Woody Allen: Un colpo di fortuna è il suo ultimo film? Le parole del regista sul ritiro dal cinema

Anna Montesano

Woody Allen ultimo film

Un colpo di fortuna – Coup de chance potrebbe essere l’ultimo film di Woody Allen. Da tempo ormai si parla di un possibile ritiro dal cinema del celebre attore e regista, che vanta una carriera molto prolifica. Allen vanta 58 anni nel mondo del cinema e ben 50 lungometraggi; ora però si trova di fronte ad un bivio: continuare o godersi la pensione?

Un colpo di fortuna sarà l’ultimo film di Woody Allen? Il regista si dice “indeciso”

La sua ultima impresa, Un colpo di fortuna – Coup de chance, è un film thriller commedia-drammatico, da lui scritto e distribuito il 27 settembre 2023 in Francia. A qualche mese, dunque, dall’uscita del suo ultimo film, Woody Allen si è detto però ancora indeciso su quale sarà il suo futuro nel cinema. In un’intervista esclusiva a AirMail, il regista ha palesato le sue incertezze. Sono indeciso, ha risposto Allen quando gli è stato chiesto se Coup de chance avrebbe segnato il suo canto del cigno cinematografico.

Poi ha proseguito: Non voglio dover andare a raccogliere fondi. Lo trovo una seccatura, ha ammesso, sottolineando le sfide legate al finanziamento di progetti indipendenti. Tuttavia, ha aggiunto: Ma se qualcuno si presentasse e ci dicesse ‘vogliamo sostenere il film’, allora lo prenderei seriamente in considerazione. Probabilmente non avrei la forza di volontà di dire di no, perché ho così tante idee.

LEGGI ANCHE: UN COLPO DI FORTUNA: PLAION PICTURES ANNUNCIA IL DVD E IL 4K UHD + BLU-RAY

Il film è stato un successo per il regista

Un colpo di fortuna – Coup de chance è stato distribuito negli Stati Uniti da MPI Media Group, e presentato in anteprima nelle sale venerdì scorso, ottenendo un grande successo. Il film ha ottenuto recensioni positive, grazie anche al suo mix di intrigo e suspense. Il cast francese della pellicola è composto da: Lou de Laâge nel ruolo di Fanny Fournier, Valérie Lemercier nel ruolo di Camille Moreau. E ancora: Melvil Poupaud nel ruolo di Jean Fournier, Niels Schneider è Alain Aubert, Guillaume de Tonquédec è Marcel Blanc, Elsa Zylberstein è Caroline Blanc e Grégory Gadebois nel ruolo di Henri Delany.

Immagine tratta dal poster ufficiale del film Un colpo di fortuna.