Vita da gatto al cinema distribuito da Plaion Pictures: il poster ufficiale

Rosanna Donato

Vita da gatto film data di uscita

Presentato in anteprima nazionale al Giffoni Film Festival 2023, che lo ha premiato come miglior film nella sezione Elements +6, Vita da gatto ha una data di uscita ufficiale: sarà nei cinema italiani dal 18 aprile 2024 distribuito da Plaion Pictures, che ne svela il toccante poster ufficiale. Tratto dal romanzo Rroû, classico francese di Maurice Genevoix che ha incantato generazioni, è una storia di amicizia e crescita dal significato universale, in cui molte famiglie sapranno riconoscersi, rappresentando in modo genuino il mondo felino e l’intima emozionante relazione che si può instaurare tra gli animali e i bambini.

Vita da gatto: dopo la data di uscita, la trama e il poster del film

Vita da gatto segue il viaggio di Clémence (la giovanissima e talentuosa Capucine Sainson-Fabresse) e del suo gattino che ha trovato in soffitta, Rroû, mentre lasciano Parigi per trascorrere le vacanze in campagna. Mentre la piccola Clémence è alle prese con l’accettazione della separazione dei genitori e ha bisogno di tutto il sostegno e conforto che il suo piccolo amico può darle, Rroû scopre la natura selvatica e fa amicizia con Câline, una gattina bianca che si aggira nei boschi.

I giorni passati nella casa di campagna a ridosso della foresta fanno riaffiorare in lui un lato felino più selvaggio, che lo spinge a seguire il richiamo irrefrenabile verso una vita libera e all’avventura. Dandosi supporto a vicenda, Clémence e Rroû scopriranno cosa vuol dire crescere insieme e imparare a prendere decisioni difficili, come scegliere cos’è meglio per coloro che amiamo. Di seguito potete vedere il poster ufficiale del film:

Il regista e le sue parole

Il film è diretto da Guillaume Maidatchevsky, regista con un background da biologo capace di mettere in scena avventure emozionanti raccontate ad altezza di animale, come dimostrato in Ailo – Una avventura tra i ghiacci Kina e Yuk alla scoperta del mondo. In Vita da gatto, Maidatchevsky – pur allontanandosi dallo stile documentaristico – dà nuovamente prova della propria sensibilità firmando un vero e proprio live action per tutta la famiglia. Queste le sue parole:

È una storia di apprendimento su come due persone possono costruirsi. Mostra come, durante una separazione, una terza parte – in questo caso il gatto – intervenga per aiutare. Credo molto nell’idea che un animale possa portare serenità. Volevo raccontare la specie felina così com’è: a volte carina, ma anche cacciatrice, predatrice, capace di giocare con le sue prede. Volevo che i bambini capissero che il gatto ha la sua libertà. E che sta a lui decidere se prenderla o meno.

Vita da gatto sarà nei cinema italiani dal 18 aprile distribuito da Plaion Pictures.

Leggi anche: MICROFONO TRUST GXT 255+ ONYX: UN’ESPERIENZA PREMIUM – RECENSIONE

L’immagine di copertina è tratta dal poster ufficiale di Vita da gatto.