James Cameron parla di Avatar 6 e 7: “Ho dei piani, ma potrei morire prima”

Anna Montesano

Avatar 6 e 7 James Cameron

James Cameron è pronto a tornare a viaggiare sul pianeta Pandora, e non solo un’altra volta. Il regista e produttore del film di maggior incasso della storia ha già annunciato i suoi piani per Avatar, che si estendono fino al 2028 con il quarto e quinto capitolo della saga. James Cameron però non vuole fermarsi qui: il regista, 69 anni, vuole continuare la storia dei Na’vi in Avatar 6 e Avatar 7, estendendo la franchise di fantascienza di successo negli anni ’30 e oltre.

James Cameron pronto per altri due capitoli di Avatar, il 6 e il 7

Abbiamo finito di scrivere il quinto film, e ho idee per il sesto e il settimo, anche se probabilmente a quel punto passerò il testimone, ha detto James Cameron a PEOPLE alla 51esima edizione dei Saturn Awards. Il pensiero del regista è infatti quello di poter passare a miglior vita prima che arrivi quel giorno, Voglio dire, la mortalità raggiunge. Ma voglio dire, ci stiamo godendo quello che stiamo facendo. Lo adoriamo. Possiamo lavorare con persone fantastiche.

Mentre va avanti la post-produzione di Avatar 3, film in uscita nel dicembre 2025, Cameron ha ammesso di immaginare Avatar come ad un franchise che abbraccia decenni come Star Wars e Star Trek, e che vado dunque anche oltre Avatar 6 e 7.

Star Trek, Star Wars, i franchise di costruzione di mondi che esistono da quando ero bambino, quelle sono state le mie ispirazioni. Siamo ancora un universo giovane. Siamo solo a due film, noi siamo a metà del nostro terzo proprio adesso. Per avere quel tipo di impatto culturale nel tempo, devi metterci tutto il cuore e l’energia.

La gente ci chiede sempre: ‘Allora perché avete continuato a lavorare alla stessa cosa…’ Perché [il creatore di Star Wars George] Lucas ha continuato a lavorare alla stessa cosa? Perché [il creatore di Star Trek Gene] Roddenberry ha continuato a lavorare alla stessa cosa? Perché quando entri in empatia con le persone, perché dovresti sprecarlo? Perché dovresti ricominciare da capo con qualcos’altro che potrebbe non connetterti?

Avatar 3 data di uscita
Avatar 3 data di uscita

Leggi anche: Avatar 3 – James Cameron conferma un importante personaggio nel cast

James Cameron “ha molte storie da raccontare ancora”: ecco di cosa stiamo parlando

Sulla scia di James Cameron, anche il produttore del franchise Jon Landau ha ribadito che ci sono più storie da raccontare nell’universo Avatar. Voglio dire, non è che stiamo cercando di inventare delle storie. Lui ha le storie e ci siamo presi il tempo per disporle in tutti e quattro i sequel. Ha concluso così il discorso il produttore.