Il set LEGO Ideas DUNGEONS & DRAGONS: La storia del Drago Rosso

Andrea Aurora

Updated on:

LEGO DUNGEONS and DRAGONS

Il Gruppo LEGO ha svelato il set LEGO Ideas DUNGEONS and DRAGONS: La storia del Drago Rosso, una rappresentazione in mattoncini del famoso gioco da tavolo ideato dai fan. Lanciato nell’anno in cui DUNGEONS & DRAGONS compie 50 anni, questo è il primo set DUNGEONS & DRAGONS sviluppato dal Gruppo LEGO, e per farlo si sono rivolti ai loro fan per creare il design, tramite una sfida sulla piattaforma LEGO Ideas.

LEGO Ideas DUNGEONS and DRAGONS, La Genesi del Progetto

Basato su un briefing co-sviluppato dal team di Wizards of the Coast, oltre 600 fan LEGO hanno presentato design ispirati a DUNGEONS & DRAGONS, ma il vincitore è stato Lucas Bolt, conosciuto come BoltBuilds, di 32 anni, da Amsterdam. Lucas ha lavorato a stretto contatto con il team di design LEGO per sviluppare l’ambientazione unica rappresentata nel set finale.

Il set, composto da 3.745 pezzi, è incredibilmente dettagliato e presenta una taverna con tetto rimovibile per vedere l’interno del piano superiore, una prigione e una torre. Include anche sei minifigure LEGO – Orc Rogue, Gnome Fighter, Elf Wizard e Dwarf Cleric – e mostri costruiti con i mattoncini, come un beholder, un owlbear e un displacer beast. Inoltre, è presente il gigantesco drago rosso Cinderhowl che i costruttori possono avvolgere intorno alla torre.

Leggi anche: LEGO SUPER MARIO BROS: I NUOVI SET ANNUNCIATI IN OCCASIONE DEL MAR10 DAY

Il Gioco e l’Avventura

Il Gruppo LEGO ha anche coinvolto la comunità dei fan sulla piattaforma LEGO Ideas, dando loro la possibilità di progettare la copertina delle istruzioni di montaggio del set. Il design vincente di Chris Yu presenta una battaglia epica che utilizza tecniche per creare profondità nell’immagine, mettendo in mostra il bene contro il male centrato attorno al mitico dado a 20 facce che determina l’esito.

Disponibilità e Prezzo

Il set LEGO Ideas DUNGEONS & DRAGONS: La storia del Drago Rosso sarà disponibile per gli iscritti LEGO a partire dal 1° aprile 2024 tramite i negozi LEGO e LEGO.com/DnD e per tutti dal 4 aprile 2024 al prezzo di $359.99 / €359.99 / £314.99. Inoltre, dal 1° al 7 aprile, tutti gli acquisti del set riceveranno come regalo un LEGO DUNGEONS & DRAGONS Mimic Dice Box.

Le dichiarazioni

Commentando la sua ispirazione per il design, Lucas Bolt ha dichiarato: “Il tema DUNGEONS & DRAGONS, combinato con il mio amore per la storia, la fantasia e i giochi, mi ha spinto a creare un layout che desse la possibilità di giocare con diverse sfide ed esplorare percorsi. Mi sono divertito tantissimo a progettare questo modello ed è un vero privilegio vedere il mio design sviluppato in un set LEGO così dettagliato per celebrare i 50 anni di D&D”.

A proposito del design di Lucas, Jordan Scott, Design Manager di LEGO, ha dichiarato: “Il design di Lucas ha catturato perfettamente l’entusiasmo narrativo di qualsiasi gioco DUNGEONS & DRAGONS. Con il team Wizards of the Coast, siamo stati in grado di lavorare sul suo design per creare un’esperienza DUNGEONS & DRAGONS davvero autentica, ricca di dettagli che entusiasmeranno i fan attraverso il processo di costruzione e oltre“.

I mattoncini LEGO e DUNGEONS & DRAGONS sono stati utilizzati dai fan per generare storie e costruire avventure così a lungo che riunire questi due marchi creativi durante il nostro 50º anniversario sembrava un gioco da ragazzi“, ha detto Dan Rawson, Global Play Lead su DUNGEONS & DRAGONS e RPG. “Con il fantastico set LEGO Ideas progettato da Lucas Bolt, il pacchetto avventura disponibile su D&D Beyond e la serie LEGO Minifigure in arrivo questo autunno, i fan avranno tante nuove scintille di immaginazione per divertirsi a creare storie fantasy insieme ad amici e familiari“.

Tutte le immagini ©LEGO via sala stampa.