In the mood for Love: le curiosità e il blu-ray del film diretto da Wong Kar Wai

Anna Montesano

In the mood for love blu-ray

In the Mood for Love, ora in blu-ray grazie a CG Entertainment, è un film del 2000 diretto da Wong Kar Wai. Presentato in anteprima al Festival di Cannes del 2000, è stato successivamente distribuito in diverse parti del mondo nel corso dello stesso anno. In The Mood for Love è un’opera cinematografica intrisa di malinconia e desiderio, che addentra lo spettatore nelle trame di un amore proibito. Ambientato negli anni ’60, il film racconta la storia di due anime in cerca di connessione in un mondo permeato dall’inesorabile peso delle convenzioni sociali e dal tradimento.

In The mood fot love: la trama del film

In the Mood for Love di Wong Kar Wai è un film ambientato nella Hong Kong degli anni ’60. La trama ruota attorno a due vicini di casa, Chow Mo-wan e Su Li-zhen, la cui relazione si evolve lentamente e delicatamente. Chow e Su scoprono che i rispettivi coniugi hanno una relazione extraconiugale. Inizialmente, i due si allontanano e cercano di affrontare la situazione con distacco, ma trovano conforto nella compagnia reciproca mentre i loro partner trascorrono sempre più tempo insieme.

Foto via CGTV.it

La vicinanza forzata finisce inevitabilmente per avvicinarli emotivamente. Il loro rapporto è però frenato dall’importanza che nella loro vita hanno le convenzioni sociali. Sono queste a mettere un freno all’inizio di una relazione romantica. Eppure, decidono di simulare i ruoli dei loro partner infedeli per comprendere meglio la situazione. Questo li porta a interagire frequentemente, spesso nei vicoli stretti e negli angoli nascosti di Hong Kong.

Nel corso del film, attraverso il legame dei due protagonisti, emerge un sentimento di solitudine condivisa e la consapevolezza che le limitazioni sociali impediscono loro di perseguire liberamente la propria felicità. La tensione romantica tra Chow e Su è palpabile, ma la loro lealtà e il rispetto che comunque continuano ad avere per i loro coniugi li trattengono dal lasciarsi andare alle pulsioni più profonde.

5 curiosità sul film

Tante le curiosità sul film In the mood for love. Eccone alcune:

  1. La produzione del film è stata molto lunga, nonostante il copione fosse invece relativamente breve. La tempistica nasce dal modus operandi del regista Wong Kar Wai, noto per essere particolarmente meticoloso nel suo lavoro e per aver particolarmente a cuore i dettagli. È anche per questo che sono state fatte per In the mood for love numerose riprese, oltre 60 per ottenere ogni scena del film.
  2. Il film è fortemente influenzato dai melodrammi cinesi degli anni ’60, cosa che appare ancor più chiara dalle ambientazioni e degli abiti dell’epoca. Questi ultimi sono stati disegnati da William Chang, collaboratore di lunga data di Wong Kar Wai.
  3. Nell’universo cinematografico di Wong Kar-wai, il tempo è un elemento cruciale e onnipresente. È così anche per In the mood for love, dove i ticchettii regolari degli orologi da parete, frequentemente inquadrati nel film, scandiscono il fluire delle giornate, caratterizzate da una monotonia ossessiva. Ogni gesto, ogni situazione, ogni conversazione si ripete in un loop ossessivo, riflettendo la ciclicità e la costante ripetizione che permea le esistenze dei protagonisti.
  4. Quello del tempo non è l’unico elemento simbolico e ricorrente del film. Wong Kar Wai fa anche un uso esteso dei colori per trasmettere emozioni e atmosfere. Il rosso, ad esempio, è un colore ricorrente che simboleggia passione e desiderio.
  5. In the Mood for Love ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui il premio per la migliore fotografia al Festival di Cannes del 2000 e il premio della critica internazionale FIPRESCI. La pellicola è oggi considerata come uno dei capolavori del cinema asiatico contemporaneo.

Il blu-ray di CG Entertainment di In The Mood for Love

Il Blu-ray di In the Mood for Love, film di Wong Kar Wai, regala molti contenuti inediti. Gli spettatori avranno l’opportunità di vivere il dietro le quinte della produzione attraverso il making of, scoprendo i segreti e le sfide incontrate durante la realizzazione del film. Le scene tagliate, accompagnate dai commenti del regista, regalano uno sguardo più approfondito sul processo creativo e sulle scelte artistiche che hanno plasmato il risultato finale.

In the mood for love blu-ray

Inoltre, la presenza di appunti sulla realizzazione del film fornisce ulteriori dettagli e curiosità che arricchiscono la comprensione della complessità dietro ogni inquadratura. È presente inoltre il video musicale, correlato alla suggestiva colonna sonora del film. La presenza di un finale alternativo offre agli spettatori una prospettiva diversa sulla trama.

La qualità visiva eccezionale del Blu-ray, presentato in formato HD 1080 24p 16/9 1.66:1, garantisce una visione senza eguali. Le opzioni audio, incluse Dolby Digital 2.0 e DTS HD Master Audio 5.1, favoriscono una gamma di esperienze sonore per soddisfare le preferenze individuali degli spettatori, sia in italiano che nella lingua originale. Infine, i sottotitoli in italiano rendono il film accessibile a un pubblico più ampio, garantendo una comprensione completa delle sfumature della trama e dei dialoghi.

Leggi anche: LO STATO DELLE COSE, LE CURIOSITÀ E IL DVD DEL FILM DIRETTO DA WIM WENDERS

Per maggiori informazioni circa l’edizione Home Video de In the Mood for Love, vi invitiamo a visitare la pagina del prodotto sul sito ufficiale CG Entertainment.