La giornata contro la violenza sulle donne al Terraviva Film Festival 2023: il programma

Rosanna Donato

TerraViva Film Festival vincitori

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il Terraviva Film Festival dedicherà il programma del 25 novembre al tema, presentando proiezioni, performance e talk. Tra questi ricordiamo il talk Donne: sostenere l’insostenibile? e lo spettacolo dell’autrice e attrice Paola Michelini Introverse 2.0. Tra i film in concorso invece troviamo Loud & Here, Hawar. Our Banished Children, She Run the World, e The Yellow Ceiling.

La quarta edizione del Terraviva Film Festival, in programma dal 22 al 26 novembre 2023, si propone di promuovere la conoscenza e la comprensione dell’altro, delle diverse identità e di sensibilizzare il pubblico sulle questioni urgenti e delicate del nostro tempo. Il tema di quest’anno è “Insostenibilità”, che verrà declinato attraverso diverse prospettive, inclusa la migrazione, l’intelligenza artificiale, l’ambiente e la moda, e la questione femminile in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Terraviva Film Festival, programma del 25 novembre

Il 25 novembre, presso il Teatro Comunale Laura Betti a Casalecchio di Reno, si terranno diverse attività, tra cui il talk Donne: sostenere l’insostenibile?, alle ore 15:00, con la moderatrice Marta Perego, Lilia Giugni e Filippo Biolé. Alle ore 16:00 ci sarà una chiacchierata con i partner del Terraviva Film Festival: Ida Lego, Susanna Zaccaria, Roberta Baldazzi e Jacopo Soranzo. Alle ore 17:00 invece l’attrice Paola Michelini si esibirà in Introverse 2.0.

Segue la proiezione dei film in concorso:

  • Loud & Here di Josian Blanc (Canada, 2023 – 8’) alle ore 18:00.
  • Hawar. Our Banished Children di Pasquale Bourgaux (Belgio – Svizzera, 2023, – 74’) alle ore 18:15.
  • She Run the World di Koval Bhatia (India, 2023 – 14’) alle ore 19:30.
  • The Yellow Ceiling di Isabelle Coixet (Spagna, 2023 – 93’) alle ore 20:00.

Tutte le proiezioni avranno luogo tra le 18:00 e le 22:00, con i talk nelle ore precedenti. L’intero festival è gratuito e sarà anche accessibile in streaming su MYmovies al link Terraviva Film Festival su MYmovies.

Leggi anche: Mary e lo spirito di mezzanotte: 5 motivi per vedere il film di Enzo d’Alò

Cultura, Sensibilizzazione e Impegno Sociale

Il Terraviva Film Festival si impegna a promuovere l’inclusione, la cultura della sostenibilità e la sensibilizzazione su temi ambientali, migratori e dei diritti umani. Grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia Romagna e dei partner come BCC Emilbanca, Granarolo, Romagnoli F.lli Spa, Deisa Ebano Spa, il festival continua a rappresentare un importante contributo per la comprensione critica delle sfide globali.