Dune Parte 2: le curiosità sui personaggi del film

Anna Montesano

Dune Parte 2 curiosità personaggi

Manca poco al debutto al cinema di Dune: Parte 2, il secondo capitolo dell’epica rivisitazione di Denis Villeneuve, che oltre a riportare in scena i suoi protagonisti, introdurrà una serie completamente nuova di personaggi: ecco tutte le curiosità. Il primo Dune aveva un cast completo composto da Timotheé Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Zendaya, Jason Momoa e Javier Bardem – solo per citarne alcuni. Il finale strabiliante di Dune (2021) ha tuttavia aperto nuove porte per l’ingresso di una nuova serie fondamentale di personaggi.

I nuovi personaggi di Dune 2: chi sono e curiosità

Annunciato da oltre un anno, Dune: Parte 2 sarebbe dovuto arrivare al cinema a novembre 2023. A causa dello sciopero degli attori della US Screen Actors Guild le tempistiche si sono invece allungate, portando la pellicola a debuttare a inizio marzo di quest’anno. E visto che manca ormai pochissimo all’uscita di Dune 2, è il caso di scoprire tutte le curiosità sui personaggi che faranno il loro ingresso in questo attesissimo sequel, come riportate da Comicbook.

Feyd-Rautha Harkonnen: interpretato da Austin Butler (reduce dal grande successo con Elvis nel 2022), è il nipote più giovane del barone Vladimir Harkonnen e il previsto successore della Casata Harkonnen. Ciò lo rende il nemico diretto e rivale di Paul Atreides.

Principessa Irulan: interpretata da Florence Pugh, è la figlia dell’imperatore Shaddam IV e diventa un personaggio fondamentale nella saga di Dune.

Imperatore Shaddam IV della Casata Corrino: interpretato da Christopher Walken, è il capo della Casata Corrino, imperatore dell’universo conosciuto. È anche l’uomo che ha inviato la Casata Atreides sul pianeta Arrakis e poi si è alleato con gli Harkonnen per spazzare via il Duca Leo Atreides e la sua famiglia. Il tutto con un fine ben preciso: quello di controllare il mercato delle spezie e le sue ricchezze. Di quel tradimento si dovrà rispondere molto presto.

Leggi anche: Denis Villeneuve annuncia: “Dune: Messiah sarà l’ultimo capitolo della mia saga”

Il cast: tra i nuovi personaggi anche Lea Seydoux

Tra i nuovi personaggi che entrano a far parte del cast di Dune: Parte 2 troviamo ancora:

Lady Margot Fenring: interpretata da Lea Seydoux, come Lady Jessica è una Bene Gesserit, solo che è un’amica intima dell’Imperatore. Ciò dà a Shaddam l’accesso agli stessi poteri mistici e di visione che possiedono Paul e Jessica. Una figura dunque pericolosa nella partita a scacchi interstellare.

Shishakli: interpretata da Souheila Yacoub, è nota per essere una guerriera Fremen che si presume avrà un ruolo relativamente importante durante il sequel di Dune. A dimostrarlo la sua presenza sul poster di Dune: Parte 2, in basso a sinistra del Gurney Halleck di Josh Brolin.

Alcuni personaggi che hanno già fatto parte di Dune del 2021 avranno poi dei ruoli ampliati rispetto al primo film. È il caso di Stilgar, leader dei Fremen interpretato da Javier Bardem, e Chani.

L’immagine di copertina è tratta dal poster ufficiale di Dune.