Fabbricante di lacrime su Netflix: trama, cast e il labirinto a Milano

Rosanna Donato

Fabbricante di lacrime film Netflix

Il film Fabbricante di lacrime, tratto dall’omonimo romanzo di Erin Doom, uno dei più importanti casi letterari degli ultimi tempi, sarà disponibile da oggi, 4 aprile 2024, solo su Netflix. Il libro, lo ricordiamo, è edito da Magazzini Salani e il più venduto in Italia nel 2022. La regia del film è a cura di Alessandro Genovesi. Tra l’altro, per promuovere l’uscita di Fabbricante di Lacrime, Netflix ha messo a punto una grande installazione – un labirinto a Milano, più precisamente in Piazza San Babila – per entrare nell’atmosfera del film.

Fabbricante di lacrime su Netflix: trama e trailer del film

La storia è ambientata tra le mura del Grave, l’orfanotrofio in cui Nica è cresciuta, dove si racconta da sempre una leggenda: quella del Fabbricante di Lacrime. Quest’ultimo è un misterioso artigiano, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini. Ma a diciassette anni per Nica è giunto il momento di lasciarsi alle spalle le favole. Il suo sogno più grande, sta per avverarsi: i coniugi Milligan hanno avviato le pratiche per l’adozione e sono pronti a donarle la famiglia che ha sempre desiderato.

Nella nuova casa, però, Nica non è da sola. Insieme a lei viene portato via dal Grave anche Rigel, un orfano inquieto e misterioso, l’ultima persona al mondo che Nica desidererebbe come fratello adottivo. Rigel è intelligente, suona il pianoforte come un demone incantatore ed è dotato di una bellezza in grado di ammaliare.

Anche se Nica e Rigel sono uniti da un passato comune, la convivenza tra loro sembra impossibile… ma gentilezza e rabbia sono solo due diversi modi di combattere il dolore e saranno destinati a diventare l’una per l’altro proprio quel Fabbricante di Lacrime della leggenda. Al Fabbricante non puoi mentire e loro dovranno trovare il coraggio di accettare quella forza che li attrae che si chiama amore. Di seguito potete vedere il trailer ufficiale del film:

Il cast del film e il labirinto a Milano

Nel cast del film di Netflix, accanto ai protagonisti Caterina Ferioli (Nica) e Simone Baldasseroni (Rigel), anche Nicky Passarella (Billie) e Alessandro Bedetti (Lionel). Fabbricante di lacrime è una produzione Colorado Film ed è prodotto da Iginio Straffi e Alessandro Usai, ed è scritto da Eleonora Fiorini e Alessandro Genovesi, anche il regista del progetto.

Per quanto riguarda la costruzione, il 3 aprile alle ore 16:30 hanno inaugurato a Milano in Piazza San Babila un grande labirinto di foglie alla presenza dell’autrice Erin Doom e dei protagonisti Simone Baldasseroni, Caterina Ferioli, Nicky Passarella e Alessandro Bedetti, che hanno incontrato i fan per l’occasione. Frasi, atmosfere del film e numerose photo opportunity arricchiranno il labirinto. L’installazione sarà aperta al pubblico il 4 e il 5 aprile dalle ore 10:00 alle ore 20:00. L’opera è costruita con delle siepi di bosso ed è della grandezza di 12m x 15m.

LEGGI ANCHE: IL PROBLEMA DEI 3 CORPI: LA RECENSIONE DEL PRIMO EPISODIO DELLA SERIE TV NETFLIX

L’immagine di copertina è tratta dal comunicato stampa relativo al film Fabbricante di lacrime.