Il Ragazzo e l’Airone: il primo Golden Globe a un anime nella storia dell’evento

Melania Fiata

Updated on:

Il Ragazzo e l' Airone Hayao Miyazaki Golden Globe

La cerimonia di premiazione dei Golden Globes 2024 si è svolta domenica notte a Los Angeles e, come di consueto, non sono mancate sorprese. Una di queste riguarda sicuramente la categoria Miglior film d’animazione perché, al di là dei pronostici, a trionfare è stato Il Ragazzo e l’Airone. Sì, avete capito bene: Il Ragazzo e l’Airone di Hayao Miyazaki ha vinto un Golden Globe sbaragliando la concorrenza. Non riuscite a crederci? Allora vediamo nel dettaglio la notizia e capirete di più.

Il Ragazzo e l’Airone di Miyazaki conquista un Golden Globe

Dopo ben diciotto anni dall’introduzione nella categoria Miglior film d’animazione ai Golden Globes 2024, quest’anno non sono mancate le sorprese. Infatti, come riporta il sito Screenrant, proprio questa categoria ha visto più di un candidato particolarmente meritevole. Nonostante le candidature di Super Mario, Wish, Elemental e Suzume, si sapeva già da un po’ che si sarebbe trattato di una corsa a due tra Spider-Man: Across the Spider-Verse e Il Ragazzo e l’Airone. Ebbene, a vincere è stato l’ultimo progetto di Hayao Miyazaki, il quale è riuscito a battere l’intera concorrenza.

Tale evento ha segnato due conquiste: la prima vittoria ai Golden Globes dell’acclamato regista e il primo riconoscimento dato a un film anime nella storia della cerimonia cinematografica. Sebbene Miyazaki e la troupe dello Studio Ghibli non fossero presenti per ritirare il premio, ciò rappresenta un’incredibile pietra miliare per gli anime in quanto riconosce quanto potente possa essere questo tipo di animazione nel cinema attraverso la pura bellezza della storia de Il Ragazzo e l’Airone. Voi cosa ne pensate? E soprattutto, ciò che si stanno chiedendo in molti: cosa succederà agli Oscar? Noi vi terremo sempre aggiornati.

Leggi anche: The Crown 6, parte 2: è online il trailer della serie TV Netflix

Il Ragazzo e l' Airone Hayao Miyazaki Golden Globe

Sinossi de Il Ragazzo e l’Airone

Il Ragazzo e l’Airone è il film fantasy scritto e diretto da Hayao Miyazaki, uscito in Giappone il 14 luglio 2023, l’8 dicembre negli Stati Uniti e in Italia il 1° gennaio 2024. Ma qual è la sinossi? Mahito è un giovane di 12 anni, spinto dal fortissimo desiderio di rivedere sua madre, intraprende un’avventura in un regno abitato dai vivi e dai morti. Un luogo particolare, fantastico, dove la morte finisce e la vita trova un nuovo e avvincente inizio. Di recente, si vociferava che questo fosse l’ultimo film della carriera di Miyazakyi ma, di recente, sembra abbia smentito questa notizia.

Le immagini sono tratte dal poster ufficiale del film Il Ragazzo e l’Airone.