Di4ri debutta su Super!, il brand di paramount dedicato a bambini e ragazzi: cosa sappiamo

Rosanna Donato

di4ri super! serie TV prima stagione

Dal 7 giugno 2024 debutta su Super!, il brand di intrattenimento di Paramount Italia dedicato a bambini e ragazzi sul canale 47 del dtt e tivusat e 625 di Sky, l’amata serie TV teen Di4ri (realizzata dalla casa di produzione Stand By Me) che andrà in onda ogni venerdì alle 14:10. Inoltre, novità solo per gli amici di Super!, il cast di Di4ri introdurrà e chiuderà la messa in onda di ogni puntata con contenuti esclusivi, tra cui la Super! posta di Di4ri in cui gli attori risponderanno ad alcune domande dei fan sui temi di puntata.

Di4ri su Super!: la prima stagione della serie TV

La prima stagione di Di4ri racconta le storie di un gruppo di compagni di classe di seconda media, le cui vicende si svolgono a Marina Piccola, un paesino su un’isola italiana. Ogni episodio copre l’arco temporale di una settimana scolastica ed è raccontato dal punto vista di uno degli otto protagonisti (tranne il primo episodio, l’unico ad avere una doppia narrazione), offrendo agli spettatori una sorta di diario personale con il peculiare sguardo sugli avvenimenti della II D, classe all’interno di una scuola che sembra essere destinata a chiudere.

In questo modo, da un episodio all’altro, le vicende di Pietro, Livia, Isabel, Daniele, Monica, Giulio, Mirko e Arianna si intrecciano in un racconto corale capace di restituire le diverse sfaccettature della vita dei preadolescenti: è il racconto di un’età delicata in cui vediamo sbocciare le individualità dei ragazzi e al tempo stesso crescere la loro identità di gruppo.

I temi trattati sono molteplici tra cui: la scoperta dell’amore omosessuale, le eccessive pressioni create dalle aspettative dei genitori, la dislessia, l’ansia di crescere, l’accettazione. Si parla anche dei temi tipici della preadolescenza come la spensieratezza, le crush, i primi baci, il valore dell’amicizia e la passione per lo sport.

Di4ri, il cast

Il cast principale della serie è composto da otto giovanissimi attori, gran parte di loro alla prima esperienza in una produzione televisiva. Al loro fianco, però, anche numerosi attori adulti. Flavia Leone è Livia Mancini: dodici anni, sportiva, perfezionista. Livia si preoccupa sempre di compiacere genitori e insegnanti, che non si rendono conto che Livia è molto di più. È una ragazza appassionata e grintosa, ha uno spirito indipendente che durante la serie emerge sempre di più, anche grazie a Pietro (Andrea Arru).

Andrea Arru è Pietro Maggi: è sempre sicuro di sé e del suo carisma. O così sembra. In realtà, ogni giorno deve fare i conti con i litigi continui dei genitori e con le sopraffazioni dei ragazzi di terza media. Come se non bastasse, si sta innamorando dell’unica ragazza che sembra immune al suo fascino. Nella serie compaiono anche come guest-star Tancredi e la campionessa juniores di salto in lungo di Larissa Iapichino (figlia di Fiona May), nei panni di loro stessi.

di4ri super! serie TV prima stagione

Gli episodi della prima stagione sono quindici, ciascuno della durata di circa 25 minuti, ad eccezione del primo episodio, che invece dura cinquanta minuti. Tutti gli episodi andranno in onda su Super!, e verranno rilasciate due puntate nuove a settimana. Inoltre, ogni lunedì alle ore 14.10, sempre su Super!, andrà in onda la replica del venerdì precedente.

La serie Di4ri sarà protagonista anche sui social di Super!, infatti, sull’account Instagram saranno pubblicati contenuti esclusivi ed inediti con tutto il cast. È Sky Media – concessionaria del Gruppo Sky Italia – a curare la raccolta pubblicitaria di Super! e di tutti i canali Paramount in Italia.

LEGGI ANCHE: DI4RI 2 SU NETFLIX, LA SECONDA PARTE ARRIVA IL 6 DICEMBRE: COSA SAPPIAMO

L’immagine di copertina è tratta dal poster ufficiale della serietv Di4ri.