Scarlett Johansson nel cast della serie TV Just Cause col regista di American Fiction

Anna Montesano

Scarlett Johansson Eleanor the Great

Il vincitore di un Emmy e candidato agli Oscar, Cord Jefferson, scriverà e sarà produttore esecutivo della prossima serie limitata, dal titolo Just Cause, che vedrà nel cast Scarlett Johansson. Il regista di American Fiction, come riportato da Variety, è al lavoro sull’adattamento del romanzo di John Katzenbach, Just Cause, che andrà poi in onda su Prime Video. Farà parte del progetto anche il rinomato scrittore John Wells che ha co-scritto la serie con Jefferson, lavorando anche come produttore esecutivo.

Scarlett Johansson nel cast di Just Cause: di cosa parla la serie TV

Just Cause, pubblicato per la prima volta nel 1992, racconta la storia di Matt Cowart, un reporter di Miami. In questa serie, Scarlett Johansson interpreterà una versione femminile di Cowart, chiamata Madison Madi Cowart. La narrazione segue le vicende della protagonista che hanno il via quando riceve una lettera da un condannato a morte che rivendica la sua innocenza. L’indagine che ne segue non solo getta dubbi sulla colpevolezza del detenuto, ma scopre anche altri orrori nascosti.

Questo progetto segna la seconda trasposizione di Just Cause. La prima è stata un film del 1995 con Sean Connery, Blair Underwood, Laurence Fishburne, Ed Harris, Ruby Dee e Kate Capshaw. Scarlett Johansson è apparsa nel film come figlia del personaggio di Connery quando aveva 10 anni. Ora, quindi, torna nella storia ma nel ruolo della protagonista.

Just Cause film Scarlett Johannson (fonte Amazon)

Leggi anche: Scarlett Johansson tornerà a vestire i panni di Black Widow?

Il regista di American Fiction a lavoro sulla serie TV Just Cause: i suoi successi

Il film d’esordio alla regia di Jefferson, American Fiction, adattamento del libro Erasure di Percival Everett, ha ricevuto cinque nomination agli Oscar, tra cui: miglior film, miglior attore per Jeffrey Wright, miglior attore non protagonista per Sterling K. Brown, miglior sceneggiatura adattata per Jefferson e colonna sonora originale per Laura Karpman. Jefferson è l’unico candidato di colore nominato in due categorie separate agli Oscar quest’anno ed è uno dei soli due scrittori-registi neri a essere stati nominati per i loro film d’esordio. Il primo è stato Jordan Peele per Get Out.

La casa di produzione di Scarlett Johansson, These Pictures, guida l’adattamento del film Just Cause. Rinomata per la sua interpretazione di Natasha Romanoff, alias Vedova Nera, nell’Universo Cinematografico Marvel fin da Iron Man 2 nel 2010, Johansson ha ricevuto anche due nomination agli Oscar per i suoi ruoli in Marriage Story e Jojo Rabbit (2019). Sarà produttrice esecutiva della serie insieme a Jonathan Lia e Keenan Flynn di These Pictures e Erin Jontow di John Wells Productions.

Foto in copertina tratta dal Blu-ray del film Under the skin con Scarlett Johansson (fonte Amazon)