Noir in Festival 2023: le dichiarazioni della giuria

Andrea Aurora

Updated on:

Noir in Festival giuria

Il Noir in Festival 2023 si avvicina alla sua conclusione, e la giuria cinema per il concorso internazionale è pronta a proclamare il miglior film della 33a edizione dell’evento. Quest’anno, tre eccellenze provenienti da ambiti artistici diversi compongono la giuria, ciascuna con un contributo unico alla valutazione dei film in gara.

Nella giuria del Noir in Festival 2023, Jaume Balagueró

A presiedere la giuria è Jaume Balagueró, regista spagnolo noto per le sue incursioni nel cinema horror con film come [Rec], presentato al festival di Venezia nel 2007, e [Rec]². Esprime il suo affetto per il Noir in Festival dichiarando:

Dopo questi giorni a Milano, sento che il Noir in Festival è casa mia. È decisamente un luogo dove rimarrei a vivere.

Paul McEvoy: il grande conoscitore del Noir

Paul McEvoy, fondatore e co-direttore del FrightFest di Londra, porta la sua vasta esperienza nel mondo festivaliero alla giuria. Commenta entusiasta:

È stato un grande privilegio ricevere un invito nella giuria del meraviglioso Noir in Festival. Io e i miei compagni di viaggio abbiamo guardato una selezione di film eccezionali e molto diversi tra loro.

Veronica Lucchesi: l’outsider dalla musica e dal cinema

La sorpresa della giuria è Veronica Lucchesi, fondatrice e cantante de La Rappresentante di Lista, figura rappresentativa della nuova musica italiana. Oltre alla sua carriera musicale, ha sperimentato il teatro e l’arte cinematografica. Commenta la sua esperienza affermando:

In questi giorni ho avuto la possibilità di far parte di qualcosa di speciale. È stata una full immersion in un mondo fatto di persone che danno anima e corpo a questo festival, sono una famiglia. Sono felice di aver respirato un amore così grande.

Il Noir in Festival 2023 è quindi prossimo alla sua conclusione, l’evento ha confermato la sua ecletticità, portando al pubblico una serie di contenuti che si sono fusi in un connubio perfetto tra cinema, letteratura, cronaca e storia, confermandosi come un punto di riferimento nel misterioso universo del noir.

Leggi anche: Noir in Festival 2023, un mondo di eventi ed ospiti

Noir in Festival giuria