Il Gladiatore 2: svelato il titolo ufficiale e il primo logo del film sequel di Ridley Scott

Anna Montesano

Il gladiatore 2 trailer sequel

C’è tantissima attesa per Il Gladiatore 2, il film sequel di Ridley Scott che ha appena svelato il suo titolo e logo ufficiale. L’annuncio è arrivato durante il CinemaCon al Caesars Palace di Las Vegas, dove la Paramount Pictures presenterà un’anteprima esclusiva della sua prossima programmazione nelle sale l’11 aprile. Annunciato inizialmente come Untitled Gladiator Sequel, oggi è presentato semplicemente col titolo Gladiator II, quindi Il Gladiatore 2.

Il Gladiatore 2: il logo e la trama del film sequel di Ridley Scott

Ad accompagnare il logo del film sequel c’è uno citazione tratta dal primo film: Ciò che facciamo nella vita riecheggia nell’eternità, che fa riferimento alle parole che il generale romano Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe) disse alle sue truppe prima di guidarle in battaglia.

Il film sequel Il Gladiatore 2 è ambientato circa 15 anni dopo la pellicola del 2000. Il candidato all’Oscar Paul Mescal, come riporta ComicBook, interpreta un adulto Lucio Vero, figlio di Lucilla. Ne Il Gladiatore, Russell Crowe, nei panni del generale schiavo diventato gladiatore, era idolatrato da Lucio (originariamente interpretato da Spencer Treat Clark). Massimo, alla fine, muore, salvando Lucio e Lucilla, dopo aver vendicato il figlio e la moglie assassinati con la morte dell’imperatore Commodo (Joaquin Phoenix) assetato di potere.

LEGGI ANCHE: RIDLEY SCOTT È IN TRATTATIVE PER DIRIGERE UN FILM SUI BEE GEES

Il cast de film

Il cast de Il Gladiatore 2 include il due volte premio Oscar Denzel Washington nei panni di uno schiavo diventato gladiatore che diventa commerciante di armi e merci. E ancora: Pedro Pascal (Star Wars: The Mandalorian), May Calamawy (Moon Knight), Peter Mensah (300), Matt Lucas (Alice nel Paese delle Meraviglie). Ci sono inoltre Lior Raz (6 Underground) e Tim McInnerny (Blackadder) in ruoli non rivelati. Joseph Quinn (I Fantastici Quattro) e Fred Hechinger (The White Lotus) interpretano i co-imperatori Caracalla e Geta.

Ridley Scott, che ha diretto il primo film (vincitore del premio come miglior film), dirige anche il sequel scritto da David Scarpa. Il regista, inoltre, ritrova la costumista premio Oscar Il Gladiatore Janty Yates e lo scenografo Arthur Max.

Immagine in copertina tratta dal blu-ray del film Il Gladiatore (fonte Amazon)