Echo, la serie Marvel Studios è canonica? La sua posizione nel MCU

Rosanna Donato

echo serie disney uscita


Dopo l’uscita della seconda stagione di Loki, i Marvel Studios si preparano a lanciare una nuova serie televisiva: Echo, con Alaqua Cox nel ruolo principale. Questa produzione si sviluppa a partire dagli eventi accaduti in Occhio di Falco e porterà con sé alcune interessanti novità. Infatti si tratta del primo progetto Marvel a essere rilasciato integralmente in una sola volta e a godere dell’arrivo simultaneo su Disney+ e Hulu. Ma c’è di più: Echo è anche la prima produzione sotto l’etichetta Marvel Spotlight, il che apre la porta a interrogativi sulla sua posizione all’interno del MCU: la serie è canonica?

Echo è una serie canonica? La continuità nell’MCU

In un evento stampa dedicato a Echo, Brad Winderbaum, il capo dello streaming dei Marvel Studios, ha suscitato alcuni dubbi sul possibile inserimento della serie nella “sacra linea temporale” del MCU. Quest’ultimo ha spiegato che i progetti rilasciati sotto questa nuova etichetta sono concepiti per raccontare storie più focalizzate sui personaggi, con un’enfasi meno marcata sulla continuità del MCU.

Queste le sue parole, riportate da ComicBook: “Marvel Spotlight ci offre una piattaforma per portare sullo schermo storie più concrete e basate sui personaggi e, nel caso di Echo, concentrandoci su aspetti più realistici che sulla continuità del MCU. Proprio come i fan dei fumetti non avevano bisogno di leggere Avengers o I Fantastici Quattro per godersi un fumetto di Ghost Rider Spotlight, il nostro pubblico non ha bisogno di aver visto altre serie Marvel per capire cosa sta succedendo nella storia di Echo.” Insomma, pare che l’obiettivo degli Studios sia quello di recuperare i fan perduti nel tempo – stanchi di dover seguire tutti i film e le serie dl Marvel Cinematic Universe per capire i vari intrecci – e trovarne di altri.

Leggi anche: Echo, la serie Marvel Studios arriva su Disney+: trailer e data di uscita

Dettagli

In ogni caso, essendo la serie TV legata a Occhio di Falco, è molto improbabile che i Marvel Studios stiano producendo Echo al di fuori della “sacra linea temporale”. La serie, lo ricordiamo, vede Alaqua Cox nel ruolo di Maya Lopez/Echo e Vincent D’Onofrio in quello di Wilson Fisk/Kingpin. Ogni episodio della serie sarà disponibile su Disney+ e Hulu a partire dal 10 gennaio 2024.

Immagine copertina via poster ufficiale di Echo.