Ricomincio da me: Camille Cottin in Italia per l’anteprima del film (nuova data di uscita)

Rosanna Donato

Updated on:

Ricomincio da me Camille Cottin italia

Wanted Cinema ha annunciato la nuova data di uscita della commedia francese intitolata Ricomincio da me e interpretata da Camille Cottin (Call my agent!, House of Gucci, Assassinio a Venezia): l’attrice francese verrà in Italia per prendere parte all’anteprima in programma a Roma il prossimo 5 dicembre. Nathan Ambrosioni ha curato la regia del film che racconta la storia di Antonia, detta Toni, una madre single di cinque figli il cui desiderio è quello di rifarsi una vita.

Ricomincio da me: Camille Cottin in Italia

Come già accennato, in occasione dell’uscita di Ricomincio da me, l’attrice Camille Cottin sarà in Italia e presenterà il film. L’anteprima è fissata per il 5 dicembre alle ore 21.00 al Cinema Eden di Roma. Il lungometraggio affronta i temi – universali e delicati – della maternità e dell’adolescenza in modo completamente nuovo: con un tono brillante, divertente e toccante al tempo stesso, indagando inoltre la figura di una donna poliedrica, dalle mille anime, i mille desideri, sogni e contraddizioni, con sensibilità e autenticità. La commedia vede protagonista il desiderio di Toni di seguire i propri sogni, nonostante una famiglia complessa, non tradizionale, composta da cinque figli ormai cresciuti.

Nathan Ambrosioni, regista del film francese, ha detto: “Con Ricomincio da me volevo indagare una fase molto particolare della vita di una madre nella quale tutto viene rimesso in discussione. In questo particolare caso, essere una single quasi sempre impegnata con cinque figli pieni di vita, costituisce una specifica condizione sociale”. 

Leggi anche: Box Office Italia: C’è ancora domani è sempre primo, negli USA vince Hunger Games

La trama e il cast

Per quanto riguarda la trama del film, riportiamo quella ufficiale: “Antonia, detta Toni, è una mamma single che ha cresciuto da sola i suoi cinque figli, lasciandosi alle spalle una promettente carriera musicale. A vent’anni, infatti, aveva inciso una hit di grande successo. In casa ha sempre molto da fare e solo raramente si concede una sera libera con gli amici. Finalmente i suoi ragazzi più grandi iniziano l’università e lei si chiede cosa farà quando lasceranno il nido? A quarantatré anni avrà ancora il tempo di riprendere in mano la sua vita? Intanto si iscrive a sua volta all’università”.

I cinque figli della protagonista sono interpretati dai giovani attori Léa Lopez (Mathilde), Thomas Gioria (Marcus), Louise Labeque (Camille), Oscar Pauleau (Timothée) e Juliane Lepoureau (Olivia). Ricomincio da me sarà nelle sale italiane, distribuito da Wanted Cinema, dal 28 dicembre 2023.

L’immagine di copertina è tratta dal poster ufficiale di Ricomincio da me.