Il Signore degli Anelli, una maratona di tre giorni a Natale: ecco quando e dove

Rosanna Donato

La maratona dedicata al Signore degli Anelli per Natale

Grande novità per tutti gli appassionati de Il Signore degli Anelli: durante le feste di Natale, più precisamente dal 24 al 26 dicembre, Canale Mediaset 20 dedica una maratona di tre giorni straordinaria alla trilogia completa. Un appuntamento imperdibile di un capitolo cinematografico che è considerato un capolavoro e rappresenta un caposaldo del genere fantasy. Vediamo insieme l’orario e il giorno in cui avremo l’occasione di rivivere i diversi film della saga.

Il Signore degli Anelli, la maratona a Natale in TV

Domenica 24 Dicembre, alle 21:10 su Canale Mediaset 20, potremo rivedere La Compagnia dell’Anello (2001) nella sua versione estesa. Lunedì 25 Dicembre, sempre alle 21:10 sullo stesso canale, è la volta de Le Due Torri (2002), secondo film della trilogia proposto anch’esso nella sua versione estesa. Martedì 26 Dicembre, alle 21:10, tocca al terzo capitolo della storia, Il Ritorno del Re (2003), emozionarci per l’ennesima volta. Anche in questo caso la versione non è quella classica, ma estesa.

Leggi anche: Il Castello Invisibile, la recensione del film Blu-ray in 5 Motivi

La trilogia

La trilogia de Il Signore degli Anelli è diretta da Peter Jackson e basata sull’indimenticabile romanzo di J. R. R. Tolkien. Ambientata nella suggestiva Terra di Mezzo, un mondo immaginario e unico, la storia vede protagonisti gli hobbit Frodo Baggins e Samvise Gamgee la cui missione cruciale è quella di distruggere l’Unico Anello. Con riprese completamente realizzate in Nuova Zelanda, la patria di Peter Jackson, ogni film offre uno sguardo spettacolare e immersivo, anche grazie a un budget di 281 milioni di dollari.

Acclamata dalla critica, la trilogia ha vinto ben 17 Premi Oscar su 30 candidature. L’ultimo film, Il Ritorno del Re, ha stabilito un record con 11 premi Oscar ottenuti. Sottolineiamo inoltre che gli effetti speciali sono stati realizzati dalla rinomata Weta Workshop, la società fondata dallo stesso Peter Jackson e da Richard Taylor. Il cast, lo ricordiamo, include attori noti come Elijah Wood, Ian McKellen, Orlando Bloom e Viggo Mortensen, tra gli altri.

L’immagine di copertina è tratta dal poster ufficiale de La Compagnia dell’Anello.