Percy Jackson e Gli Dei dell’Olimpo, la serie tv in uscita su Disney+: intanto, si pensa già al franchise

Melania Fiata

Percy-Jackson-e-Gli-Dei-dell'-Olimpo

Inutile dire che tra le uscite più attese su Disney+ c’è, senza dubbio, la serie televisiva Percy Jackson e Gli Dei dell’Olimpo, tratta dagli omonimi romanzi di genere fantasy dello scrittore Rick Riordan e che hanno riscosso uno straordinario successo. Prodotta da Disney Branded Television e 20th Television, la serie narra le avventure di Percy, Annabeth e Grover, tre ragazzi che dovranno ripristinare l’equilibrio sul Monte Olimpo, fondamentale per la salvezza del mondo. E, mentre la sua data di uscita è prevista per il 20 dicembre 2023, si pensa già al futuro, strizzando l’occhio a un possibile franchise tutto dedicato a Percy Jackson e Gli Dei dell’Olimpo.

La serie tv Percy Jackson e Gli Dei dell’Olimpo: un possibile franchise a tema?

Per la gioia di tutti coloro che hanno amato i libri da cui è tratta, scritti da Rick Riordan, la serie tv Percy Jackson e Gli Dei dell’Olimpo uscirà il 20 dicembre 2023 sulla piattaforma streaming Disney+. Intanto, però, c’è chi già guarda in prospettiva e pensa alla possibilità di realizzare un franchise a tema. In un’intervista con Variety, il presidente della 20th Television, Karey Burke, ha spiegato quali sono le sue intenzioni riguardo al fantastico mondo di Percy Jackson, e che spera vivamente di realizzare:

Ho sempre creduto che la televisione fosse il formato migliore per raccontare la storia di Percy in modo più approfondito, ma anche per essere più fedeli al materiale originale dei libri e soddisfare i lettori. Vogliamo portare sullo schermo tutti gli undici romanzi

Inoltre, Burke ha specificato che Rick Riordan ha preso parte all’intero progetto ed è molto elastico riguardo agli adattamenti dei suoi romanzi (nonostante le precedenti trasposizioni cinematografiche non siano state generalmente apprezzate). E quindi, per l’autore questa “brutta esperienza” con i film non pregiudicano l’arrivo della serie perché si tratta di contenuti appartenenti allo stesso mondo. La parte più importante dell’intervista, però, riguarda alcune dichiarazioni che Karey Burke ha rilasciato riguardo alla possibilità di un possibile franchise su Percy Jackson. Infatti, dopo che Variety gli ha domandato se è previsto merchandising e, (un sogno per gli appassionati) parchi divertimento a tema, l’uomo ha risposto:

Devo riconoscere che c’è un grande supporto da parte di tutta l’azienda The Walt Disney Company per quanto riguarda Percy. A Disneyland stanno già distribuendo delle caramelle a tema per Halloween. Ma se fosse per me vorrei vedere subito il Percy Jackson World a Disney World!

Percy Jackson e Gli Dei dell’Olimpo: sinossi e cast della serie

La serie Percy Jackson e Gli Dei dell’Olimpo, la cui regia è affidata a James Bobin, uscirà il 20 dicembre sulla piattaforma streaming Disney+. Si compone di otto episodi (di cui i primi due scritti da Rick Riordan e Jon Steinberg) che usciranno a cadenza settimanale tutti i mercoledì. La sinossi segue le vicende di Percy Jackson, un ragazzino di dodici anni che scopre di essere un semidio. Mentre si abitua ai suoi poteri divini, viene accusato dal dio Zeus di aver sottratto il suo prezioso fulmine. Questo imprevisto lo spinge in un’avventura epica e senza precedenti. Affiancato e sostenuto dagli amici Grover e Annabeth, Percy si imbarca in un viaggio ricco di pericoli, scoperte e colpi di scena, che lo porterà a confrontarsi con il suo destino e la sua vera identità.

Nel cast i seguenti attori: Walker Scobell (Percy Jackson), Leah Sava Jeffries Annabeth), Aryan Simhadri (Grover), Virginia Kull (Sally Jackson), Glynn Turman (Chirone/Mr. Brunner), Jason Mantzoukas (Dioniso), Megan Mullally (Alecto), Jay Duplass (Ade), il compianto Lance Reddick (Zeus). E ancora, Adam Copeland (Ares), Charlie Bushnell (Luke Castellan), Dior Goodjohn (Clarisse La Rue), Jessica Parker Kennedy (Medusa), Olivea Morton (Nancy Bobofit), Suzanne Cryer (Echidna), Timm Sharp (Gabe Ugliano), Timothy Omundson (Efesto).

Leggi anche: Bridgerton 3 in arrivo su Netflix: ecco quando debuttano le due parti della serie

Le aspettative della serie dopo il flop dei film

L’uscita della serie Percy Jackson e Gli Dei dell’Olimpo porta con sé delle altissime aspettative. I libri di Rick Riordan sono già stati adattati sul grande schermo con due film per il cinema: Percy Jackson e Gli Dei dell’Olimpo: Il ladro di fulmini (2010) e Percy Jackson e Gli Dei dell’Olimpo (2013): Il mare dei mostri. Queste due trasposizioni, in cui a recitare è stato l’attore Logan Lerman, non sono piaciute a numerosi fan e persino lo stesso Riordan non è rimasto soddisfatto di quei lavori. Quindi, cosa c’è da aspettarsi da questa serie? In questo caso, poiché ha partecipato in prima persona al progetto, ha potuto lasciare il suo segno in qualche modo e, magari, la differenza si vedrà.

La serie tv Percy Jackson e Gli Dei dell’Olimpo

Le immagini sono tratte dal poster ufficiale della serie.