Il Paese del Melodramma al cinema da novembre: trama e cast

Rosanna Donato

paese melodramma cast film

Da giovedì 30 novembre il film Il Paese del Melodramma, diretto e scritto da Francesco Barilli, sarà proiettato nei cinema italiani. Distribuito da Avila Entertainment Srl in collaborazione con Rai Cinema e MiC, il film è stato presentato in anteprima al Parma Film Festival – Invenzioni dal Vero. La storia segue Carlo Gandolfi, un cantante lirico interpretato da Luca Magri, in un percorso di rinascita sotto la minaccia della Morte, impersonata da Luc Merenda, che lo spinge a esibirsi perfettamente nel “Macbeth” di Verdi.

Francesco Barilli torna al cinema di genere con Il Paese del Melodramma

Il regista Francesco Barilli, noto anche come attore, sceneggiatore e pittore, fa il suo ritorno al cinema di genere con Il Paese del Melodramma. Girato a Parma, la città natale di quest’ultimo, il film si svolge tra luoghi verdiani di rilievo storico e culturale. Barilli, dopo L’Urlo nel 2019, torna anche davanti alla telecamera in un appassionato cameo nel ruolo del padre di Luca Magri.

Leggi anche: Steven Yeun interpreterà Sentry in Thunderbolts? Parla Robert Kirkman

Il Cast

Il cast del film include Luca Magri, anche produttore del film, e Luc Merenda, volto iconico del cinema italiano degli anni ’70. Alessio Gelsini Torresi, vincitore di un David di Donatello e candidato agli Emmy Awards, è responsabile della direzione della fotografia. Il film è un’affascinante fusione di temi, dalla lirica al Teatro Regio di Parma, dalla dipendenza dall’alcol alla tragedia umana, crea un’esperienza cinematografica unica e coinvolgente.

Immagine di copertina via comunica stampa.