Transformers One, tutto quello che sappiamo sul film: dal trailer e la trama al cast

Anna Montesano

transformers one poster personaggi trailer

C’è grande attesa per l’uscita del film Transformers One, nuovo capitolo del celebre franchise di cui è stato pubblicato il trailer e un nuovo poster. Tante sono le informazioni da sapere prima di immergerci nella visione del film d’animazione, e in questo articolo le approfondiremo una per una.

Il Trailer ufficiale di Transformers One e i dettagli della produzione

Partiamo dal trailer ufficiale di Transformers One, che ci offre un primo sguardo a due icone dei Transformers prima che diventassero i leader che i fan ben conoscono. Pubblicato da Paramount, il film diretto diretto da Josh Cooley è un prequel ambientato prima che la guerra devastasse Cybertron. Incontriamo così Orion Pax e D-16, che alla fine diventeranno Optimus Prime e Megatron, anche se nel periodo del film non hanno ancora la capacità di trasformarsi.

Dietro questa avventura animata c’è la Paramount Animation, che ha affidato l’animazione a Industrial Light & Magic (Wall-E, Ultraman: Rising). Il produttore è Lorenzo di Bonaventura, che ha prodotto tutti i film live-action di Transformers, da Transformers diretto da Michael Bay nel 2007 fino a Transformers: Rise of the Beasts. Lo stesso Bay è nel team di produzione, insieme a Tom DeSanto (Bumblebee), Don Murphy (Transformers: Rise of the Beasts), Mark Vahradian (Transformers: Dark of the Moon) e Aaron Dem (Wonder Park). Josh Cooley (Toy Story 4) dirige da una sceneggiatura di Andrew Barrer, Gabriel Ferrari e Steve Desmond.

LEGGI ANCHE: TRANSFORMERS – IL RISVEGLIO: I BUNDLE HOME VIDEO TARGATI PLAION PICTURES E HASBRO

La tramA e l’eccezionale cast vocale del film

Come il trailer anticipa, Transformers One è la storia mai raccontata delle origini di Optimus Prime e Megatron. Meglio conosciuti come nemici giurati, un tempo erano però amici legati come fratelli che cambiarono per sempre il destino di Cybertron. Mentre lavorano alla gestione dei rifiuti nelle viscere di Cybertron, Orion e D-16 incontrano i lavoratori B-127, alias Bumblebee, e Ariel, alias Elita-1, prima di intraprendere un pericoloso viaggio verso il mondo di superficie del pianeta.

Il cast vocale di Transformers One è composto da da vere e proprie stelle. A partire da Chris Hemsworth nel ruolo di Orion Pax e Brian Tyree Henry in quello di D-16, ovvero le versioni più giovani di Optimus Prime e Megatron. Scarlett Johansson presterà la voce a Elita-1, mentre Keegan-Michael Key presterà la voce alla prima versione di Bumblebee (B-127). Laurence Fishburne darà la voce ad Alpha Trion e Jon Hamm darà la voce a Sentinel Prime.

Il poster di Transformers One

Il bellissimo poster del film d’animazione riunisce Optimus, Megatron, Elita-1 e Bumblebee. Li vediamo molto prima che diventino i robot temprati dalla guerra che abbiamo imparato a conoscere. Sarà interessante scoprire se Transformers One finirà con Orion PAx che diventerà Optimus Prime e D-16 che diventerà Megatron, guidando le rispettive fazioni.

Transformers One è una storia a sé stante o È legato ai precedenti live-action?

Una delle domande riguardanti Transformers One è se il film prequel sia una storia a sé o sia invece canonica, e dunque legata ai live action della saga Transformers. La risposta è arrivata dal regista Josh Cooley, che in un’intervista rilasciata a ComicBook ha dichiarato: La risposta è sì a tutto quanto sopra. Hasbro mi ha dato questa bibbia dell’intera storia dei Transformers, che è, come probabilmente saprai, enorme. E io ho pensato, ‘Wow, non sapevo che fosse così profonda.’ Era come questa scala in stile Tolkien.

Esistono ovviamente diverse varianti, ha continuato Cooley, riferendosi ai cartoni animati, ai fumetti e alle serie di film tradizione dei Transformers. Ma è anche qualcosa che non abbiamo mai visto prima sullo schermo. Quindi non direi che questo sia un prequel diretto di tutto ciò che è stato fatto con i film live-action, ma è sicuramente anche una storia a sé stante, ha quindi chiarito.

LEGGI ANCHE: I TRANSFORMERS SULLA MAGLIA DELL’INTER CONTRO L’UDINESE PER L’USCITA DELL’ULTIMO FILM SU PARAMOUNT+

Ci sarà un Transformers Two?

Transformers One è il primo film di una potenziale trilogia animata dedicata alla storia di Optimus Prime e Megatron. Tutto dipenderà dal successo di questo film e, dunque, come il pubblico accoglierà questa storia e i suoi sviluppi. A parlare è stato il produttore Lorenzo di Bonaventura, spiegando che l’obiettivo è quello di raccontare la storia delle origini di tutti Transformers, dalla nascita alla loro evoluzione. Speriamo che ci sia abbastanza costrutto emotivo in questo, da portare a una trilogia perché, personalmente, penso che ci sia una trilogia naturale. – ha ammesso – Non cerco sempre di fare più film, ma qui è naturale grazie alla loro relazione.

I giocattoli dedicati al film Transformers One

Inevitabile l’uscita di giocattoli legati al film Transformers One. La prima ondata di gadget è dedicata ai bambini e include una nuova maschera/personaggio Optimus Prime 2 in 1 e un set di personaggi Mega Changers da 11 pollici e Prime Changers da 5 pollici che si trasformano in pochi semplici passaggi. È stata poi lanciata anche una action figure Studio Series Deluxe Transformers One Optimus Prime 112. È possibile preordinarla su Amazon a questo link. (Sotto la foto del giocattolo, tratta proprio da Amazon)

L’uscita al cinema di Transformers One è prevista per il 26 settembre di quest’anno.