X Men personaggi del ’97: la guida ai protagonisti della serie TV Marvel

Anna Montesano

Updated on:

x men personaggi 97

I personaggi X Men stanno per tornare in una nuova serie TV, che andrà in onda su Disney+ da mercoledì 20 marzo, dal titolo X Men ’97. C’è grande curiosità su questo nuovo show che riporta sullo schermo in celebri eroi in nuove avventure in una vera e propria operazione nostalgia. La serie animata della Marvel Animation rivisita infatti l’era iconica degli anni ’90, riportando in azione la squadra di mutanti – composta da Ciclope, Jean Grey, Wolverine, Tempesta, Jubilee, Bestia, Vescovo, Rogue, Gambit, Morph, Nightcrawler e Magneto – con i loro potentissimi poteri.

Personaggi X Men, le novità e le conferme dei protagonisti

I personaggi di X Men ’97 affronteranno un nuovo futuro pericoloso e inaspettato senza il loro leader, il professor Charles Xavier. La nuova serie TV ci presenta, dunque, una nuova squadra, un nuovo preside della Xavier’s School for the Gifted, e un nuovo, ma fedele, stile di animazione modernizzato dallo Studio Mir. Ciò che però non è cambiato per i personaggi di X-Men ’97 sono i costumi. La Lead Character Designer Amelia Vidal ( What If…? dei Marvel Studios) ha dotato i personaggi di look classici tratti dall’era dei fumetti degli X-Men degli anni ’70, ’80 e ’90 , tradotti nello stile degli X Men: TAS.

Proprio la talentuosa Amelia Vidal, in un’intervista rilasciata a Marvel.com, ha spiegato il motivo delle sue scelte per i costumi dei personaggi di X Men ’97. Penso che siano simili nel concetto: i design della serie originale sono strettamente legati allo stile dei fumetti e tradotti in animazione. E ha quindi aggiunto: L’uso di luci e ombre, proporzioni ed elementi di design che erano molto presenti nei fumetti degli anni ’90, come colori forti, capelli ampi e dettagliati e, naturalmente, i costumi iconici dei personaggi. Adoro i costumi degli X-Men degli anni ’90 e credo che quando qualcosa è così iconico e amato da tutti, debba essere preservato e protetto.”

LEGGI ANCHE: X-MEN ’97, UN NUOVO TEASER PRESENTA TUTTI I MEMBRI DEL TEAM DI EROI

X Men personaggi del ’97? quali sono? ecco La guida completa con tutti i nomi dei protagonisti

Fatta questa premessa, è ora di scoprire tutti i personaggi principali della serie TV X Men ’97 e le loro caratteristiche.

Ciclope

x men personaggi - la scheda di Ciclope

Ciclope, il cui vero nome è Scott Summers, è uno dei membri fondatori nonché leader degli X-Men. Ha il potere di emettere potenti raggi ottici dal suo occhio, il cui raggio viene contenuto da speciali lenti ottiche che indossa costantemente. Questo potere, se non controllato adeguatamente, può essere estremamente distruttivo.

Jean Grey

x-men 97 personaggi

Jean Grey è una mutante con poteri telepatici e telecinetici molto potenti. È nota anche come Fenice a causa della sua capacità di assumere una forma cosmica e potente chiamata Fenice. È stata una membro fondatrice degli X-Men e ha avuto una lunga storia con il team, spesso assumendo ruoli di leadership.

Wolverine

x men personaggi - la scheda di Wolverine

Wolverine, il cui vero nome è James Logan Howlett, ed è un mutante con un notevoli capacità di guarigione che gli permettono di rigenerare rapidamente i tessuti del corpo, rendendolo praticamente immortale. È noto anche per i suoi artigli retrattili ossei, tre le mani, che possono tagliare praticamente qualsiasi materiale. Altra caratteristica per la quale è noto è il suo carattere burbero e poco socievole.

Bestia

x men personaggi - la scheda di Bestia

Bestia, ovvero il dottor Henry Hank McCoy, è un mutante con abilità fisiche sovrumane e un’intelligenza eccezionale. Inizialmente, Bestia è stato introdotto come membro degli X-Men con l’aspetto di un uomo dotato di agilità e forza sovrumane, ma successivamente ha subito una mutazione che ha trasformato il suo aspetto, rendendolo una creatura simile a una scimmia con pelliccia blu e arti simili a quelli di una bestia.

Tempesta

x men personaggi - la scheda di Tempesta

Tempesta, il cui vero nome è Ororo Munroe, è una mutante con il potere di manipolare il clima. In particolare, può generare vento, pioggia, neve, fulmini e altri fenomeni atmosferici. È nata in Africa e ha vissuto gran parte della sua vita come ladra prima di essere reclutata dal Professor Charles Xavier per unirsi agli X-Men.

LEGGI ANCHE: X-MEN ’97, PRIMA FOTO DEL FUMETTO LEGATO ALLA SERIE TV DI DISNEY+

Rogue

x-men 97 personaggi

Rogue, il cui vero nome è Anna Marie, è una mutante con il potere di assorbire le memorie, le abilità e la vitalità delle persone tramite il contatto fisico. Ha avuto un passato complicato ed è stata coinvolta con i malvagi Fratelli Mutanti e la Confraternita dei Mutanti. Tuttavia, dopo un incontro con gli X-Men, decide di cambiare vita e si unisce al team. A causa delle sue abilità, Rogue deve fare attenzione a non toccare le persone senza protezione o rischiare di assorbire le loro energie vitali o addirittura ucciderle.

Gambit

Gambit, il cui vero nome è Remy LeBeau, è un mutante con la capacità di manipolare l’energia cinetica, che utilizza principalmente per caricare oggetti inanimati con esplosivi poteri, rendendoli instabili e pronti a detonare al momento opportuno. Noto per il suo passato criminale, si unisce agli X-Men e lotta per combattere il crimine e difendere i diritti dei mutanti.

Jubilee

Jubilation Lee, meglio nota come Jubilee, è una mutante con il potere di generare esplosioni di energia in forma di scintille o fuochi d’artificio dalla punta delle dita. È una giovane adolescente vivace e spensierata. Entra in contatto con gli X-Men e diventa allieva e amica di Wolverine. Jubilee è spesso rappresentata come una figura chiave nei fumetti degli X-Men, portatrice di ottimismo al gruppo.

Bishop

x-men 97 personaggi

Lucas Bishop è un mutante proveniente da un futuro distopico. Ha il potere di assorbire e manipolare l’energia elettromagnetica, che può utilizzare per scopi difensivi o offensivi. Nel suo futuro alternativo, è un membro della polizia mutante incaricata di catturare o uccidere mutanti ribelli. Tuttavia, viene a conoscenza di un complotto per assassinare uno dei membri fondatori degli X-Men, Kitty Pryde, e decide di viaggiare indietro nel tempo per prevenire questa tragedia.

Morph

Morph è un mutante con la capacità di cambiare forma. È un membro degli X-Men e un amico stretto di Wolverine. Originariamente creato per la serie animata, in seguito è stato introdotto anche nei fumetti Marvel.

Sunspot

Sunspot, il cui vero nome è Roberto da Costa, è un mutante con il potere di assorbire e manipolare l’energia solare per aumentare la sua forza fisica e la sua resistenza, così come per proiettare esplosioni di energia. È nato in Brasile ed è stato introdotto come membro dei Nuovi Mutanti, un gruppo di giovani mutanti che hanno addestrato presso la scuola di Charles Xavier per giovani dotati. Successivamente, è diventato un membro ufficiale degli X-Men.

Magneto

x men 97

Magneto è stato uno dei principali antagonisti e occasionalmente anti-eroe nei fumetti Marvel Comics. Il suo vero nome è Max Eisenhardt (alter ego più recente: Erik Lehnsherr) ed è un mutante con il potere di manipolare i campi magnetici. Ora è impegnato a portare avanti il ​​sogno del Professor X come nuovo preside della Scuola per Dotati di Xavier.

LEGGI ANCHE: X-MEN ’97, IL TRAILER E IL PRIMO POSTER DELLA SERIE TV IN ARRIVO SU DISNEY+

Chi è il più forte degli X-Men?

Determinare il più forte degli X Men è un compito difficile, ma secondo noi questi sono tre dei più potenti membri degli X-Men:

  1. Jean Grey (Fenice)
    • Poteri: Telepatia e telecinesi di livello omega. Quando posseduta dalla Forza Fenice, i suoi poteri si espandono a livelli cosmici, permettendole di manipolare la materia e l’energia, resuscitare i morti, e alterare la realtà stessa.
    • Motivo: La Forza Fenice è una delle entità più potenti dell’universo Marvel, rendendo Jean Grey una delle mutanti più formidabili quando è in simbiosi con essa.
  2. Professor X (Charles Xavier)
    • Poteri: Telepatia estremamente avanzata. Può leggere, controllare e influenzare le menti di esseri umani e mutanti su scala globale.
    • Motivo: La capacità di Charles Xavier di entrare nelle menti delle persone, manipolare i loro pensieri e persino paralizzare gli avversari lo rende un potente e rispettato leader degli X-Men.
  3. Magneto (Erik Lehnsherr)
    • Poteri: Controllo totale del magnetismo. Può manipolare i metalli, generare campi di forza, e alterare i campi magnetici planetari.
    • Motivo: La sua abilità di manipolare il metallo e generare campi di forza lo rende quasi invulnerabile in combattimento e capace di eseguire atti di enorme distruzione e protezione.

Chi è il primo supereroe?

Il primo X-Man in assoluto è Ciclope (Scott Summers). Nei fumetti, gli X-Men originali sono stati creati da Stan Lee e Jack Kirby e sono apparsi per la prima volta in The X-Men #1 nel settembre 1963. Il team originale era composto da:

  1. Ciclope (Scott Summers) – il primo leader del gruppo, con il potere di emettere raggi ottici di energia.
  2. Jean Grey (Marvel Girl) – con poteri telepatici e telecinetici.
  3. Bestia (Hank McCoy) – dotato di forza sovrumana e agilità.
  4. Uomo Ghiaccio (Bobby Drake) – capace di generare e controllare il ghiaccio.
  5. Angelo (Warren Worthington III) – con ali che gli permettono di volare.

Sotto la guida del Professor Charles Xavier, Ciclope è stato il primo X-Man ad essere reclutato e ha spesso ricoperto il ruolo di leader del gruppo, grazie alla sua abilità strategica e al suo senso di responsabilità.

LEGGI ANCHE: FANTASTICI QUATTRO, IL CAST DEL FILM MARVEL

Come si chiama il capo, leader, della squadra?

Il capo degli X-Men è Professor Charles Xavier, spesso conosciuto semplicemente come Professor X. È uno dei mutanti più potenti del mondo, con abilità telepatiche straordinarie. Charles Xavier ha fondato gli X-Men con la missione di promuovere la convivenza pacifica tra mutanti e umani e di proteggere l’umanità da minacce mutanti mentre cerca di proteggere i mutanti stessi dalla paura e dall’odio.

Xavier è anche il fondatore e preside della Scuola per Giovani Dotati di Xavier, un’istituzione dedicata all’istruzione e all’addestramento di giovani mutanti. La scuola serve come quartier generale degli X-Men e come rifugio per mutanti che cercano un posto sicuro dove sviluppare i loro poteri e imparare a controllarli.

Immagini interne tratte dal sito Marvel.com. Immagine in copertina dal profilo Instagram ufficiale di Amelia Vidal.