The Beatles, in arrivo quattro film sui membri della celebre band inglese

Anna Montesano

Updated on:

The Beatles film

Sony Pictures Entertainment, Neal Street Pictures e Apple Corps. Limited si preparano ad unirsi al regista Sam Mendes per realizzare una serie di quattro film incentrati sui Beatles. Stando a quanto riporta ComicBook, ogni membro della band sarà protagonista del proprio biopic, ma le loro storie si intrecceranno e saranno raccontate a 360°. Un progetto che segna la prima volta in cui Apple – che gestisce i diritti dei Beatles – concede i diritti della storia di vita e della musica dei grandi artisti, addirittura per un’intera serie.

Sam Mendes alla regia dei film sui Beatles

Sam Mendes dirigerà tutti e quattro i film dedicati ai Beatles, uno per ogni elemento della celebre band. Sono onorato di raccontare la storia della più grande band rock di tutti i tempi e entusiasta di sfidare l’idea di cosa costituisca una serata al cinema, ha dichiarato Mendes in un comunicato.

Apple Corps controlla i diritti musicali, ma ovviamente questo è solo una parte del puzzle. Sony e Mendes hanno dovuto coinvolgere Paul McCartney, Ringo Starr e le famiglie di John Lennon e George Harrison per realizzare la serie di film. Sony Pictures Entertainment finanzierà e distribuirà i film in tutto il mondo, la cui uscita è prevista attualmente nel 2027. Le date di uscita esatte non sono però ancora disponibili. Tuttavia, secondo una dichiarazione di SPE, il ritmo di uscita dei film, i dettagli dei quali saranno condivisi più vicino alla data di uscita, saranno innovativi e rivoluzionari.

Leggi anche: Greenland 2, Gerard Butler e Morena Baccarin presenti nel cast del sequel

Quattro film sulla band in quattro anni?

Stando alle prime indiscrezioni in merito all’uscita dei quattro film dedicati ai Beatles, pare che potrebbero uscire a distanza di un anno uno dall’altro. Questo per permettere la riuscita di un lavoro accurato e di alta qualità.

Oltre alla regia, Mendes produrrà i quattro film insieme al suo partner della Neal Street Productions, Pippa Harris, e a Julie Pastor della Neal Street. Jeff Jones sarà il produttore esecutivo per Apple Corps Ltd. Vogliamo che sia un’esperienza cinematografica unica ed emozionante: quattro film, raccontati da quattro prospettive diverse che raccontano una storia singola sulla band più celebrata di tutti i tempi, ha dichiarato Pippa Harris.

Foto in copertina tratta dall’album Beatles for sale (fonte Amazon)