Morto Andre Braugher, l’attore di Brooklyn Nine-Nine aveva 61 anni

Rosanna Donato

Updated on:

morto Andre Braugher attore

È morto Andre Braugher, l’attore vincitore di due Emmy, noto per i suoi ruoli da protagonista in serie televisive di successo come Brooklyn Nine-Nine e Homicide: Life on the Street. Nato a Chicago il 1 luglio 1962, si laurea alla Stanford University per poi studiare arte drammatica alla Juilliard School. La sua carriera televisiva prende il volo nel 1989 con la serie TV Kojak, ma in seguito è il ruolo del Capitano Raymond Holt in Brooklyn Nine-Nine, in onda dal 2013 al 2021 prima su Fox e poi su NBC, a consacrarlo tra i preferiti del pubblico. A dare la notizia della sua prematura scomparsa a Variety – avvenuta lunedì 11 dicembre dopo una breve malattia all’età di 61 anni – è la sua agente Jennifer Allen.

Morto Andre Braugher, attore di Brooklyn Nine-Nine: la carriera

La carriera di Braugher è ricca di successi e riconoscimenti, tra cui l’Emmy vinto nel 1998 per la sua magistrale interpretazione nei panni del detective Frank Pembleton in Homicide: Life on Street, serie TV ambientata a Baltimora e diventata un cult nel panorama dei drammi polizieschi. Il suo talento viene celebrato pure nel 2006 quando ottiene un altro Emmy grazie alla parte del capo di una banda di rapinatori nella serie Thief. L’attore lascia il segno anche sul grande schermo, recitando in film di un certo peso: tra questi citiamo Glory – Uomini di gloria, Schegge di paura, City of Angels e I Fantastici 4 e Silver Surfer. La sua ultima apparizione cinematografica risale al 2022 con Anche io (She Said).

Leggi anche: Home Education – Le Regole del Male: la recensione del film horror di Andrea Niada in 5 motivi

L’eredità di un artista eclettico

Andre Braugher, con la sua personalità stoica e il profondo senso di umanità nei personaggi che ha interpretato, lascia un’impronta indelebile nel mondo dello spettacolo. La sua eredità include non solo il successo televisivo, ma anche contributi memorabili e di indubbio spessore nel cinema.