Joker Folie à Deux, svelato il budget da capogiro del film: “Triplicato rispetto al primo”

Anna Montesano

Joker: Folie a Deux budget film

Joker: Folie à Deux, sequel di Joker del 2019, è un film attesissimo dal pubblico, visto il grandissimo successo del primo capitolo. Parliamo di un film che è diventato un fenomeno culturale e un successo al botteghino, raggiungendo il miliardo di incassi. Nelle ultime ore a far parlare il già tanto chiacchierato Joker: Folie à Deux è il budget del film, a quanto pare triplicato rispetto al primo capitolo.

Joker: Folie à Deux, budget vertiginoso per il secondo film. Ecco perché

Le informazioni sul budget di Joker: Folie à Deux (noto anche come Joker 2) emergono in un rapporto più ampio che riguarda la Warner Bros. che investe somme considerevoli per attrarre star di prima fascia e registi di successo allo scopo di produrre contenuti premium di alto valore. Secondo quanto riportato dal portale Variety, il budget di Joker: Folie à Deux è di $200 milioni di dollari, ed è in gran parte attribuibile al cachet della star della serie, Joaquin Phoenix, che riceverà $20 milioni per il sequel, mentre la sua co-star Lady Gaga (che interpreterà Harley Quinn accanto a Phoenix) riceverà $12 milioni.

Queste cifre rappresentano più della metà del budget del primo Joker, senza considerare gli inevitabili costi aggiuntivi che derivano dalla realizzazione di un sequel più grande e migliore. Il rincaro del budget del sequel è stato reso pubblico e, con le alte aspettative dei fan di DC e del pubblico in generale, interessato all’interpretazione di Lady Gaga di Harley Quinn, la Warner Bros. ha assunto sicuramente un rischio, vista le decisione di realizzare Joker: Folie A Deux come musical.

I musical sono un genere controverso di per sé, e uno ambientato nell’universo classificato R di Joker è un’idea innovativa ma anche rischiosa, il cui successo al botteghino è difficile da prevedere.

Leggi anche: Joker: Folie a Deux, le foto ufficiali del film con Joaquin Phoenix e Lady Gaga

Joker: Folie à Deux, la scelta di renderlo un musical è troppo rischiosa?

Joker: Folie a Deux sarà un musical che esplorerà il complicato rapporto romantico tra Arthur Fleck/Joker, interpretato da Joaquin Phoenix, e Harley Quinn, interpretata da Lady Gaga. Il titolo del film fa riferimento a una condizione psicologica in cui due persone, trovandosi in stretta vicinanza, condividono una stessa allucinazione – di solito causata dalla personalità dominante delle due e influente sulla psiche dell’altra persona. Questo suggerisce che gran parte della trama si svolgerà all’interno della celebre Arkham Asylum, un’iconica location di Batman.

Oltre a Phoenix e Gaga, il cast di Joker 2 includerà Zazie Beetz nei panni di Sophie, la vicina di casa di Arthur Fleck/Joker. Nuovi membri del cast confermati includono Jacob Lofland, Brendon Gleeson e Catherine Keener. Joker: Folie A Deux uscirà il 4 ottobre.