The People’s Joker, il film parodia DC uscirà nelle sale cinematografiche

Melania Fiata

The People's Joker trailer

Era lo scorso 22 settembre quando la versione parodia del Joker di Joaquin Phoenix, film di Vera Drew è stato ritirato dal programma del Toronto Film Festival. Poco prima della première, infatti, attraverso una lettera, DC e Warner Bros hanno cercato di impedirne la proiezione. Chiaramente, il motivo è legato ai diritti di sfruttamento del personaggio, una sorta di “uso improprio”. Ora, a distanza di un anno, qualcosa è cambiato perché a quanto pare, The People’s Joker, il film parodia DC uscirà nella sale cinematografiche. Ma precisiamo, solo in alcuni cinema di New York. Vediamo tutti i dettagli.

The People’s Joker: il film parodia DC presto nelle sale (ma non in tutte)

Lo scorso anno, precisamente il 22 settembre, fece molto discutere la decisione da parte dell’organizzazione del Toronto Film Festival che, in seguito ad alcune lettere ricevute da DC e Warner Bros, aveva deciso di rimuovere il film The People’s Joker da qualsiasi altra proiezione subito dopo la première. Da allora è sparito dalla circolazione, nessuno ne ha più saputo nulla, fino a oggi. Eh sì, perché a distanza di un anno ci sono importanti novità a riguardo.

Come riporta Comicbook, secondo quanto appreso da The Hollywood Reporter, The People’s Joker, il film parodia DC uscirà nelle sale grazie alla distribuzione di Altered Innocence, che è riuscita a portare la pellicola in alcuni cinema di New York. È vero, non si tratta certo di una grande distribuzione ma sicuramente è un traguardo molto importante. Si parte dal prossimo 5 aprile 2024 e, probabilmente, saranno aggiunte altre date e sale. La regista Vera Drew ha sempre creduto nel suo progetto perché si tratta di una parodia e si è sempre appellata alla libertà di stampa e di parola.

Leggi anche: Timothée Chalamet ha rivelato cosa ne pensa sua madre di Wonka

La sinossi del film

The People’s Joker, il film parodia DC definito un “queer coming of age”, è ambientato nell’universo di Batman (DC, appunto). La protagonista vuole partecipare ad uno show comico del quale fanno parti vari Joker e Harley Quinn (tutti appartenenti alla Warner Bros). La sinossi, infatti, focalizza l’attenzione su un’aspirante clown che sta intraprendendo un percorso di scoperta della propria identità sessuale e si ritrova a lottare contro un fascista.

Le immagini sono tratte dal poster ufficiale del film The People’s Joker.