Il Regno del Pianeta delle scimmie, Wes Ball: “Ci sono più di 30 minuti di scene tagliate”

Anna Montesano

Il Regno del Pianeta delle Scimmie scene tagliate trailer

Il Regno del Pianeta delle Scimmie, con i suoi 145 minuti, è il capitolo più lungo dell’intero franchise, ma a quanto pare molte sono le scene tagliate. Il film avrebbe dovuto essere ancora più lungo, ma il regista Wes Ball e il team di produzione hanno deciso di ridurre la durata del film a meno di due ore e mezza.

Il Regno del Pianeta delle Scimmie: Wes Ball parla delle scene tagliate

Se si considerano le scene tagliate, Il Regno del Pianeta delle Scimmie avrebbe dovuto avere una durata di oltre tre ore. Un tempo che il regista ha trovato eccessivo. In un’intervista a Collider sul Il Regno del Pianeta delle Scimmie, Wes Ball ha ammesso che c’erano circa 30-40 minuti di scene in più, poi cancellate durante il montaggio.

Regno Pianeta delle Scimmie anteprima del film a Milano

Probabilmente ci sono circa 30 o 40 minuti di scene cancellate che [non sono] nel film. Era troppo film, ha spiegato il regista. In parte è stato un peccato tagliarle. In parte non avrebbe mai funzionato. Ma è stato tutto fantastico per dare un contesto alla storia e ai personaggi. Sono semplicemente cose che sono svanite, così come il desiderio infinito di creare qualcosa. Il regista ha però piegato che molte di queste scene tagliate saranno sul DVD e cose del genere.

LEGGI ANCHE: IL REGNO DEL PIANETA DELLE SCIMMIE, LA PROIEZIONE IN ANTEPRIMA A MILANO TRA OSPITI: IMMAGINI E VIDEO

Il film avrà un ‘taglio esteso’?

La maggior parte di questo girato non è arrivato alle fasi finali dei VFX, quindi gran parte del materiale è incompiuto. Wes Ball ha tuttavia dichiarato che alcuni di questi minuti sono stati tagliati dopo l’aggiunta di effetti e, dunque, il completamento del lavoro. Stiamo ancora discutendo se ci sia o meno voglia di avere un ‘taglio esteso’, o qualcosa simile, con quel piccolo pezzo di filmato. ha spiegato infine il regista.

Immagine di copertina tratta dal poster ufficiale de Il Regno del pianeta delle scimmie.