Christopher Nolan, il suo prossimo film sarà un horror? “Mi piacerebbe davvero”

Anna Montesano

Christopher Nolan The Prisoner

Il regista Christopher Nolan ha regalato al pubblico numerose esperienze avvincenti nel corso della sua carriera, e recentemente ha espresso anche il grande desiderio di realizzare un film horror. Il regista non è nuovo a mettere in scena emozioni forti, basta pensare ai suoi film Memento e Insomnia, tuttavia non possiamo definirli film horror. Christopher Nolan, regista del pluripremiato film Oppenheimer, ha ora dichiarato di voler lavorare ad un film di un genere diverso da quelli finora visti, quello horror.

Christopher Nolan alla regia di un film horror? “Serve un’idea eccezionale”

Queste la parole di Christopher Nolan riportate dal portale Variety:

Oppenheimer ha sicuramente elementi di horror, come penso sia appropriato per la materia. Penso che i film horror siano molto interessanti perché dipendono da dispositivi cinematografici molto viscerali, mi piacerebbe fare un film horror. Ma penso che un vero e proprio film horror richieda un’idea davvero eccezionale. E queste sono poche e distanti. Quindi non ho trovato ancora una storia che si presta a questo. Ma penso che sia un genere molto interessante da un punto di vista cinematografico. È anche uno dei pochi generi in cui gli studi realizzano molti di questi film, e sono film che hanno molta desolazione, molta astrazione. Hanno molte delle qualità che Hollywood in generale è molto riluttante a mettere nei film, ma è un genere in cui è ammesso.

Leggi anche: Christopher Nolan dopo Oppenheimer: “Voglio dirigere film più positivi”

Christopher Nolan, regista poliedrico: da Interstellar a Oppenheimer

Ripensando alla carriera di Christopher Nolan, sarebbe difficile inquadrare i suoi progetti in un unico genere. Il regista ha fatto sforzi nel campo dei supereroi con la trilogia di The Dark Knight, si è dilettato con magia e illusioni con The Prestige, ma ha lavorato anche ad un dramma fantascientifico complesso come Interstellar. Ciò ci fa capire che giocare con i generi cinematografici è qualcosa che da sempre appassiona il celebre regista.

Christopher Nolan Oppenheimer film horror
Christopher Nolan Oppenheimer film

E a proposito di Oppenheimer, suo ultimo sforzo cinematografico, durante l’evento a Londra, Nolan ha stato sottolineato che il film, candidato agli Oscar 2024 con ben 11 nomination, si distingue per presentare le peculiarità dell’heist movie nella sua parte centrale, mentre il terzo atto si trasforma in un coinvolgente dramma giudiziario.

Ricordiamo che Oppenheimer è disponibile in 4K Ultra HD, Blu-ray, DVD e Digital HD dal 21 novembre. Il supporto rigido è disponibile per il pubblico con contenuti speciali, inclusi dietro le quinte esclusivi e un documentario di NBC News.

Foto in copertina tratta dall’intervista di Christopher Nolan a The Late Show (fonte Youtube)