I migliori film di Natale da vedere su Netflix: Falling for Christmas, La famiglia Claus e tanti altri

Melania Fiata

Updated on:

migliori film Natale netflix

Il Natale è ormai alle porte e per la gioia di grandi e piccini, che tra un addobbo e l’altro, una lucina qui e lì, non aspettano altro (oltre ai regali), in televisione è già iniziata la maratona dei film che trasportano le persone nella piena atmosfera natalizia. Qualche Grinch lo si trova sempre eh, ma se ne faranno una ragione prima o poi. Ed ecco allora che proprio in occasione di questa festa tanto attesa e desiderata, vi diamo qualche consiglio streaming per condividere al meglio il proprio tempo con amici, parenti, fidanzati o chiunque vogliate, davanti alla tv. Quindi, rilassatevi e leggete con calma questo articolo in cui vi consiglieremo i migliori film di Natale da vedere su Netflix.

I migliori film di Natale su Netflix: il catalogo sempre aggiornato

Falling for Christmas: il film per chi ama il romanticismo (anche sotto la neve)

Per tutti gli amanti del romanticismo, soprattutto quando si verifica in un’atmosfera calorosa come quella del Natale, allora non potete fare a meno di vedere Falling for Christmas, un film del 2022 di Janeen Damian. La trama vede come protagonista una ribelle ereditiera che a causa di un incidente sciistico perde la memoria. Alla giovane donna viene diagnosticata un’amnesia e non ricorda quasi nulla della vita lussuosa che conduceva. Durante tutto il periodo della terapia, l’ereditiera rimane in affidamento al proprietario di una baita, un uomo molto affascinante e la sua precoce figlia, nei giorni che precedono il Natale. Nel cast della commedia: Lindsay Lohan, Jack Wagner, Chord Overstreet, George Young, Olivia Perez, Blythe Howard, Sean Dillingham, Antonio D. Charity, Kate Rachesky, Chase Ramsey.

La Famiglia Claus: che festa sarebbe se non entrassimo in piena atmosfera natalizia?

Il Natale è una festa che si contraddistingue particolarmente dalle altre soprattutto per l’atmosfera che è in grado di far nascere. Se avete intenzione di entrare a pieno in questo mood, il film giusto per voi è senza dubbio la saga de La Famiglia Claus. Tre film perfetti per tutta la famiglia che raccontano la storia di Babbo Natale.

La trama, infatti, ruota attorno a Jules Claus, un bambino a cui non piace il Natale, ancora di più dopo la morte del padre avvenuta l’anno precedente. La madre lavora e lui trascorre la maggior parte del suo tempo nel negozio di giocattoli del nonno, e lì un giorno trova un globo di neve magico che lo porta ai quattro angoli del mondo. Scopre così che suo nonno è Babbo Natale. Una tradizione di famiglia che va avanti da molti anni e adesso che suo padre non c’è più, suo nonno ha dovuto riprendere le redini. Quando nonno Claus si rompe una gamba, Jules decide di aiutarlo, ma prima di poter ritrovare il senso del Natale, dovrà imparare ad amare e apprezzare di nuovo il “periodo più bello dell’anno”.

Nel cast gli attori: Jan Decleir, Stefaan Degand, Bracha van Doesburgh, Josje Huisman, Pommelien Thijs, Mo Bakker, Eva van der Gucht, Sien Eggers, Renée Soutendijk, Wim Willaert.

Il Grinch: il classico che non delude mai, anche se non vi piace il Natale

Come già detto in precedenza, non tutti amano questa festa, è un dato di fatto. Dunque, quale migliore occasione per guardare un grande classico che piace proprio a tutti? Quale? Il Grinch. Considerato uno dei migliori film di Natale, è una pellicola del 2000 con protagonista Jim Carrey nei panni della creatura umanoide pelosa ed è basata sull’omonimo libro del Dr. Seuss. La trama? Cindy Lou è una dolce bambina che vive nel paese di Chinonso e, in vista dei festeggiamenti per l’arrivo del Natale, riesce a convincere il sindaco del paesino ad invitare il Grinch, uno scorbutico e malvagio essere fantastico, che vive con gli oggetti presi dalla discarica. Oltre a Jim Carrey, nel cast: Christine Baranski, Taylor Momsen, Jeffrey Tambor, Molly Shannon, Bill Irwin, Clint Howard, Mindy Sterling, Rachel Winfree, Mary Stein, Josh Ryan Evans, Anthony Hopkins.

Qualcuno salvi il Natale: una festa a prova di avventura

Siete più tipi di avventura? Bene, allora il film più adatto a voi è Qualcuno salvi il Natale, un’avventura natalizia realizzata da Chris Columbus e dal regista Clay Kaytis e che racconta la movimentata vicenda di Teddy e Kate Pierce, un fratello e una sorella, che nel tentativo di scattare una fotografia a Babbo Natale, si ritrovano catapultati in un viaggio inaspettato e che, sicuramente, è il sogno di ogni bambino. Dopo aver atteso Babbo Natale al varco, riescono ad intrufolarsi nella sua slitta, ma causano un incidente e per poco non rovinano il Natale. Nel corso di quella folle notte, Teddy e Kate aiutano Babbo Natale e i suoi elfi per salvare l’amata festa. Nel cast del film: Kurt Russell, Darby Camp, Judah Lewis, Kimberly Williams-Paisley, Oliver Hudson, Lamorne Morris, Lauren Collins, Martin Roach, Elena Khan, David Kohlsmith.

Leggi anche: L’esorcista in Blu-ray 4K UCE, il film horror cult come mai prima d’ora (recensione)

Natale da chef è tra i migliori film per chi vuole ridere su Netflix

Ridere fa sempre bene e cosa c’è di meglio nel farlo anche in un giorno di festa? A questo proposito vi consiglio una pellicola italiana, il classico cinepanettone che rientra tra i migliori film di Natale da vedere.

Stiamo parlando di Natale da chef, dove il protagonista è Gualtiero, un cuoco terribile che è anche convinto di essere uno chef geniale e incompreso. La moglie Beata, con la quale gestisce un locale, cerca di tenerlo lontano dalla cucina, ma lui è capace di travestirsi persino da wc pur di aggiungere il suo tocco ai piatti. Dopo aver rovinato l’ennesimo assaggio di Vissani e aver fatto perdere anche l’ultimo “cappello” alla moglie, promette di lasciare i fornelli. Un’impresa di catering travolta dai debiti deve però agevolare l’appalto di una ditta “concorrente” perdendo la gara per il G7 di Trento.

Il film vede nel cast i seguenti attori: Massimo Boldi, Dario Bandiera, Rocio Munoz Morales, Paolo Conticini, Francesca Chillemi, Enzo Salvi, Barbara Foria, Maurizio Casagrande, Milena Vukotic, Biagio Izzo, Loredana De Nardis.

L’immagine di copertina è tratta dal poster ufficiale del film Falling for Christmas.