In the Hand of Dante: Oscar Isaac e Jason Momoa insieme nel film prodotto da Scorsese

Rosanna Donato

Updated on:

In the Hand of Dante con Oscar Isaac e Jason Momoa

Dopo aver lavorato insieme nel Dune (2021) di Denis Villeneuve, Oscar Isaac e Jason Momoa si riuniscono per il nuovo film di genere poliziesco/thriller prodotto da Martin Scorsese e intitolato In the Hand of Dante. I due attori quindi si uniscono ai già confermati Gal Gadot e Gerard Butler

In the Hand of Dante, trama del film con Isaac e Momoa

Il film vede alla regia il candidato all’Oscar Julian Schnabel, mentre le riprese sono attualmente in corso in Italia. In the Hand of Dante è basato sull’omonimo romanzo di Nick Tosches e segue la storia del manoscritto originale della Divina Commedia, ora nelle grinfie di persone implicate in un giro di contrabbando del mercato nero nel pericoloso ventre di New York City. Lo studioso Nick è chiamato ad autenticarlo, ma, sopraffatto dalla tentazione, quest’ultimo sfida la mafia e ruba il manoscritto nel frenetico tentativo di averlo tutto per sé. L’uomo quindi si trova al centro di un percorso oscuro e violento – da un metaforico Inferno al Paradiso – con la sua amata Giulietta. Nel mentre una storia parallela prende vita: l’odissea dello stesso Dante. L’uomo è intrappolato in un matrimonio senza amore con Gemma e fugge in Sicilia dove crea la sua opera più grande, immortalando il suo amore perduto, Beatrice.

Secondo ComicBook, le linee temporali di Nick e Dante seguono percorsi separati, nonostante i due uomini siano inestricabilmente legati. Entrambi infatti si perdono alla ricerca dell’amore, della bellezza e della promessa stessa del divino.

Dettagli produzione

I produttori esecutivi di In the Hand of Dante includono Martin Scorsese, Oscar Isaac e Julian Schnabel, insieme a DreamCrew, Screen Capital/Screen One e Tribune Pictures. I produttori sono Jon Kilik, Francesco Melzi d’eril per MeMo Films e Olmo Schnabel per TWIN Productions.

L’immagine di copertina è presa dalla copertina della versione francese del romanzo di Nick Tosches.