio Gassman

Vittorio Gassman è uno degli attori più versatili e talentuosi del cinema italiano. Con la sua presenza magnetica e il suo carisma inconfondibile, ha interpretato una vasta gamma di ruoli in film di successo. Alcuni dei suoi film più iconici includono Il sorpasso (1962), in cui ha recitato al fianco di Ugo Tognazzi. E poi ancora c’è Profumo di donna (1974), che gli ha valso un grande successo di critica e pubblico.

Nino Manfredi

Nino Manfredi è stato uno degli attori e comici più amati e rispettati del cinema italiano. Con il suo talento poliedrico e la sua capacità di passare con disinvoltura dal genere comico a quello drammatico, ha conquistato il cuore del pubblico e della critica. Alcuni dei suoi film più noti includono Pane, amore e fantasia (1953), Ieri, oggi, domani (1963) e Per grazia ricevuta (1971), che gli hanno regalato un grande successo di pubblico e riconoscimenti internazionali.

Paolo Villaggio

Paolo Villaggio è uno degli attori comici italiani più iconici degli anni ’70. È principalmente conosciuto per il suo personaggio di Fantozzi, il ragioniere sfortunato e goffo che ha conquistato il cuore del pubblico con la sua comicità irresistibile. Alcuni dei suoi film più celebri includono Il secondo tragico Fantozzi (1976), Fantozzi contro tutti (1980) e Fantozzi subisce ancora (1983), che hanno contribuito a consolidare il suo status di leggenda della commedia italiana.

comici italiani

Lino Banfi

Lino Banfi è un altro nome di spicco della commedia italiana degli anni ’70. Con il suo umorismo irresistibile e la sua presenza carismatica, ha interpretato una numerosi personaggi comici indimenticabili. Alcuni dei suoi film de ridere più noti includono L’esorciccio (1975), Vieni avanti, cretino! (1982) e Il commissario Lo Gatto (1987), che lo hanno reso uno dei comici più amati e apprezzati del suo tempo.

Adriano Celentano

Adriano Celentano è una figura poliedrica nel mondo dello spettacolo italiano, noto sia come cantante che come attore e comico. Con il suo stile unico e la sua personalità carismatica, ha interpretato una serie di ruoli memorabili. Alcuni dei suoi film più iconici degli anni ’70 includono Serafino (1969), Yuppi du (1975) e Bingo Bongo (1982), che hanno consolidato la sua reputazione come una delle figure più carismatiche e versatili dello spettacolo italiano.

Enrico Montesano

Enrico Montesano è un altro nome importante della commedia italiana degli anni ’70. Con il suo talento comico e la sua capacità di rappresentare la vita quotidiana con humour e sensibilità, ha conquistato il cuore del pubblico italiano. In particolare, alcuni dei suoi film più noti includono Anche gli angeli mangiano fagioli (1973), Quelle strane occasioni (1976) e Il ladrone (1980), che gli hanno valso un grande successo di critica e pubblico.

Gigi Proietti

Gigi Proietti è uno degli attori e comici più versatili e talentuosi del cinema italiano. Con la sua presenza magnetica e il suo carisma inconfondibile, ha interpretato una vasta gamma di ruoli in film di successo. Alcuni dei suoi film più celebri degli anni ’70 includono Febbre da cavallo (1976), in cui ha recitato al fianco di Enrico Montesano, e Il conte Tacchia (1982), che gli ha regalato uno dei ruoli più memorabili della sua carriera.

Monica Vitti

Monica Vitti è una delle attrici italiane più iconiche degli anni ’70. Nonostante sia nota principalmente per i suoi ruoli drammatici, ha mostrato anche un grande talento nel genere comico. Alcuni dei suoi film divertenti includono La ragazza con la pistola (1968) e Dramma della gelosia (1970), che le hanno valso un grande successo di critica e pubblico e hanno contribuito a consolidare la sua reputazione come una delle più grandi attrici italiane di tutti i tempi.

Carlo Verdone

Carlo Verdone è un altro nome di spicco della commedia italiana degli anni ’70. Con il suo stile unico e la sua capacità di rappresentare la vita quotidiana in modo ironico e affettuoso, ha conquistato il cuore del pubblico italiano. Alcuni dei suoi film più noti includono Un sacco bello (1980), Borotalco (1982) e Compagni di scuola (1988).

attori film comici

Renato Pozzetto

Renato Pozzetto è uno degli attori comici italiani più amati degli anni ’70. Con il suo umorismo irresistibile e la sua presenza carismatica, ha interpretato una vasta gamma di personaggi indimenticabili. Alcuni dei suoi film più celebri includono La patata bollente (1979), Non toccare la donna bianca (1974) e Sono fotogenico (1980), che hanno contribuito a consolidare il suo status di leggenda della commedia italiana.

Nanni Loy

Nanni Loy è stato uno dei registi più importanti e influenti del cinema italiano degli anni ’70. Anche se non un comico, ha contribuito significativamente al genere con film indimenticabili. Alcuni dei suoi film più noti includono Signore & signori (1966), Una vita difficile (1961) e Detenuto in attesa di giudizio (1971), che hanno regalato al cinema italiano alcune delle sue commedie più iconiche.

Massimo Troisi

Massimo Troisi è uno degli attori e comici italiani più iconici degli anni ’80. Con il suo stile unico e la sua capacità di rappresentare la vita quotidiana in modo profondo e toccante, ha conquistato il cuore del pubblico italiano. Alcuni dei suoi film più noti includono Ricomincio da tre (1981), Non ci resta che piangere (1984), in cui ha recitato al fianco di Roberto Benigni, e Il postino (1994), che gli ha valso un grande successo di critica e pubblico.

Roberto Benigni

Roberto Benigni è una delle figure più carismatiche e versatili dello spettacolo italiano. Con il suo umorismo irresistibile e la sua energia travolgente, ha interpretato una serie di ruoli memorabili ed è diventato uno dei migliori comici italiani. Nello specifico, tra questi ci sono titoli del calibro di Non ci resta che piangere (1984), diretto da Massimo Troisi, Johnny Stecchino (1991) e La vita è bella (1997). Quest’ultimo gli ha valso un grande successo internazionale e un Oscar come miglior attore.

Alessandro Benvenuti

Alessandro Benvenuti è un altro nome di spicco della commedia italiana degli anni ’80. Con il suo stile unico e la sua capacità di rappresentare la vita quotidiana con humour e sensibilità, ha conquistato il cuore del pubblico italiano. Alcuni dei suoi film più noti includono Mi manda Picone (1984), Compagni di scuola (1988) e Natale con i muppets (1987), che lo hanno reso uno dei comici più amati e apprezzati del suo tempo.

Claudio Bisio

Claudio Bisio è un altro nome importante della commedia italiana degli anni ’80. Con il suo talento comico e la sua presenza carismatica, ha interpretato una vasta gamma di personaggi indimenticabili. Alcuni dei suoi film più celebri includono Anni 90 (1992), Tre uomini e una gamba (1997), in cui ha recitato al fianco di Aldo, Giovanni e Giacomo, e Nessuno mi può giudicare (2011), che gli ha valso un grande successo di critica e pubblico.

Diego Abatantuono

Diego Abatantuono è uno degli attori e comici più versatili e talentuosi del cinema italiano. Con la sua presenza magnetica e il suo carisma inconfondibile, ha interpretato una vasta gamma di ruoli in film di successo. Alcuni dei suoi film più celebri degli anni ’80 includono la commedia divertente Eccezzziunale… veramente (1982), Festa di laurea (1985) e Il piccolo diavolo (1988), che lo hanno reso uno dei comici più amati e apprezzati del suo tempo.

Teo Teocoli

Teo Teocoli è uno degli attori e comici più popolari degli anni ’80. Con il suo umorismo irresistibile e le sue performance esuberanti, ha conquistato il pubblico con una serie di film comici di grande successo. Tra i suoi film che fanno morire dal ridere ci sono Rimini Rimini (1987), Vacanze di Natale ’90 (1990) e Il macellaio (1998), che lo hanno reso celebre in tutta Italia.

attori film comici

Enzo Jannacci

Enzo Jannacci è stato uno dei musicisti e attore comico più influente del panorama italiano. Nonostante non fosse principalmente un attore, ha contribuito significativamente al genere con la sua comicità e il suo talento unico. Alcuni dei suoi film più noti includono Mi manda Picone (1984) e Festa di laurea (1985), che hanno regalato al cinema italiano alcune delle sue commedie più memorabili.

Raimondo Vianello e Sandra Mondaini

Raimondo Vianello e Sandra Mondaini sono stati una delle coppie comiche più amate e popolari della televisione italiana. Hanno conquistato il pubblico con i loro sketch comici e le loro performance carismatiche. Tra i loro lavori più iconici c’è sono la serie TV Casa Vianello, che ha segnato un’intera generazione di spettatori italiani.

Lello Arena

Lello Arena è un altro nome importante della commedia italiana degli anni ’80. Con il suo stile unico e la sua capacità di rappresentare la vita quotidiana in modo ironico e affettuoso, ha conquistato il cuore del pubblico italiano. Tra i loro film comici italiani ci sono Mediterraneo (1991), Anni 90 (1992) e Il principe e il pirata (2001), che lo hanno reso uno dei comici più amati e apprezzati del suo tempo.

Anna Marchesini

Anna Marchesini è stata una delle attrici e comiche più versatili e talentuose del cinema italiano. Con la sua presenza magnetica e il suo carisma inconfondibile, ha interpretato una vasta gamma di ruoli in film di successo. Alcuni dei suoi film più divertenti di sempre degli anni ’80 ci sono Vacanze di Natale (1983), Il ragazzo di campagna (1984) e Sotto… sotto (1984). Si tratta di film che le hanno regalato uno dei ruoli più memorabili della sua carriera.

Enrico Bertolino

Enrico Bertolino è uno degli attori comici famosi più amati e rispettati del cinema italiano contemporaneo. Con il suo talento poliedrico e la sua capacità di passare con disinvoltura dal genere comico a quello drammatico, ha conquistato il cuore del pubblico e della critica. Alcuni dei suoi film più noti includono Il cosmo sul comò (2008), Basilicata coast to coast (2010) e Italo (2014), che gli hanno regalato un grande successo di pubblico e riconoscimenti internazionali.

Gli attori comici italiani degli Anni ’90

Checco Zalone

Checco Zalone è uno degli attori italiani comici più popolari e amati degli anni ’90 e 2000. Con il suo umorismo pungente e la sua capacità di toccare temi sociali con leggerezza, ha realizzato numeroso commedie comiche. Alcuni dei suoi film che fanno ridere tantissimo ci sono Cado dalle nubi (2009), Sole a catinelle (2013) e Quo vado? (2016), film simpatici che hanno battuto record di incassi e consolidato la sua reputazione come una delle figure più carismatiche e innovative della commedia italiana.

Aldo, Giovanni e Giacomo

Ci sono poi Aldo, Giovanni e Giacomo, il gruppo comici italiani molto popolare che ha conquistato il pubblico con le loro performance esilaranti e le loro storie originali. Alcuni dei loro film più noti degli anni ’90 includono la commedia divertente Tre uomini e una gamba (1997), Così è la vita (1998) e Chiedimi se sono felice (2000). Queste produzioni li hanno resi celebri in tutta Italia e hanno segnato un’intera generazione di spettatori.

Luca e Paolo

Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, noti come Luca e Paolo, sono un duo comico molto popolare che ha conquistato il pubblico italiano con le loro performance esilaranti e le loro imitazioni. Alcuni dei loro lavori più noti includono L’ispettore Coliandro, una serie televisiva in cui hanno interpretato ruoli secondari, e Cotto e Frullato (2003), un film che ha consolidato la loro reputazione come una delle coppie comiche più apprezzate del loro tempo.

Nino Frassica

Nino Frassica è tra i comici italiani anni 90 più amati nel nostro paese. Con il suo umorismo irresistibile e la sua presenza carismatica, ha interpretato una vasta gamma di personaggi indimenticabili. Alcuni dei suoi lavori più celebri includono Un medico in famiglia, una serie televisiva in cui ha interpretato il personaggio del dottor Alberto Colombo. Poi ancora Le comiche (1990), in cui ha recitato al fianco di Paolo Villaggio e Renato Pozzetto.

Fabio De Luigi

Fabio De Luigi è un altro nome di spicco della commedia italiana degli anni ’90 e 2000. Con il suo stile unico e la sua capacità di rappresentare la vita quotidiana con humour e sensibilità, ha conquistato il cuore del pubblico italiano. Alcuni dei suoi film più noti includono La banda dei Babbi Natale (2010), Benvenuti al Sud (2010) e Tutti all’attacco (2005).

Ficarra e Picone

Salvo Ficarra e Valentino Picone, noti come Ficarra e Picone, sono un duo comico molto popolare che ha conquistato il pubblico italiano con le loro performance esilaranti e le loro storie originali. Trai i film comici italiani ci sono La matassa (2009), Il 7 e l’8 (2007) e Nati stanchi (2011), che li hanno resi celebri in tutta Italia e hanno consolidato la loro reputazione come una delle coppie comiche più apprezzate del loro tempo.

Claudio Amendola

Claudio Amendola è uno degli attori e comici italiani più versatili e talentuosi degli anni ’90. Con la sua presenza magnetica e il suo carisma inconfondibile, ha interpretato una vasta gamma di ruoli in film di successo. Alcuni dei suoi film più celebri includono Roma (1972) e L’ultimo bacio (2001), che gli hanno regalato un grande successo di critica e pubblico.

Marco Della Noce

Marco Della Noce è un altro nome importante della commedia italiana degli anni ’90. Con il suo stile unico e la sua capacità di rappresentare la vita quotidiana in modo ironico e affettuoso, ha conquistato il cuore del pubblico italiano. Alcuni dei suoi film più noti includono “La grande prugna” (1999) e “Il mio amico Babbo Natale” (1998), che lo hanno reso uno dei comici più amati e apprezzati del suo tempo.

Luciana Littizzetto

Luciana Littizzetto è una delle comiche più popolari e amate del panorama italiano. Con il suo umorismo pungente e la sua capacità di toccare temi sociali con leggerezza, ha conquistato il cuore del pubblico italiano. Alcuni dei suoi lavori più noti includono Che tempo che fa, un talk show televisivo, e Manuale d’amore (2005), un film di grande successo diretto da Giovanni Veronesi.

LEGGI ANCHE: XENA PRINCIPESSA GUERRIERA, LA SERIE TV E LE SUE CURIOSITÀ

I comici italiani – Anni ‘2000

Ale e Franz

Alessandro Besentini e Francesco Villa, noti come Ale e Franz, sono attori comici molto popolari, un duo che ha conquistato il pubblico italiano con le loro performance esilaranti e innovative. Alcuni dei loro spettacoli televisivi più noti degli anni 2000 includono Zelig Circus e Colorado, in cui hanno mostrato il loro talento comico e la loro capacità di coinvolgere il pubblico con sketch memorabili e personaggi originali. Tra i film, La terza stella (2005).

Virginia Raffaele

Passiamo ora a Virginia Raffaele, una delle comiche più versatili e talentuose del panorama italiano degli anni 2000 e 2010. Con la sua capacità di imitare personaggi famosi e la sua presenza carismatica, ha conquistato il cuore del pubblico italiano. Alcuni dei suoi lavori più noti includono Striscia la notizia, un programma televisivo in cui ha interpretato una vasta gamma di personaggi, e Made in Sud, un altro show televisivo in cui ha mostrato il suo talento comico e la sua capacità di intrattenere il pubblico con ironia e leggerezza. Tra i film, il recente Tre di Troppo (2023).

Caterina Guzzanti

Caterina Guzzanti è una delle comiche più apprezzate e innovative degli anni 2000 e 2010. Con il suo stile unico e la sua capacità di toccare temi sociali con humour e sensibilità, ha conquistato il cuore del pubblico italiano. Alcuni dei suoi lavori più noti includono programmi televisivi in cui ha interpretato una vasta gamma di personaggi satirici, e diversi film tra cui il recente Elf Me su Prime Video.

Angelo Pintus

Angelo Pintus è uno degli attori comici italiani contemporanei più talentuosi e innovativi del panorama nazionale. Con il suo umorismo pungente e la sua capacità di rappresentare la vita quotidiana con humour e sensibilità, ha conquistato il cuore del pubblico italiano. Alcuni dei suoi spettacoli teatrali e televisivi più noti includono Una brutta persona e Pintus@Larte. Qui ha mostrato il suo talento comico e la sua capacità di coinvolgere il pubblico con performance dinamiche e irresistibili.

Maurizio Battista

Maurizio Battista è uno degli attori e comici più apprezzati e amati del panorama italiano. Con il suo umorismo irresistibile e la sua presenza carismatica, ha interpretato una vasta gamma di personaggi indimenticabili. Alcuni dei suoi spettacoli teatrali e televisivi più noti includono Battista Show e Zelig, in cui ha mostrato il suo talento comico e la sua capacità di coinvolgere il pubblico con performance dinamiche e irresistibili. Tra i film, Uno, anzi due.

Pio e Amedeo

Passiamo ora al duo composto da Pio D’Antini e Amedeo Grieco, noti come Pio e Amedeo. Si tratta di una coppia comica molto popolare che ha conquistato il pubblico italiano con le loro performance esilaranti e innovative. Infatti, grazie a Colorado e Emigratis, hanno mostrato il loro talento comico e la loro capacità di coinvolgere il pubblico con sketch memorabili e personaggi originali. Tra i film, Amici come noi.

attori commedia italiana

Gabriele Cirilli

Gabriele Cirilli è uno degli attori e comici più versatili e talentuosi del panorama italiano. Con il suo stile unico e la sua capacità di rappresentare la vita quotidiana con humour e sensibilità, ha conquistato il cuore del pubblico italiano. Alcuni dei suoi lavori più noti includono Colorado e Tale e quale show, in cui ha mostrato il suo talento comico e la sua capacità di intrattenere il pubblico con ironia e leggerezza. Tra i film, Matrimonio al sud.

Enrico Brignano

Enrico Brignano è uno degli attori comici italiani più amati e apprezzati del panorama italiano. Infatti, con il suo umorismo irresistibile e la sua presenza carismatica, ha interpretato una numerosi personaggi indimenticabili. Alcuni dei suoi spettacoli teatrali e televisivi più noti includono Poveri ma ricchissimi (2017). E poi ancora Volevo un figlio maschio (2023), che lo hanno reso uno dei comici più amati e apprezzati del suo tempo.

LEGGI ANCHE: PIRATI DEI CARAIBI IN ORDINE – TUTTI I FILM CON JACK SPARROW

Immagine di copertina tratta dal poster di Johnny Stecchino.