Bardolino Film Festival 2024: ritrovarsi sulle rive del Garda

Andrea Aurora

Bardolino Film Festival 2024

Il Bardolino Film Festival, manifestazione di punta dell’estate sulle rive del Garda, si appresta a celebrare la sua quarta edizione dal 19 al 23 giugno 2024. Organizzato dal Comune di Bardolino e con la direzione artistica di Franco Dassisti, il BFF si conferma come un evento culturale di grande rilievo, attraendo personalità di spicco nel mondo del cinema.

Bardolino Film Festival 2024, il programma e la location

Il programma del BFF includerà cinque serate speciali in riva al lago, arricchite da proiezioni e incontri con ospiti d’eccezione. Oltre alle opere in concorso, la sezione BFF Books offrirà incontri con autori di libri, sempre in linea con il tema della manifestazione. La location principale del festival sarà il parco di Villa Carrara Bottagisio, un luogo affascinante che ospiterà le proiezioni serali sul lungolago. Le proiezioni dei film in concorso avranno luogo presso il Cinema Corallo, nel cuore di Bardolino.

Ritrovarsi è il tema dell’evento

Il filo conduttore di quest’anno sarà Ritrovarsi. Si tratta di un tema che abbraccia il recupero di un’appartenenza individuale, culturale o sociale, insieme alla riscoperta di sé stessi e della propria comunità. Questa tematica ispirerà la selezione delle due sezioni competitive del festival: BFF Doc e BFF Short.

Franco Dassisti, Direttore del Bardolino Film Festival, con entusiasmo ha commentato: 

“Il Bardolino Film Festival in quattro anni ha saputo crescere e diventare un appuntamento fisso dell’estate festivaliera italiana. Nato immediatamente dopo il lockdown, ha interpretato il desiderio di ripartenza nella prima edizione, ha indagato il rapporto con le radici nella seconda, si è messo ‘In viaggio’ lo scorso anno. Per questa quarta edizione abbiamo immaginato un’umanità che guarda dentro sé stessa o dentro la propria comunità, per ‘Ritrovarsi’, che è il tema col quale dovranno misurarsi i film dei due concorsi, Doc e Short.”

Nica Currò, Assessore alla Cultura del Comune di Bardolino, ha dichiarato:

“Il Bardolino Film Festival ha ormai consolidato la sua presenza nel nostro territorio. La sempre maggiore frequenza di spettatori ai tanti eventi di cui si compone questa manifestazione, nel corso degli anni ha portato ad un incremento dell’interesse per il cinema da parte dei nostri concittadini, oltre a rappresentare un’attrattiva turistica.”

Leggi anche: Eyes Wide Shut: la recensione del film Limited Edition by RaroFilm Studios

Partecipazione e iscrizioni

Le iscrizioni per la candidatura dei film sono aperte fino al 16 aprile e possono essere effettuate su FilmFreeway tramite la pagina dedicata.