Smoke Sauna – I segreti della sorellanza al cinema come evento speciale: ecco quando

Rosanna Donato

smoke sauna data di uscita e poster documentario oscar

Wanted Cinema ha annunciato che il documentario Smoke Sauna – I segreti della sorellanza sarà distribuito nelle sale italiane come evento esclusivo: la data di uscita è fissata per il 5, 6 e 7 febbraio 2024. La Casa di distribuzione ha colto l’occasione per diffondere anche il poster italiano del film che vede alla regia Anna Hints, al suo esordio con un lungometraggio (dura 89 min circa).

Smoke Sauna: dopo la data di uscita del docu-film, la trama

Dopo aver vinto al Sundance Film Festival 2023, Smoke Sauna – I segreti della sorellanza ha ricevuto un premio come Miglior documentario europeo agli EFA 2023. Non solo, perché rappresenterà l’Estonia agli Oscar 2024. Mostra uno sguardo tutto al femminile, intimo e al contempo intenso, che porta sul grande schermo un rito ancestrale. Si tratta della sauna nella tradizione estone, un rito legato alla condivisione, a un momento di ascolto, di purificazione e di benessere di corpo e spirito.

Tra le fumosità di una sauna nascosta in una lussureggiante foresta nel sud dell’Estonia, alcune donne condividono i segreti più intimi. Inoltre, raccontano le loro esperienze di vita. Grazie a un forte senso di comunione, lavano via la vergogna intrappolata nei loro corpi e riguadagnano le forze. La macchina da presa – secondo la descrizione ufficiale – “cattura questo rituale intimo in un modo sorprendentemente viscerale e coinvolgente”. Di seguito potete vedere il poster italiano di Smoke Sauna:

Smoke Sauna agli Oscar 2024

Wanted Cinema ha acquisito i diritti di distribuzione in Italia ancor prima della vittoria agli EFA, convinta della forza e della bellezza della pellicola. Smoke Sauna – I segreti della sorellanza – lo ricordiamo – sarà nelle sale italiane per tre giorni, il 5 6 e 7 febbraio, in versione doppiata e originale con sottotitoli.

Leggi anche: The Mandalorian & Grogu: il film è ufficiale e sarà diretto da Jon Favreau

Il documentario Smoke Sauna – I segreti della sorellanza è uno dei cinque titoli acquisiti da Wanted Cinema designati all’Oscar dai propri paesi di origine. Quali sono gli altri film in lizza per le cinquine finali degli Academy Awards 2024? La Hints per l’Estonia – sia come doc che come miglior film straniero –, Vera di Tizza Covi e Rainer Frimmel per l’Austria, Songs of Earth di Margreth Olin per la Norvegia, Shayda di Noora Niasari per l’Australia e The Peasants di DK e Hugh Welchman per la Polonia.

L’immagine di copertina è tratta dal poster ufficiale del film Smoke Sauna.