Omen, la guida completa ai film della saga horror (e non solo!)

Anna Montesano

Omen film saga

Il 4 aprile 2024 è in uscita Omen – L’origine del presagio, nuovo film della saga horror che affonda le sue radici nel lontano 1976. Si tratta di un prodotto che ha avuto un successo tale dall’ottenere nel corso dei decenni successivi, fino ad oggi, una serie di sequel, ma anche remake e prequel. Per arrivare dunque preparati all’ultimo film in uscita, facciamo chiarezza sui vari film della saga Omen. Oltre ad elencarvi tutti i prodotti usciti finora, in questo articolo vi spieghiamo anche qual è il loro ordine.

Omen, quali sono i film della saga e ordine di uscita

Il Presagio (1976)

Il Presagio (The Omen) del 1976 è un film diretto da Richard Donner. La trama è basata sulla storia di Robert Thorn, interpretato da Gregory Peck, un politico ambizioso che insieme alla moglie Katherine, interpretata da Lee Remick, adotta un bambino dopo la morte del loro figlio appena nato. Con il passare del tempo, Robert scopre che il bambino, Damien, potrebbe essere il figlio di Satana. Una serie di eventi sinistri e mortali che inizia a verificarsi intorno a Damien, portano infatti Robert a fare i conti con la terribile verità sulla vera natura del figlio che hanno adottato.

Foto tratta dal DVD del film Omen – Il presagio (fonte Amazon)

La maledizione di Damien (1978)

Omen film saga

La maledizione di Damien (Damien: Omen II), diretto da Don Taylor nel 1978, è il sequel diretto del film Il Presagio. Ambientato sette anni dopo gli eventi dell’esordio della saga, il sequel segue le vicende di Damien Thorn, ora un adolescente, mentre si trova in un istituto militare. La sua vera identità come Anticristo inizia a venire a galla, mentre una serie di morti misteriose si verificano intorno a lui. Un sacerdote, interpretato da William Holden, inizia ad indagare su queste misteriose morti e cerca di fermare Damien prima che possa compiere la sua terribile missione.

Foto tratta dal DVD del film Omen II (fonte Amazon)

Conflitto finale (1981)

Conflitto finale (Omen III: The Final Conflict), è il terzo film della saga The Omen. Ambientato alcuni anni dopo gli eventi del secondo film, il protagonista, Damien Thorn, è ora un uomo potente e influente. Come l’Anticristo, Damien assume un ruolo di leadership globale mentre cerca di portare avanti il suo destino oscuro di dominare il mondo. Nel frattempo, un gruppo di persone cerca di fermarlo, convinte che la sua ascesa al potere porterebbe alla fine del mondo. Come nei primi due capitoli, anche in questo terzo film della saga Omen non mancano eventi sinistri, violenza e morti.

Foto tratta dal DVD del film Conflitto finale (fonte Amazon)

LEGGI ANCHE: OMEN – L’ORIGINE DEL PRESAGIO, IL PRIMO TRAILER E IL POSTER DEL FILM HORROR

Omen IV – Presagio Infernale (1991)

Omen film saga

La storia di Damien non si conclude però col terzo film. Nel 1991 è infatti uscito Omen IV – Presagio Infernale, un film per la televisione che segue la storia di una giovane coppia che adotta una bambina, Delia. Tuttavia, presto emergono segni che Delia potrebbe essere collegata alla famiglia Thorn e quindi all’Anticristo. In realtà si scopre che Delia è proprio la figlia biologica di Damien. Man mano che la bambina cresce, cominciano a verificarsi eventi sinistri e mortali intorno a lei. Diventa dunque chiaro che è destinata a seguire le orme di suo padre, Damien Thorn. La coppia adottiva cerca di scoprire la verità dietro l’oscura natura di Delia e fermare la sua crescente influenza maligna.

Foto tratta dal DVD del film Omen IV (fonte Amazon)

Omen – Il presagio (2006)

Nel 2006 la saga The Omen si amplia di un nuovo capitolo che è però un remake del film del 1976. Il titolo è Omen – Il Presagio e segue sostanzialmente la trama del film originale, concentrandosi sulla storia di Robert e Katherine Thorn, una coppia che adotta un bambino, Damien, dopo la morte del loro figlio appena nato. Il film mantiene l’atmosfera cupa e inquietante del suo predecessore, dando una nuova interpretazione dei terribili eventi che circondano la presenza dell’Anticristo sulla Terra.

Foto tratta dal blu-ray del film Omen – Il Presagio (fonte Amazon)

Damien (2016)

Omen film saga

Il franchise di Omen, nel 2016, si amplia anche con una serie TV dal titolo Damien. Questa è basata appunto sul personaggio di Damien Thorn. Lo ritroviamo adulto e intento a cercare di venire a patti con la sua vera identità e il suo destino come Anticristo. Dopo aver vissuto una vita normale e all’oscuro della sua vera natura, Damien inizia a essere tormentato da visioni oscure e dalla comprensione del suo potere demoniaco. Quello della serie TV è un Damien che cerca di sfuggire al suo destino, ma viene coinvolto in una serie di eventi sovrannaturali e oscuri che lo portano a confrontarsi con la sua stessa natura demoniaca.

Foto tratta dal DVD della serie TV Damien (fonte Amazon)

Omen – L’origine del presagio (2024)

Omen - L'Origine del Presagio nuovo trailer

E arriviamo all’ultimo capitolo della saga The Omen, col film Omen – L’origine del presagio. In uscita al cinema il 4 aprile 2024, è diretto da Arkasha Stevenson ed è il sesto capitolo del franchise. È inoltre prequel del primo film del 1976. La trama ci svela che: Quando una giovane donna americana viene mandata a Roma per iniziare una vita al servizio della chiesa, incontra un’oscurità che la porta a mettere in discussione la sua stessa fede e a scoprire una terrificante cospirazione che spera di far nascere l’incarnazione del male.

LEGGI ANCHE: OMEN – L’ORIGINE DEL PRESAGIO, IL NUOVO INQUIETANTE TRAILER È ONLINE