A Cannes 2024 con European Film Challenge: ancora attivo il concorso per vincere il viaggio. I dettagli

Rosanna Donato

Updated on:

European Film Challenge porta i giovani a Cannes 2024

Ancora quattro settimane per partecipare alla prima iniziativa dell’anno organizzata dall’European Film Challenge (EFC), ovvero la sfida “#EFCxCannes“, un concorso volto a portare i giovani appassionati di cinema al Festival di Cannes 2024 e a scoprire per primi tutti i titoli che presto saranno sulla bocca di tutti. La sfida è aperta a tutti i giovani e consiste nel vedere in qualsiasi sala cinematografica o su qualunque piattaforma TV o Video On Demand legale 10 film europei in 10 settimane (per vincere il viaggio gratuito) e a caricare le prove sul sito web ufficiale: una fotografia per ogni film visto.

European Film Challenge: la sfida che porta i giovani a Cannes 2024

Ogni film garantisce di accumulare diversi punteggi e il vincitore sarà l’utente che avrà guadagnato più punti. Ci sono diversi modi per ottenere punti: le sfide settimanali, annunciate sui social media, per scoprire le uscite cinematografiche più rilevanti. Un punteggio più alto è assegnato inoltre se i film vengono guardati su differenti media e viene assegnato un bonus per i film prodotti in Paesi con una bassa capacità di produzione. I film validi per la sfida sono quelli visionati tra il 26 gennaio e il 7 aprile 2024, indipendentemente dall’anno di produzione. I partecipanti devono essere residenti in Italia, avere più di 18 anni e una forte passione per il cinema.

“Il 2023 è stato un anno fantastico per il cinema europeo e l’European Film Challenge vuole contribuire a rendere il 2024 altrettanto fantastico. Iniziative come le sfide EFC danno energia al pubblico giovane e mostrano il valore delle opere europee. L’elevata partecipazione che abbiamo riscontrato al Festival di Cannes dimostra che la rilevanza dei festival è più forte che mai”, hanno commentato i co-direttori del programma Luis Aceituno e Raquel Cabrera, che invitano tutti gli amanti del cinema a non aver paura di partecipare alla sfida: “Quasi tutti i vincitori hanno partecipato a più edizioni del concorso prima di vincerlo.”

Immagine che contiene vestiti, Viso umano, donna, testo
Descrizione generata automaticamente

Dopo Cannes, Venezia 2024

EFCxCannes 2024 è la sesta edizione del concorso in Italia ed è la prima delle sfide che l’European Film Challenge (EFC) ha preparato per il 2024. Dopo la sfida di Cannes ne verrà fatta una per visitare la Mostra del Cinema di Venezia, e l’anno si concluderà con quella per l’edizione 2025 della Berlinale. Per il futuro è previsto anche il lancio di un server Discord per costruire una comunità cinematografica italiana digitale, che sarà sperimentato prima in Spagna dove sarà lanciato a marzo.

LEGGI ANCHE: UN ALTRO FERRAGOSTO, LA RECENSIONE DEL FILM DI PAOLO VIRZÌ IN 5 MOTIVI

EFC – European Film Challenge

EFC – European Film Challenge è un progetto di sviluppo del pubblico sostenuto da MEDIA – CREATIVE EUROPE, creato per portare il cinema europeo al pubblico giovane e per promuovere la crescita della comunità di giovani appassionati di cinema in Europa. Attualmente è presente in 13 paesi europei ed è coordinata a livello internazionale da The Film Agency, che dirige il progetto anche in Spagna, Italia e Portogallo.

L’esperienza cinematografica di EFC si basa principalmente sulla sfida di guardare 10 film europei in 10 settimane, offrendo alla propria comunità l’opportunità di guadagnare un pass per un festival cinematografico di prima fascia e fornendo ai partecipanti alla sfida l’accesso ai migliori festival cinematografici del mondo.

La sfida EFC Cannes 2024 (#EFCxCannes) è ancora attiva e durerà fino al 7 aprile. Potete scoprire ulteriori dettagli visitando il sito ufficiale.

L’immagine di copertina è tratta dal comunicato stampa ufficiale relativo al concorso.