Sausage Party: dal film alla serie tv Cibopolis, dove eravamo rimasti, cosa ci aspetta e dove guardarlo

Roberto Ciucci

Sausage Party film serie Cibopolis - Trama, streaming, trailer ita

Irriverente, sboccato, sopra le righe. Seth Rogen sta per tornare: dall’11 luglio 2024 sarà infatti disponibile su Prime Video Sausage Party: Cibopolis, seguito diretto del film d’animazione Sausage Party del 2016. Il buon Seth torna a raccontarci “la vita” di frutta, verdura e alimenti vari, ridando nuovamente la voce al würstel Frank. Cosa aspettarci dalla serie tv? Scopriamolo insieme.

Sausage Party: dove eravamo rimasti?

Di cosa parla Sausage Party?

Il 4 luglio per gli americani è il Giorno dell’Indipendenza, sentitissima festa nazionale in cui si ricorda la firma della Dichiarazione d’Indipendenza nel 1776. Per würstel, panini, salse e altri cibi vari, invece, è la grande occasione per varcare la porta del Grande Oltre, una mistica dimensione di felicità eterna, raggiungibile solo grazie all’acquisto da parte dei clienti. Ed è così che i generi alimentari di un piccolo supermarket scalpitano e fremono sugli scaffali, in attesa di essere scelti e portati là dove solo le più ambiziose delle salamelle osano avventurarsi.

Sausage Party film serie Cibopolis - Trama, streaming, trailer ita

Frank il würstel (Seth Rogen) e la “panina” Brenda (Kristen Wiig) sono innamorati e “promessi hot dog”. Separati dai diversi ripiani su cui si trovano, attendono con ansia il giorno in cui potranno congiungersi, in un amplesso fatto di salse e allusive “penetrazioni”. Ciò che non sanno, però, è che il destino che aspetta i cibi nel Grande Oltre non è affatto quello che tutti si immaginano e quindi Frank, assieme ai suoi amici salsicciotti Carl (Jonah Hill) e Barry (Michael Cera), dovrà imbarcarsi in un viaggio quasi impossibile…

Se Toy Story avesse una salsiccia come protagonista

Disney e Pixar, coi vari Toy Story, Cars e similari hanno provato a dare risposte a diverse declinazioni del medesimo quesito: e se quel qualcosa avesse un’anima? Ecco, Seth Rogen, Evan Goldberg e Jonah Hill si pongono una domanda simile, ma col cibo al centro del discorso. La trama, abbastanza banale, diventa un ottimo pretesto per infarcire la pellicola di allegorie, battute a sfondo sessuale e ironia su religioni e fanatismo culturale. Il tutto culmina in un’amara e piuttosto profonda consapevolezza critica nei confronti del consumismo occidentale.

Gli esseri umani in Sausage Party sono volutamente dipinti come disadattati: drogati, stralunati, del tutto distaccati dalla realtà, assefuatti dal cibo spazzatura e dalle effimere sensazioni che esso regala. Il cibo decide quindi di ribellarsi e, in un orgia di ammiccamenti e battutine per nulla velate, s’imbarca in una sorta di viaggio di formazione al sapore di salsa BBQ. Molto più intelligente di quello che la sua superficie apparentemente idiota e sboccata lascerebbe pensare, il film è una feroce critica alle illusioni della società moderna, a partire dalla pubblicità e dai suoi slogan e messaggi totalmente finti. Così finti che persino il cibo stesso finisce per cascarci.

Sausage Party Streaming – Dove vedere la Vita segreta di una salsiccia

Non avete mai visto Sausage Party – Vita segreta di una salsiccia e volete recuperarlo in streaming ita? Il film d’animazione è attualmente disponibile a noleggio su Apple TV+, Google Play, lo store di Microsoft e anche su Amazon. Al momento non è disponibile su nessun catalogo – con abbonamento flat – di altre piattaforme streaming.

L’utopia “cibesca” di Sausage Party: Cibopolis

Nuova serie, vecchio cast

Squadra che vince non si cambia. Ed ecco che per Sausage Party: Cibopolis Seth Rogen ha richiamato tutto il cast di doppiatori del film originale. Tornando quindi Jonah Hill, Michael Cera e Kristin Wiig, ma anche Edward Norton, Will Forte e David Krumholtz. Stesso discorso anche per il team di regia e sceneggiatura: Conrad Vernon, co-director del lungometraggio sarà nuovamente dietro la cinepresa, mentre Ariel Shaffir e Kyle Hunter, dopo aver firmato la sceneggiatura dell’originale Sausage Party assieme a Rogen e Goldberg, vestiranno i panni di showrunner.

Sausage Party film serie Cibopolis - Trama, streaming, trailer ita

LEGGI ANCHE: I TELI DA MARE IN MICROFIBRA DI ONE PIECE ARRIVANO IN EDICOLA E SONO FAVOLOSI

Cosa aspettarsi da Sausage Party: Cibopolis?

Al centro della vicenda troveremo ancora Frank, Barry, Sammy e Brenda, pronti a creare una società alimentare basata sui bisogni di ognuno. Per arrivare a questa sorta di utopia del cibo, i nostri eroi dovranno imbarcarsi in un pericoloso viaggio dall’esito ignoto.

Non mancherà, ovviamente, il caratteristico umorismo provocatorio e volgarmente scorretto che ha contraddistinto il film originale. “Avrà tutto il cuore, il doppio delle battute e il triplo del sesso tra cibo. In altre parole, tutto ciò di cui ha bisogno il mondo ora“, hanno dichiarato gli autori al momento dell’annuncio del progetto. Come detto, sarà disponibile su Amazon Prime Video a partire dall’11 luglio 2024. Ecco, intanto, il trailer ufficiale in italiano.