Lamb, le curiosità e il blu-ray del film diretto da Valdimar Jóhannsson

Anna Montesano

Lamb blu-ray recensione film 5 motivi

Lamb, oggi in Home Video Blu-ray grazie a CG Entertainment, è un film che mescola il realismo magico con una narrazione emotivamente potente. Diretto da Valdimar Jóhannsson, il film di genere horror del 2021 offre uno sguardo affascinante sulla solitudine, la famiglia e l’identità umana attraverso una storia unica e suggestiva. Un misterioso evento scatena una serie di domande esistenziali e conflitti emotivi, conducendo gli spettatori in un viaggio intriso di meraviglia, inquietudine e riflessione sulla natura umana e sulle connessioni che ci legano al mondo che ci circonda.

Lamb: la trama del film

Il film Lamb, disponibile anche il blu-ray, segue le vicende di Maria e Ingvar, una coppia di agricoltori islandesi che vive isolata nelle remote lande del paese. La loro tranquilla esistenza viene sconvolta quando trovano un agnello neonato con sembianze umane. La coppia decide di prendersene cura e, a poco a poco, iniziano a considerarlo un membro della famiglia a tutti gli effetti.

Lamb blu-ray

Mentre cercano di nascondere la straordinaria creatura dal resto del mondo, Maria sviluppa un attaccamento materno nei confronti dell’agnello. Ingvar non ha però lo stesso sentimento e anzi inizia a preoccuparsi: l’uomo è sempre più scettico e teme le conseguenze di questa situazione. Tuttavia, quando una coppia di parenti arriva in visita alla fattoria, il segreto rischia di essere rivelato, mettendo in discussione l’equilibrio fragile della loro esistenza. Tra le varie scene, il film porta in scena una narrazione quasi magica, surreale, nella quale vengono esplorati temi come l’accettazione e l’identità, oltre che invitare ad una riflessione sulla natura umana.

Leggi anche: Ghost Dog – Il codice del Samurai: le curiosità e il blu-ray del film con Forest Whitaker

6 curiosità sul film

Tante sono le curiosità sul film Lamb di Valdimar Jóhannsson. Eccone alcune:

  1. Quello di Valdimar Jóhannsson con Lamb è un vero e proprio debutto alla regia di lungometraggi. Jóhannsson ha inoltre co-scritto la sceneggiatura con Sjón, un noto scrittore islandese.
  2. L’atmosfera surreale e naturalistica del film è resa possibile anche dalle location. Il film è infatti ambientato e girato interamente in Islanda. Il regista fa ampio uso dei paesaggi spettacolari e delle lande remote dell’isola per creare un’atmosfera unica e suggestiva.
  3. La trama e l’estetica del film sono fortemente influenzate dalla ricca tradizione folkloristica islandese, che incorpora elementi di mitologia e realismo magico. E proprio per questa sua originalità, Lamb è stato presentato in anteprima mondiale nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes del 2021, ricevendo grande attenzione proprio per i suoi tratti unici ed inquietanti.
  4. Il film è principalmente in lingua islandese, questo però non preclude un’ottima comprensione della trama perché la sua narrazione è soprattutto visiva ed emotiva, cosa che permette alla pellicola di essere compresa anche da spettatori di altre nazionalità senza bisogno di sottotitoli.
  5. La storia di Lamb nasce in modo molto particolare. Il regista Valdimar Jóhannsson ha infatti avuto una sorta di visione su una creatura ibrida agnello-umano. Questo è stato l’imput per creare poi tutta una storia intorno a questo essere particolare.
  6. Le performance degli attori principali, Noomi Rapace e Hilmir Snær Guðnason, sono state particolarmente lodate per la loro profondità emotiva e la loro capacità di trasmettere le complesse sfumature dei loro personaggi. La prima citata, in particolare, per entrare meglio nel personaggio ha trascorso lungo tempo in una fattoria islandese, imparando anche ad aiutare una pecora a partorire un agnello.

Leggi anche: Triangle of sadness: le curiosità e il blu-ray del film diretto da Ruben Östlund

L’edizione in Blu-ray di CG Entertainment di Lamb

Il Blu-ray del film Lamb offre una vasta gamma di caratteristiche e opzioni audiovisive per gli spettatori. Con una durata video di 107 minuti e un formato HD 1080 24p 16/9 2,39:1, il disco presenta una buona qualità visiva. L’audio è disponibile in diversi formati, inclusi Dolby Digital 2.0 e DTS HD Master Audio 5.1, sia nella lingua originale che in italiano. Inoltre, quest’edizione è dotata anche di sottotitoli in lingua italiana.

Infine, oltre al film sono disponibili anche alcuni contenuti extra come ad esempio le scene tagliate, che offrono uno sguardo più approfondito sul processo creativo del regista. Detto ciò, se appassionati di genere, il Blu-ray di Lamb è una potenziale aggiunta preziosa alle vostre collezioni cinematografiche.

Per maggiori informazioni circa l’edizione Home Video Blu-ray dedicata a Lamb, vi invitiamo a visitare la pagina del prodotto sul sito ufficiale CG Entertainment.