Cinema e Serie TV

Torino Film Festival: al via la 41esima Edizione

La 41esima edizione del Torino Film Festival (TFF) si terrà dal 24 novembre al 2 dicembre sotto l’egida del Museo Nazionale del Cinema, presieduto da Enzo Ghigo e diretto da Domenico De Gaetano, con la direzione artistica di Steve Della Casa.

Torino Film Festival, il comitato di selezione

Il comitato di selezione, coordinato da Giulio Sangiorgio, è composto da Claudia Bedogni, Giulio Casadei e Antonello Catacchio. La lunga lista continua con Massimo Causo, Grazia Paganelli, Giulio Sangiorgio, Alena Shumakova, Caterina Taricano e Simona Banchi. Infinie troviamo Matteo Pollone, Stefano Boni, David Grieco, Paola Poli e Luca Beatrice con Luigi Mascheroni.

Torino Film Festival

41° TFF, l’inaugurazione alla Reggia di Venaria e gli ospiti

L’inaugurazione si terrà presso la Reggia di Venaria e ha come ospite d’eccezione della serata il maestro Pupi Avati. La madrina della cerimonia d’apertura sarà Catrinel Marlon. Numerosi ulteriori ospiti parteciperanno all’evento, tra cui Oliver Stone (che riceverà il Premio Stella della Mole dal Museo Nazionale del Cinema), Fabrizio Gifuni, Christian Petzold e Caterina Caselli. Continuano Paolo Conte, Kyle Eastwood, Drusilla Foer, Mario Martone, Barbara Ronchi, Baloji, Thomas Cailley, Roberto Faenza, Laura Morante, e molti altri.

Torino Film Festival – La selezione di Film

Il festival proporrà una selezione estremamente variegata, riflettendo sullo stato attuale della produzione cinematografica contemporanea, senza distinzioni gerarchiche. Le sezioni includono:

  • Competitive Concorso Lungometraggi, Documentario Internazionale, Documentario Italiano, Spazio Italia.
  • Fuori Concorso: Nuovimondi, Ritratti e paesaggi, TFLab.

Uno dei tratti distintivi della selezione è il ritorno della commedia in tutte le sue forme: politica, minimalista, malinconica e metatestuale.

Focus sull’Italia e la retrospettiva su Sergio Citti

L’Italia occupa uno spazio significativo, con la presenza di ospiti prestigiosi impegnati in masterclass, un concorso documentari italiani ampliato a 10 titoli. E poi ancora, una sezione dedicata ai cortometraggi e due sottosezioni fuori concorso: La prima volta (dedicata a opere prime della stagione) e Ritratti e paesaggi (una serie di imperdibili documentari per il grande pubblico).

Il TFF presenta inoltre la prima retrospettiva integrale dedicata a Sergio Citti e pubblicherà il volume SERGIO CITTI – La poesia scellerata del cinema a cura di Matteo Pollone e Caterina Taricano, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Edizioni Sabinae.

Sostenibilità ambientale e le giornate tematiche

Il TFF rinnova inoltre il suo impegno per la sostenibilità ambientale, adottando le buone pratiche indicate nella Guida Festival Green realizzata dall’AFIC. Infatti, saranno ben dieci aree tematiche di intervento, dalla mobilità ai consumi energetici. E poi ancora, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre) e della Giornata Mondiale contro l’AIDS (1 dicembre), il TFF dedicherà momenti di riflessione a questi temi. Interverranno Monica Guerritore, protagonista de I girasoli e di Laura Morante, attrice ospite del Festival con il film Folle d’amore – Alda Merini di Roberto Faenza.

Torino Film Festival 41esima edizione – Le date

Il Torino Film Festival promette un’edizione eclettica, con una ricca selezione di film, incontri con celebrità del cinema, eventi culturali e un forte impegno per la sostenibilità ambientale.Non perdete l’opportunità di esplorare il mondo del cinema contemporaneo a Torino, segnatevi le date dal 24 novembre al 2 dicembre!

Related Posts