Il pianeta delle scimmie: tutti i film della saga in ordine d’uscita e visione

Anna Montesano

Il pianeta delle scimmie saga

In attesa dell’uscita de Il Regno del Pianeta delle Scimmie, prevista per l’8 maggio, è il caso di ricapitolare tutti i film del celebre franchise in ordine di uscita e di visione. La saga è infatti molto ricca e conta, con l’ultimo capitolo in uscita, ben 10 film. Partiamo col dire che ordine d’uscita e ordine di visione non coincidono, e nell’articolo vi spiegheremo perché. Se volete perciò affrontare una maratona dei film de Il Pianeta delle Scimmie in ordine, nell’articolo troverete tutte le informazioni che cercate.

Il Pianeta delle scimmie saga, i film in ordine d’uscita

il ciclo originale

Partiamo subito col dire che la saga cinematografica è basata sul romanzo La Planète des Singes dello scrittore francese Pierre Boulle, uscito nel 1963. Su ispirazione di questo racconto fantascientifico nasce un primo ciclo di cinque film che narrano della scomparsa dell’umanità e dell’ascesa di scimmie intelligenti ed evolute. Questo primo ciclo di film è seguito da da due serie TV uscite durante gli anni ’70: Il pianeta delle scimmie, una serie in live-action, che debuttò nel 1974 negli Stati Uniti; e Ritorno al pianeta delle scimmie, una serie animata slegata dagli altri film della serie.

pianeta scimmie ordine film

Il pianeta delle scimmie (1968)

È il primo film della saga cinematografica, ispirato al romanzo di Boulle. Segue la storia dell’ astronauta George Taylor che atterra su un pianeta apparentemente sconosciuto, governato da scimmie intelligenti che schiavizzano gli esseri umani. Durante il corso del film, l’astronauta cerca di capire come sia possibile che le scimmie siano così avanzate mentre gli umani sono primitivi. Alla fine, si scopre un colpo di scena sconvolgente che ha reso questo film un classico del genere.

L’altra faccia del pianeta delle scimmie (1970)

Le vicende dell’astronauta George Taylor continuano in questo secondo film diretto da Ted Post. Dopo la scomparsa della navicella spaziale del protagonista, gli Stati Uniti mandano un’altra astronave per ripetere il suo percorso. Il film, che porta in scena nuovi protagonisti, narra dunque della missione per ritrovare il capitano Taylor.

LEGGI ANCHE: IL REGNO DEL PIANETA DELLE SCIMMIE: IL TRAILER IMAX DI 3 MINUTI E IL LEGAME COL FILM ORIGINALE

Fuga dal pianeta delle scimmie (1971)

È il terzo capitolo cinematografico del ciclo tratto dal romanzo di Pierre Boulle, con la regia di Don Taylor. La storia è ancora concentrata su George Taylor, che ha però al suo fianco un nuovo gruppo di compagni d’avventura. Zira, Cornelius e Milo, scimmie evolute e democratiche, a bordo di un’astronave del 3955, approdano sulla Terra nel 1970 e cercano di mettere in guardia gli umani sull’orlo di una guerra atomica. Nessuno li ascolta.

1999: conquista della Terra (1972)

Noto anche con il titolo Conquista del pianeta delle scimmie, questo quarto capitolo della saga è diretto da J. Lee Thompson. La pellicola è ambientata 10 anni dopo i fatti del precedente film, quando una misteriosa epidemia aliena ha sterminato i cani e i gatti. Per rimpiazzarli, gli uomini iniziano ad addomesticare le scimmie e in seguito a renderle schiave. Non tutto è però perduto, perché Cesare – figlio di Zira e Cornelius, due scimpanzé intelligenti provenienti dal futuro – è pronto a condurre una rivolta.

Anno 2670 – Ultimo atto (1973)

L’ordine dei film di questo primo ciclo de Il Pianeta delle scimmie si conclude con questo quinto capitolo, noto anche col titolo di Battaglia per il pianeta delle scimmie. In questo quinto film, Cesare, malgrado tenti di fare convivere pacificamente uomini e scimmie, dovrà sventare le manovre del Generale Aldo, che vuole scatenare una guerra civile tra scimmie, e guardarsi le spalle dall’odio degli uomini sopravvissuti all’olocausto atomico.

Il Pianeta delle scimmie, film in ordine d’uscita

I Remake e reboot

Il pianeta delle scimmie saga

Per anni, dopo l’uscita del quinto capitolo della saga de Il Pianeta delle scimmie, si è pensato ad un possibile remake. Le prime idee sono arrivate negli anni ’80, e molti sono i registi che hanno tentato l’impresa. Oliver Stone, Sam Raimi, Chuck Russell e James Cameron fecero loro l’idea di dare vita ad un nuovo capitolo della saga, ma mollarono per dedicarsi ad altri progetti. Bisognerà attendere gli anni 2000 per l’arrivo di Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie, il remake del film del 1968 diretto da Tim Burton. Seguirà poi una nuova serie de Il Pianeta delle Scimmie, di fatto reboot e prequel della serie originale.

LEGGI ANCHE: IL REGNO DEL PIANETA DELLE SCIMMIE, CONFERMATA LA CLASSIFICAZIONE PG-13: ECCO PERCHÉ

Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie (2001)

Questo remake diretto da Tim Burton è ambientato nello spazio profondo, dove un’astronave dell’Air Force degli Stati Uniti, comandata dal capitano Leo Davidson, si imbatte in una tempesta e scompare. L’equipaggio si ritrova su un pianeta abitato da scimmie evolute che trattano gli esseri umani come schiavi. Leo Davidson deve quindi lottare per proteggere se stesso e gli altri umani ribelli mentre cerca di trovare un modo per tornare a casa.

L’alba del pianeta delle scimmie (2011)

Diretto da Rupert Wyatt, il film narra l’inizio della saga che porta alla ribellione delle scimmie intelligenti contro gli esseri umani. Dopo che un virus devastante ha decimato la popolazione umana e provocato l’aumento dell’intelligenza delle scimmie, vediamo il leader Cesare cercare di mantenere l’equilibrio tra la sua specie e gli umani rimasti. La tensione cresce e alla fine Cesare è costretto a combattere per proteggere il suo popolo.

Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie

Diretto da Matt Reeves, questo film è il seguito diretto di L’alba del pianeta delle scimmie del 2011. Cesare e le sue scimmie, ora organizzate in una società avanzata, si scontrano con un gruppo di esseri umani sopravvissuti a una devastante epidemia. La lotta per il dominio del pianeta raggiunge il suo culmine, creando tensioni e conflitti che mettono a dura prova la pace e la coesione tra le due specie.

The War – Il pianeta delle scimmie

Anche questo film, come il precedente, è diretto da Matt Reeves. Sono trascorsi due anni dagli eventi dei fatti della pellicola del 2014, la guerra tra le scimmie evolute, guidate dallo scimpanzé Cesare, e gli umani sopravvissuti. Cesare e il suo popolo di scimmie sono questa volta costretti a battersi contro un esercito di esseri umani guidati dal crudele Colonnello. Le scimmie subiscono grosse perdite e Cesare comincia a meditare vendetta.

Il regno del pianeta delle scimmie

In questo ultimo capitolo della saga, diretto da Wes Ball, ci troviamo diversi anni dopo il regno di Cesare. Le scimmie sono la specie dominante che vive in armonia e gli umani sono costretti a vivere nell’ombra. Mentre un nuovo tirannico leader delle scimmie costruisce il suo impero, una giovane scimmia intraprende un difficile viaggio che la porterà a mettere in discussione tutto ciò che conosceva sul passato e a fare scelte che definiranno un futuro sia per le scimmie che per gli umani.

LEGGI ANCHE: IL REGNO DEL PIANETA DELLE SCIMMIE, APERTE LE PREVENDITE: COSA SAPPIAMO

Il pianeta delle scimmie: l’ordine di visione dei film

Il pianeta delle scimmie saga

Se questo elencato è l’ordine di uscita ufficiale dei film de Il Pianeta delle scimmie, è anche vero che c’è un altro ordine di visione, che è quello temporale dei fatti raccontati. Dunque, i film possono essere visti in ordine di uscita e nell’ordine dei fatti raccontati. Seguendo questo secondo modo, l’ordine è il seguente:

  1. L’alba del pianeta delle scimmie (2011)
  2. Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie (2014)
  3. The War – Il pianeta delle scimmie (2017)
  4. Il regno del pianeta delle scimmie (2024)
  5. Il pianeta delle scimmie (1968)
  6. L’altra faccia del pianeta delle scimmie (1970)
  7. Fuga dal pianeta delle scimmie (1971)
  8. 1999: conquista della Terra (1972)
  9. Anno 2670 – Ultimo atto (1973)

Il remake di Tim Burton, essendo una rivisitazione della saga, non rientra nell’ordine di visione della saga.

LEGGI ANCHE: IL REGNO DEL PIANETA DELLE SCIMMIE, SVELATA TIMELINE E AMBIENTAZIONE

Immagini nell’articolo tratte dai poster dei film della saga Il Pianeta delle scimmie.