È morta Glynis Johns, l’attrice di Mary Poppins aveva 100 anni

Rosanna Donato

Updated on:

Morta Glynis Johns attrice Mary Poppins

L’attrice Glynis Johns, indimenticabile nel ruolo di Mrs. Banks nel celebre film Mary Poppins, è morta all’età di 100 anni in una casa di riposo. A dare la notizia, confermata dal manager della donna, Mitch Clem, è The Hollywood Reporter. Diventata ufficialmente la leggenda Disney più anziana dopo la scomparsa di Betty White nel 2021, si è spenta ieri, lasciandoci con un’eredità di oltre 50 film e serie TV. Considerata una delle ultime star dell’età dell’oro di Hollywood, la Johns ha interpretato decine di personaggi sul palco e sul grande e piccolo schermo. Il suo ruolo più noto è quello di Winifred Banks, la madre femminista di Jane e Michael, nel classico prodotto da Walt Disney. L’attrice, lo ricordiamo, è stata scelta personalmente dalla Casa di produzione per questo ruolo.

Morta Glynis Johns, l’attrice di Mary Poppins: la carriera

La carriera della Johns ha spaziato tra film Disney (La spada e la rosa e Rob Roy: Il bandito di Scozia) e collaborazioni con il padre Mervyn Johns in pellicole come The Halfway House e I nomadi. Nominata ai premi Oscar come migliore attrice non protagonista nel 1961 per quest’ultimo film, ha ricevuto anche una nomination ai Golden Globe nel 1963 per il suo ruolo in Sessualità. Non solo il grande schermo: come ricorda Cbr, l’attrice ha fatto carriera anche in televisione. Ha partecipato alla serie Batman (1966), ricoprendo i panni di Lady Penelope Peasoup, a capo di una scuola per donne villain, e a classici come Piccole donne e La signora in giallo.

Leggi anche: 50 km all’ora: la recensione del film in 5 Motivi

La vita privata

Glynis Johns è nata in Sudafrica nel 1923 da una famiglia di origini gallesi. Ha iniziato a recitare all’età di 17 anni in teatro per poi passare al cinema nel 1938 con La cavalcata delle follie di Victor Saville. L’attrice si è sposata ben 4 volte: Anthony Forwood, David Foster, Cecil Henderson ed Elliot Arnold sono i suoi ex mariti. Ha avuto un solo figlio, l’interprete Gareth Forwood, scomparso nel 2007 a 62 anni e frutto della relazione con il suo primo compagno.