The Legend of Zelda, le ultime news sul live-action di Sony Pictures

Rosanna Donato

The Legend of Zelda film live-action Sony

Dopo lo strepitoso successo del film The Super Mario Bros dello scorso anno, che ha incassato oltre 1 miliardo di dollari al botteghino globale, c’è sicuramente voglia di vedere altre proprietà Nintendo sul grande schermo. Un film live-action di The Legend of Zelda è già confermato e vedrà collaborare Nintendo e Sony Pictures per quanto riguarda la produzione. Durante una presentazione al Consumer Electronics Show del 2024, il CEO di Sony, Kenichiro Yoshida, ha svelato che i fan possono aspettarsi “una straordinaria storia di avventure e scoperte”.

The Legend of Zelda, trama e cast del film live-action

I dettagli della trama e il casting per il film di The Legend of Zelda devono ancora essere confermati. Il regista de Il regno del pianeta delle scimmie, Wes Ball, dirigerà il film, che sarà prodotto anche dal produttore di Spider-Man, Avi Arad. Tra i numerosi nomi in lizza per interpretare i due protagonisti emergono Tom Holland (Uncharted) per il ruolo di Link e Hunter Schafer per quello di Zelda (Euphoria e Hunger Games: La ballata degli uccelli canori e dei serpenti). Il game director di Nintendo, Shigeru Miyamoto, in un comunicato ripreso da ComicBook, ha scritto:

Lavoro ormai da molti anni al film live-action di The Legend of Zelda con Avi Arad-san, che ha prodotto molti film di grande successo. Ho chiesto a quest’ultimo di produrre questo progetto con me, e ora abbiamo ufficialmente iniziato lo sviluppo del film con la stessa Nintendo fortemente coinvolta nella produzione. Ci vorrà del tempo fino al suo completamento, ma spero che non vediate l’ora di vederlo.

Leggi anche: Stranger Things 5: la produzione dell’ultima stagione è iniziata

Oltre al live-action, un film d’animazione sul videogioco?

Poco dopo la conferma del film di Zelda, nuovi rapporti hanno indicato che è in lavorazione anche un adattamento animato del franchise. I dettagli al riguardo sono attualmente sconosciuti. Il regista Wes Ball, pensando al suo progetto, ha anticipato che l’animazione di Miyazaki ispirerà il suo approccio al live-action:

Ho sempre detto che mi piacerebbe vedere un Miyazaki live-action. Quella meraviglia e fantasia che porta nelle cose, mi piacerebbe vedere qualcosa del genere. Sarà fantastico. Tutto ciò che è successo nella mia vita mi ha portato a raggiungere questo momento. Sono cresciuto con Zelda ed è la proprietà più importante. Penso che sia una proprietà intellettuale non sfruttata. Quindi stiamo lavorando duramente per realizzare qualcosa. Non stiamo cercando di farlo solo perché possiamo. Vogliamo creare qualcosa di veramente speciale.

La serie di videogiochi

The Legend of Zelda è una celebre serie di videogiochi d’avventura creata da Shigeru Miyamoto e Takashi Tezuka nel 1986 per la Nintendo Entertainment System (NES). Ha venduto oltre 110 milioni di copie vendute nel mondo e conquistato il cuore di milioni di giocatori. La serie ha raggiunto numerose console Nintendo: NES, Super NES, Nintendo 64, Game Boy, GameCube, Wii, DS, 3DS, Wii U e Switch.

Dall’indimenticabile debutto con The Legend of Zelda fino ai più recenti titoli (Breath of the Wild e Tears of the Kingdom), la serie è riconosciuta come una delle più acclamate nella storia videoludica. Tra i suoi capolavori si annoverano Ocarina of Time, A Link to the Past, The Wind Waker, Majora’s Mask, Twilight Princess, e Skyward Sword. The Legend of Zelda ha influenzato profondamente la cultura videoludica e di massa. Non solo: ha contribuito a plasmare il modo in cui i giocatori interagiscono con i videogiochi.

L’immagine di copertina è tratta dalla copertina ufficiale di The Legend of Zelda: Breath of the Wild per Nintendo Switch.