House of the Dragon 2, il cast e i personaggi della prima e seconda stagione: da Emma D’Arcy a Olivia Cooke

Rosanna Donato

House of the Dragon 2 cast personaggi

Scopriamo insieme il cast e i personaggi di House of the Dragon 2, la prima serie TV spin-off ufficiale di Game of Thrones. Il prequel si concentra sulla Casa Targaryen: la prima stagione ha gettato i semi della catastrofica guerra civile conosciuta come la Danza dei Draghi.

Basata sul libro Fuoco e Sangue di George R.R. Martin, il cast di House of the Dragon 2 include gli antenati di famiglie presenti in Game of Thrones, come Stark, Baratheon, Tully e Lannister, ma anche nuovi casati e personaggi: Casa Hightower e Casa Velaryon, per esempio, hanno visto l’apice dei loro poteri durante la sequenza temporale della serie TV prequel. 

La stagione 2 della serie TV, in uscita il prossimo 16 giugno 2024 su Sky e Now TV, approfondirà il conflitto della Danza dei Draghi attraverso importanti battaglie, combattimenti di draghi e molto altro. Gran parte del cast principale ritorna nella nuova stagione, con alcune nuove entusiasmanti aggiunte. Scopriamo insieme chi sono e il loro ruolo nella serie TV. 

house dragon 2 cast personaggi

House of the Dragon 1 e 2: cast e personaggi 

Emma D’Arcy (31 anni) nel ruolo di Rhaenyra Targaryen

Rhaenyra Targaryen è interpretata da Emma D’Arcy ed è la primogenita del defunto re Viserys I Targaryen. Rhaenyra viene nominata erede al Trono di Spade anni prima della nascita del figlio maggiore di Viserys, Aegon. Inizialmente migliore amica d’infanzia della figlia del Primo Cavaliere del re, Alicent Hightower, tra le due inizia una faida devastante dopo che quest’ultima si sposa con Viserys e dà alla luce Aegon, il contendente di Rhaenyra in successione. Verso la seconda stagione, Rhaenyra è ancora vista da molti come la legittima monarca, alla guida della sua fazione, i “Neri”, a cui si oppongono Alicent, Aegon e i “Verdi”.

Olivia Cooke (30 anni) nel ruolo di Alicent Hightower

Alicent Hightower è interpretata da Olivia Cooke ed è la figlia del Primo Cavaliere del Re, Otto Hightower, che la porta a corte in giovane età. Si lega alla principessa Rhaenyra Targaryen da giovane, ma prova una rabbia crescente a causa della società patriarcale in cui è cresciuta. Dopo il matrimonio con re Viserys I Targaryen, Alicent diventa la regina consorte e ha diversi figli che vogliono salire sul trono destinato a Rhaenyra. Da adulti, la faida tra Rhaenyra e Alicent raggiunge un punto di rottura catastrofico, in particolare quando il regno si divide tra chi sostiene il partito “nero” e chi quello “verde” dei Targaryen.

Matt Smith (41 anni) nel ruolo di Daemon Targaryen

Il principe Daemon Targaryen è interpretato da Matt Smith ed è conosciuto come l’irascibile “Principe canaglia”, con la sua personalità ambiziosa, volubile e audace che causa molti attriti con gli altri personaggi presenti nel cast di House of the Dragon 1 e 2. In quanto fratello minore di Viserys, Daemon è ritenuto l’erede al Trono di Spade finché suo fratello non nomina Rhaenyra suo successore. Da allora si è fatto un nome come guerriero incallito e uno dei personaggi più potenti della storia, dando manforte all’attuale moglie, Rhaenyra, nella sua rivendicazione al Trono di Spade.

Rhys Ifans (56 anni) nel ruolo di Otto Hightower

Otto Hightower è interpretato dall’attore Rhys Ifans ed è il Primo Cavaliere del Re di Viserys, perché ha continuato a ricoprire questa carica dopo la morte di Re Jaehaerys I Targaryen. Il padre di Alicent Hightower fa sposare sua figlia con il re Viserys in seguito alla perdita della regina Aemma. Otto è ricordato a Westeros per la sua enorme conoscenza e il suo mandato come Primo Cavaliere del Re. Nella seconda stagione sostiene sua figlia e suo nipote, Aegon II, rappresentando una forza significativa per la fazione dei Verdi.

Ewan Mitchell (27 anni) nel ruolo di Aemond Targaryen

Nel cast c’è anche Ewan Mitchell, interprete di uno dei personaggi più spietati di House of the Dragon 1 e 2: Aemond Targaryen, conosciuto anche come Aemond “One-Eye”. Si tratta del secondo figlio di Viserys e Alicent, la cui ferocia e arroganza si sono inasprite dopo aver perso un occhio. L’infanzia di Aemond lo ha spinto verso un percorso di vendetta e un desiderio di potere. È uno spadaccino straordinario, cavalca il drago più potente di Westeros ed è determinato a sconfiggere Rhaenyra e la fazione Nera nell’imminente guerra. Le sue azioni nel finale della prima stagione della Casa del Drago furono un catalizzatore per l’inizio della guerra, poiché uccise il figlio di Rhaenyra, Lucerys Velaryon.

Tom Glynn-Carney (29 anni) nel ruolo di Aegon Targaryen

Tom Glynn-Carney interpreta Aegon II Targaryen, il figlio maggiore di re Viserys I Targaryen e Alicent Hightower e il fratellastro minore di Rhaenyra. Nonostante lei sia l’erede prescelta di Viserys e lui stesso abbia poco interesse per qualsiasi responsabilità, Aegon II eredita il Trono di Spade dopo la morte di suo padre. Al termine della prima stagione, l’uomo è il Re dei Sette Regni e la figura principale della fazione Verde nella Danza dei Draghi.

Steve Toussaint (59 anni) nel ruolo di Corlys Velaryon

Steve Toussaint è Corlys Velaryon, alias il Serpente del Mare. È il Signore delle Maree e un abile navigatore divenuto famoso per i suoi Nove Viaggi da record, che hanno portato alla Casata Velaryon enorme ricchezza e potere. Il personaggio è sposato con Rhaenys Targaryen, la nipote maggiore di re Jaehaerys I Targaryen, ignorata per la successione al trono in quanto è donna. Corlys è un potente alleato della fazione Nera nella Danza dei Draghi, e controlla la marina più potente del paese.

Eve Best (52 anni) nel ruolo di Rhaenys Targaryen

Eve Best è Rhaenys Targaryen, una temibile cavalcatrice di draghi trascurata come erede durante il Gran Consiglio. Quest’ultima è conosciuta come la “Regina che non è mai esistita”. Rhaenys, infatti, avverte Rhaenyra della resistenza del regno nei confronti di una donna sul Trono di Spade dopo aver affrontato la sua esperienza personale. È la moglie di Corlys Velaryon e i suoi figli sposano gli eredi di Viserys Targaryen. Anche dopo la morte di questi ultimi, Rhaenys e Corlys sostengono Rhaenyra e la fazione Nera nella Danza dei Draghi.

house dragon 2 cast personaggi

Fabien Frankel (29 anni) nel ruolo di Ser Criston Cole

Fabien Frankel interpreta Ser Criston Cole, un cavaliere di origini dorniane noto per la sua eccezionale abilità con la spada, che attirò l’attenzione di re Viserys durante un torneo con il principe Daemon. Criston diventa quindi lo “scudo personale” di Rhaenyra Targaryen e un cavaliere della Guardia Reale, il tutto prima della breve storia d’amore che ha visto questi ultimi protagonisti: alla fine lei rifiuta di scappare e di sposarlo. In seguito, Cole diventa un convinto sostenitore della fazione dei Verdi, continuando a odiarla e cercando vendetta nei confronti di Rhaenyra.

Harry Collett (20 anni) nel ruolo di Jacaerys Velaryon

Harry Collett veste i panni di Jacaerys Velaryon, il figlio maggiore di Velaryon e cavalcadraghi della principessa Rhaenyra Targaryen e di Laenor Velaryon, almeno legalmente. Conosciuto in gran parte del mondo, il vero padre di Jacaerys Velaryon era in realtà Ser Harwin Strong, morto nella prima stagione. Sebbene giovane, Jacaerys è altrettanto determinato ad aiutare sua madre a guadagnarsi il suo posto sul Trono di Spade per consolidare il suo possibile futuro ruolo di re.

Phia Saban (25 anni) nel ruolo di Helaena Targaryen

Phia Saban è Helaena Targaryen, la figlia di re Viserys Targaryen e di Alicent Hightower. Il suo ruolo nella prima stagione era piuttosto limitato, sebbene sia la moglie e la sorella del re Aegon II e abbia dato alla luce i suoi tre eredi. Helaena è un personaggio eccentrico che spesso parla utilizzando frasi criptiche e talvolta rivela informazioni profetiche.

Bethany Antonia (26 anni) nel ruolo di Baela Targaryen

Bethany Antonia interpreta Baela Targaryen, la figlia maggiore di Lady Laena Velaryon e del principe Daemon Targaryen. Nonostante nella prima stagione avesse un ruolo minore, nei trailer della seconda la vediamo prendere parte alle prossime battaglie come cavalcatrice di draghi. Il suo drago, Moondancer, è uno dei più vivaci dello show. Ricordiamo che Baela è fidanzata con il principe Jacaerys Velaryon.

Phoebe Campbell (26 anni) nel ruolo di Rhaena Targaryen

Phoebe Campbell è Rhaena Targaryen, la seconda figlia di Laena e Daemon. Come sua sorella, Rhaena ha avuto finora un ruolo minore, anche se ha preso parte allo scontro che ha portato Aemond a perdere un occhio.

LEGGI ANCHE: HOUSE OF THE DRAGON 2: UN NUOVO VIDEO MOSTRA IL DIETRO LE QUINTE DELLA NUOVA STAGIONE

Tutti i personaggi secondari

  • Graham McTavish nel ruolo di Ser Harrold Westerling: il Lord Comandante della Guardia Reale di Re Viserys I Targaryen.
  • Sonoya Mizuno nel ruolo di Mysaria, la più stretta alleata del principe Daemon Targaryen. Il suo arco narrativo la vede assumere uno dei ruoli più importanti nel regno: Mysaria intraprende un viaggio improbabile che la rende una risorsa preziosa per la fazione nera. 
  • Jefferson Hall nei panni di Tyland e Jason Lannister: i fratelli gemelli e leader della Casa Lannister. Tyland è un politico strategico, mentre Jason è il Signore di Castel Granito. Entrambi i gemelli Lannister si sono schierati con la fazione dei Verdi nella Danza dei Draghi.
  • Matthew Needham nel ruolo di Larys Strong: il fratello minore di Harwin “Breakbones” Strong e figlio di Lord Lyonel, entrambi uccisi in un incendio nella prima stagione. Ora, Larys Strong sostiene i Verdi dopo aver dato vita a un’alleanza vantaggiosa (per entrambi) con Alicent Hightower.

Altre figure secondarie

  • Clinton Liberty nel ruolo di Addam di Hull: Addam di Hull è nato da un seme di drago ed è di discendenza valyriana. È figlio di un nobile Velaryon, Driftmark, e fratello di Alyn di Hull. Come preannunciato nella prima stagione, ai Dragonseed verrà data l’opportunità di rivendicare draghi per combattere per la fazione Nera.
  • Abubakar Salim nei panni di Alyn di Hull: Alyn di Hull è il fratello di Addam e condivide l’origine e uno scopo simile al fratello nella stagione 2 della serie TV.
  • Kieran Bew nel ruolo di Hugh: In Fuoco e Sangue, Hugh era nato da un altro seme di drago che viveva a Dragonstone e aveva la possibilità di rivendicare un drago per supportare la fazione nera. 
  • Tom Bennett nei panni di Ulf: un altro personaggio nato dal seme di drago di Dragonstone. Ulf avrà anche l’opportunità di reclamare un drago, diventando un alleato della fazione di Rhaenyra.
  • Tom Taylor nel ruolo di Lord Cregan Stark: è il sovrano ad interim di Grande Inverno all’inizio della Danza dei Draghi.
house dragon 2 cast personaggi

LEGGI ANCHE: HOUSE OF THE DRAGON 2: LA GUERRA È IMMINENTE NEL TRAILER UFFICIALE DELLA SECONDA STAGIONE

Le immagini sono tratte dalle foto ufficiali di House of the Dragon 2.