Forrest Gump compie 30 anni e Tom Hanks torna sul grande schermo – Ecco dove!

Anna Montesano

Tom Hanks Forrest Gump: per i 30 anni torna sul grande schermo

È tempo del Forrest Gump Day, con protagonista Tom Hanks, alla 60° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. In occasione del suo trentennale, mercoledì 19 giugno torna sul grande schermo in Italia. Il tutto accompagnato da due ospiti d’eccezione, FORREST GUMP di Robert Zemeckis, un successo planetario che segnò uno dei più alti record d’incasso della stagione.

forrest gump, la sinossi del film con Tom Hanks

Opera cult – che vanta tredici candidature e sei Oscar tra cui miglior film e regia, sceneggiatura a Eric Roth e miglior protagonista maschile a Tom Hanks – FORREST GUMP ha influenzato l’immaginario collettivo. Inizia tutto su quell’iconica panchina, alla fermata dell’autobus, dove un candido narratore intrattiene ignari vicini raccontando piccoli e grandi eventi vissuti nella sua giovane vita. Nelle sue parole scorrono trent’anni di Storia americana attraverso incontri e avvenimenti cruciali di cui è stato inconsapevole testimone.

Tom Hanks Forrest Gump: per i 30 anni torna sul grande schermo

Forrest Gump incanta gli interlocutori parlando di Elvis Presley e John Lennon, della guerra in Vietnam e dello scandalo Watergate. Tratta temi come la segregazione razziale, oltre alle svariate visite alla Casa Bianca con i presidenti Kennedy, Johnson e Nixon. Forrest Gump, interpretato da un giovane Tom Hanks, resterà nella storia del cinema per il suo peculiare approccio al sogno americano.

Le citazioni e gli ospiti

Il pubblico ricorderà le celebri battute “La vita è come una scatola di cioccolatini…non sai mai quello che ti capita!” o “Stupido è chi lo stupido fa”- indelebili nella memoria anche grazie all’inconfondibile voce italiana di Francesco Pannofino. Il celebre doppiatore di molte pellicole che hanno fatto la storia del cinema e che salirà sul palco a presentare il film e raccontare la sua esperienza nei panni di Forrest Gump.

Ma nella mente di molti, risuona certamente anche l’accorato “Corri Forrest, corri!” con cui la piccola Jenny incita Forrest a correre veloce come il vento. E per rendere omaggio a quella celebre corsa che nel film rende Forrest un idolo seguito da migliaia di americani, sarà ospite sul palco anche l’ultramaratoneta e maratoneta italiano Giorgio Calcaterra. Si tratta del tre volte campione mondiale della 100 km di ultramaratona e vincitore per ben 12 volte consecutive della 100 km del Passatore.

LEGGI ANCHE: INSIDE OUT 2, I FILMMAKER E LE VOCI ITALIANE DEL FILM DISNEY A ROMA PER L’ANTEPRIMA: FOTO E VIDEO

il film alla mostra internazionale del nuovo cinema di pesaro

FORREST GUMP lascia un segno indelebile nel cinema anche grazie alle sperimentazioni all’avanguardia in Cgi di Zemeckis, che ai tempi fecero scalpore. In particolare le sequenze in cui il personaggio di Forrest è inserito in filmati di repertorio, arrivando anche a stringere la mano a John Fitzgerald Kennedy dicendogli “Devo fare pipì”, o l”intervista accanto a John Lennon durante la quale gli suggerisce uno spunto per il brano Imagine. Un’attenzione all’innovazione della tecnica cinematografica che ben si sposta con l’anima più autentica della Mostra.

FORREST GUMP di Robert Zemeckis sarà proiettato mercoledì 19 giugno sul grande schermo in Piazza del Popolo alle ore 21:30 alla 60° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.