Film streaming altadefinizione: quali sono le migliori piattaforme per vederli in Italia

Anna Montesano

film streaming altadefinizione

Dove è possibile vedere film streaming in altadefinizione? Quali sono le piattaforme migliori in cui trovare questi contenuti e magari anche gratis? In questo articolo troverete tutte le indicazioni utili e un elenco con delle piattaforme sulle quali è possibile vedere film in streaming senza limiti e, in alcuni casi, anche gratis.

Quali sono le migliori piattaforme streaming per vedere i film in alta definizione?

Abbiamo selezionato in questo articolo le migliori piattaforme film streaming altadefinizione disponibili in Italia, sulle quali sono disponibili film in alta definizione ma anche serie TV, documentari, programmi televisivi e intrattenimento di vario genere. Nella prima parte ci saranno tutte quelle disponibili previo abbonamento, mentre nella seconda quelle gratuite.

Le piattaforme streaming a pagamento

Netflix

Tra le piattaforme streaming più diffuse e amate al mondo c’è sicuramente Netflix. Questa offre diversi piani di abbonamento che variano a seconda della qualità del video e dal numero di dispositivi su cui si può guardare contemporaneamente. Netflix dispone di famosissimi film, alcuni anche premiati con Oscar, e tutti in alta definizione. Per citarne alcuni: Interstellar, Il Gladiatore, Chiamami col tuo nome, Il pianista, Sopravvissuto – The Martian, La La Land e ancora Storia di un matrimonio. Ma anche successi più recenti, come: La società della neve, Niente di nuovo sul fronte occidentale o Mestro.

Tutto ciò che serve per vedere questi film in streaming (e molti altri) è abbonarsi a Netflix. I piani di abbonamento di solito includono il supporto per la visione in HD o Ultra HD, e il numero massimo di dispositivi su cui puoi guardare contemporaneamente dipende dal piano scelto. I prezzi variano in base a queste caratteristiche. Si parte da un minimo di 5,49 euro al mese per l’abbonamento con pubblicità e per un solo dispositivo, a quello di 17,99 euro al mese per 4 dispositivi in contemporanea e senza pubblicità.

LEGGI ANCHE: SCREAM IN STREAMING: DOVE VEDERE TUTTI I CAPITOLI DELLA SAGA

Amazon Prime video

Più economica ma comunque molto valida è Prime Video. Costantemente aggiornata con nuovi contenuti, la piattaforma streaming presenta non sono film in alta definizione, ma anche serie TV, talent show e intrattenimento di vario genere. Su Prime Video sono disponibili sia spettacoli italiani che internazionali. Tutti i contenuti originali sono inclusi nell’abbonamento. Al momento offre oltre 5000 film e più di 700 serie TV. Nel catalogo troviamo film come: 1917, Fight Club, Bianco, Rosso e Verdone (e la collezione Carlo Verdone), Bastardi senza Gloria, Il Padrino, Il Grande Lebowski, Forrest Gump, Cena con Delitto – Knives Out. Ma anche contenuti più recenti come il film candidato all’Oscar Killers of The Flower Moon.

Amazon Prime Video è incluso nell’abbonamento Amazon Prime, che include anche altri vantaggi come la spedizione veloce e l’accesso a Prime Music. Il costo dipende dall’opzione di abbonamento scelta, che può essere annuale o mensile (4,99 euro al mese oppure 49,90 euro l’anno). Sulla piattaforma è inoltre possibile noleggiare o acquistare con un extra delle nuove uscite cinematografiche o altri film non disponibili sulla piattaforma.

Disney Plus

film streaming altadefinizione

Se siete alla ricerca di film, live action e film animati in alta definizione, Disney Plus è il servizio streaming che fa per voi. Una piattaforma che negli ultimi anni ha fatto sentire il suo peso sul mercato, presentando una selezione accurata di contenuti, dalla qualità video ineccepibile. Sono oltre 1600 i film presenti sulla piattaforma streaming e circa 600 le serie TV, che arrivano da cataloghi della stessa Disney, ma anche di Marvel Studios, Lucasfilm, Star Wars, National Geographic, Pixar e Star.

Tra i film che potrete vedere sulla piattaforma, citiamo: Wish, ultimo film animato della Disney; la saga di Spider-Man; Avatar – La via dell’acqua. E ancora: The Marvels, La Sirenetta in live-action, The Menu, JoJo Rabbit e The last duel. Il prezzo di abbonamento è di 8,99 euro al mese e 89,90 quello annuale.

LEGGI ANCHE: DUNE: DOVE VEDERE IL FILM IN STREAMING IN ITALIANO

Apple tv+

film streaming alta definizione

Apple TV+ è un servizio di streaming video on demand che offre una varietà di contenuti originali Apple. La mole di produzioni disponibili è nettamente inferiore rispetto alle piattaforme finora elencate, tuttavia è una selezione molto ricercata e per tutti i gusti. Apple TV+ supporta la massima risoluzione 4K, dunque la visione in alta definizione è assicurata. Tra i film disponibili sulla piattaforma, segnaliamo: Napoleone, candidato agli Oscar 2024; Greyhound – Il nemico invisibile con Tom Hanks. E ancora: Finch, Tetris, sharper, Palmer, The Banker e Macbeth.

Il costo dell’abbonamento ad Apple TV+ è di 9,99 euro al mese. L’utente ha però a disposizione 7 giorni di prova. Si può però condividere lo stesso abbonamento, e quindi la visione dei contenuti di Apple TV, con cinque persone.

Now Tv

film streaming altadefinizione

Now Tv è un servizio streaming a pagamento di Sky che mescola film, serie TV e programmi televisivi. Torniamo nuovamente ad un catalogo molto vasto, visto che conta oltre 1700 film in alta definizione e 400 serie TV. Un catalogo quindi variegato, che spazia da contenuti originali a film classici. Per citare alcuni film: Super Mario Bros. – Il Film, Rapito, Manchester by the Sea, Il discorso del re. Ma anche la saga di Harry Potter al completo, la nuova uscita C’è ancora domani, Babylon, Io Capitano e Fast X.

È possibile abbonarsi a Now TV a partire da 8,99 euro al mese per la visione di serie TV e show. Per vedere anche i film c’è però bisogno dell’abbonamento del costo di 11,99 euro, o della massima offerta da 14,99 euro al mese.

LEGGI ANCHE: GREY’S ANATOMY 20 IN STREAMING: DOVE E QUANDO VEDERE LA SERIE TV

Paramount+

film streaming altadefinizione

Paramount+ è una piattaforma molto recente nel panorama streaming. Arrivata in Italia nel settembre 2022, è sicuramente una chicca per chi cerca film streaming Full HD, avendo alle spalle Paramount Pictures, Viacom e Cbs. Stando a quanto fa sapere JustWatch, la piattaforma offre un catalogo di 515 film e 315 serie. Tra i film segnaliamo: Comandante, Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri, Finestkind, Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno, Attrazione fatale.

È possibile usufruire Paramount+ con un abbonamento che parte da 7,99 euro al mese. È possibile disdire quando si vuole e per i nuovi abbonati sono disponibili 7 giorni gratis.

Infinity plus

Infinity Plus è il canale streaming a pagamento di Mediaset Infinity. Questo implica la presenza di contenuti come film e serie TV, ma anche di spettacolo e di sport, nel particolare la Uefa Champions League. La disponibilità di film streaming in alta definizione è comunque vasta e variegata: si contano circa 270 film e oltre 100 serie TV. È, chiaramente, più debole come offerta e meno di nicchia rispetto ai colossi prima citati in questo articolo.

L’abbonamento ha un prezzo di 8,99 euro al mese. È possibile anche pagare 39 euro per sei mesi o 69 euro per 12 mesi. Tra i film disponibili sulla piattaforma streaming segnaliamo: Attacco al potere 3, Una notte da dottore, Nella tana dei lupi, A quiet place II, La truffa dei Logan.

LEGGI ANCHE: GHOSTBUSTERS, TUTTI I FILM IN STREAMING IN ORDINE: DOVE VEDERLI

Le piattaforme streaming per vedere film in alta definizione gratis

mediaset infinity e raiplay

film streaming alta definizione

Arriviamo alle piattaforme dove è possibile vedere film e molto altro gratuitamente. Le più celebri sono, ovviamente, quelle legate ai canali della TV italiana: Raiplay e Mediaset Infinity. Oltre a poter rivedere gratuitamente i programmi televisivi di punta delle reti Rai e Mediaset, le due piattaforme streaming dispongono anche di serie TV e film in alta definizione. Oltre a quelli che vanno in onda sulle rispettive reti, ci sono molti contenuti extra. Su Raiplay è possibile vedere gratis film come: Time is up, Jackie, The Father, Tutta un’altra vita, Dogman, Il primo re, Nuovo cinema Paradiso.

Su Mediaset Infinity, invece, troviamo film come: Troppo cattivi, Lanterna Verde, Cattive acque, In Time, Kingsman – Il cerchio d’oro. Accedere a questi film gratis in streaming è semplicissimo: basta avere una smart TV e accedere alle applicazioni Raiplay e Mediaset Play. È però possibile accedervi anche attraverso uno smartphone, PC e tablet.

Rakuten TV

Un’altra piattaforma di film streaming altadefinizione completamente gratuita ma che presenta un catalogo piuttosto ricco e variegato è Rakuten TV. Presenta non solo film ma anche serie TV che è possibile vedere semplicemente accedendo alla piattaforma, senza alcun tipo di abbonamento. Tra i film disponibili, segnaliamo: The last man, Dylan Dog, Grandisle, Sinister, Shallow, The Dare – Obbligo o verità. Sono disponibili sulla piattaforma anche nuove uscite, film arrivati poco prima al cinema, ma con la possibilità di noleggiarli o acquistarli, dunque non gratuitamente.

LEGGI ANCHE: L’ALLIEVA STREAMING: DOVE VEDERE LA SERIE TV COMPLETA CON ALESSANDRA MASTRONARDI

Pluto TV

film streaming hd gratis

Concludiamo la nostra lunga guida alle migliori piattaforme film streaming altadefinizione con Pluto TV. Una soluzione perfetta per chi ama anche le serie TV cult, visto che è possibile vedere titoli come Settimo Cielo, Renegade, McGyver, Le sorelle McLeod. Ma abbastanza vasto e variegato è anche il catalogo dei film disponibili, divisi per genere. Segnaliamo, attualmente, la presenza di titoli come: 400 giorni, La ricetta perfetta, Alien, un’ampia collezione dei film di Totò, di Bud Spencer e Terence Hill e Franco e Ciccio. Sono inoltre disponibili sulla piattaforma reality show come The Hills, 16 anni e incinta, o ancora Geordie Shore.

Immagini nell’articolo tratte dai loghi ufficiali delle piattaforme film streaming altadefinizione. Immagine di copertina via Pixabay.