Saw XI è ufficiale: Lionsgate annuncia l’uscita al cinema nell’autunno del 2024

Rosanna Donato

Updated on:

Saw 11 data uscita

“Il gioco continua”: questa è la frase che si legge in un post pubblicato sulle pagine social ufficiali di Lionsgate e del franchise Saw volto ad annunciare il nuovo film, Saw 11, e a svelarne la data di uscita. Nella didascalia dell’immagine diffusa su Instagram infatti è segnalato un giorno preciso, il “27.9.24” che si presume rappresentare appunto l’appuntamento sul grande schermo con l’undicesimo capitolo della saga horror che appassiona dal 2004 gli amanti del genere. Ricordiamo che più o meno si tratta dello stesso periodo in cui Saw X ha debuttato al cinema nel corso dell’anno corrente.

Cosa sappiamo (oltre alla data di uscita di Saw 11)

Non è ancora chiaro, anche visto che il suo personaggio è morto nella storia, se l’81enne Tobin Bell tornerà a vestire i panni dell’assassino John Kramer/Jigsaw, ma è molto probabile che Saw XI segua le orme del decimo film, ambientato in un momento precedente alla sua dipartita, tra il primo e secondo capitolo della saga. Il franchise quindi è tutt’altro che morto, soprattutto dopo le recensioni positive e il considerevole incasso al botteghino ottenuti da Saw X. Come ricorda Deadline, il decimo lungometraggio aveva portato a casa quasi 108 milioni di dollari in tutto il mondo contro un budget di produzione dichiarato di soli 13 milioni di dollari.

Leggi anche: Home Education – Le Regole del Male: la recensione del film horror di Andrea Niada in 5 motivi

La morte di Jigsaw

Per quanto riguarda la scomparsa di uno degli assassini più temuti al mondo, il regista Kevin Greutert, in una passata intervista con The Hollywood Reporter, aveva dichiarato:

Penso che ci sia rammarico. Sarebbe stato molto più semplice realizzare questi film se ciò non fosse accaduto. Allo stesso tempo ricordo che i primi tre progetti erano considerati i migliori della serie di Saw. C’era una sorta di integrità, credo, nel provare davvero a ‘fare una trilogia e niente di più’. E uccidendo definitivamente il personaggio, quell’integrità, così come era percepita all’epoca, era piuttosto importante per rendere grande la storia. Ma abbiamo realizzato più film, come avevamo detto, e lo abbiamo fatto nel miglior modo possibile. In alcuni casi è stato fantastico farlo attraverso flashback e tutto il resto. Ma sì, c’è sicuramente molto rammarico nell’averlo ucciso così presto.

Il film uscirà nella sale il 27 settembre 2024. Siete pronti?

L’immagine di copertina è tratta dal poster ufficiale di Saw X.