Rocky Joe 2 – L’Edizione Blu-ray da Collezione che Ti Lascia KO!

Andrea Aurora

Updated on:

Rocky Joe 2 Blu-ray - la recensione del cofanetto Yamato Video


Rocky Joe 2 arriva sul mercato in edizione home video Blu-ray con il primo cofanetto di due targato Yamato Video. Con la sua straordinaria animazione, le intense battaglie sul ring e i profondi legami umani che caratterizzano la storia, Rocky Joe ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama dell’animazione giapponese. Ora, con questo cofanetto Blu-ray, i fan avranno l’opportunità di immergersi ancora una volta nell’universo di Rocky Joe 2, godendo di una qualità visiva e audio impeccabile e di contenuti speciali che arricchiranno ulteriormente l’esperienza di visione. Di seguito, la recensione di Rocky Joe 2 (BOX 1) in Blu-ray!

Rocky Joe 2 in Blu-ray, la recensione del cofanetto 1 targato Yamato Video

Il Packaging

Questo nuovo cofanetto dedicato in Blu-ray, dedicato alla prima parte di Rocky Joe 2, viene immesso sul mercato con al suo interno ben 23 episodi suddivisi in 3 dischi fisici. Il box amaray è protetto da una cover in cartoncino leggero, dove nella parte frontale possiamo vedere il nostro Rocky Joe impegnato a scagliare un suo potente colpo. Nella parte posteriore trovano posto invece la trama completa, alcuni dati relativi alla produzione, i dettagli tecnici audio-video e infine la numerazione. Infatti, questa proposta è prodotta in edizione limitata, più nello specifico in sole 1000 copie totali. L’edizione in nostro possesso, oggetto di questa recensione, è la numero 391.

Una volta estratto il box amaray, contenente i dischi in formato Blu-ray, possiamo apprezzare la presenza di due splendidi artwork. Frontalmente troviamo il nostro protagonista insieme al suo grande mentore, nella parte posteriore viene riportata una scena in combattimento. Inoltre, poiché anche la parte interna è stampata, è possibile scegliere quale variante utilizzare in base ai propri gusti personali.

Segnaliamo inoltre che ogni disco in Blu-ray presente all’interno dell’edizione è stato attentamente personalizzato. Graficamente parlando, ogni disco presenta un personaggio diverso.

Il booklet all’interno dell’edizione

All’interno dell’edizione limitata, targata Yamato Video e dedicata a Rocky Joe 2 in Blu-ray, trova posto un booklet con copertina morbida. Al suo interno sono presenti una serie di contenuti apprezzabili. Le prime pagine sono infatti interamente dedicate agli episodi contenuti nei 3 dischi presenti nell’edizione da collezione. Per ogni episodio viene riportato il titoli e la trama, nonché alcune immagini direttamente correlate. 

Sempre all’interno del booklet seguono una serie di magnifici bozzetti dedicati interamente ai personaggi protagonisti nonché alle scene più iconiche viste nell’anime. 

gli episodi presenti nei dischi Blu-ray di Rocky Joe 2

Di seguito condividiamo con voi tutti i titoli degli episodi di questo primo box in Blu-ray dedicato a Rocky Joe 2

DISCO 1

  • 01 – Il ritorno di Rocky Joe
  • 02 – Ritorno sul ring
  • 03 – Il complotto
  • 04 – Il punto debole
  • 05 – Momenti difficili
  • 06 – Una vecchia tattica
  • 07 – La palestra chiude
  • 08 – Il colpo segreto di Carlos

IL DISCO 2

  • 09 – Il sogno continua
  • 10 – Il regalo di Natale
  • 11 – L’incontro di Capodanno ( prima parte )
  • 12 – L’incontro di Capodanno ( seconda parte )
  • 13 – Un vero amico
  • 14 – Alla ricerca di un avversario
  • 15 – Una brutta notizia
  • 16 – Il titolo è ancora lontano

DISCO 3

  • 17 – Un arrivo improvviso
  • 18 – Occhi di ghiaccio
  • 19 – Max, uomo o robot?
  • 20 – Problemi di peso
  • 21 – Il trucco di Zio Frank
  • 22 – Ad ogni costo
  • 23 – La belva di ghiaccio

I dettagli tecnici

Dal punto di vista puramente tecnico, i dischi sono stati masterizzati in qualità Full HD con un formato d’immagine pirralbox (1:33:1). Il framerate segnalato è di circa 24fps, uno dei più utilizzati in ambito cinematografico. Nel complesso la qualità video ha centrato in pieno le nostre aspettative, con una masterizzazione in grado di rendere onore a un’opera di tale caratura. Le immagini sono fluide e i colori rispettano la palette originale.

Per quanto concerne invece il comparto audio, le tracce presenti sono due: Italiano e Giapponese, entrambe con codifica DTS HD Master Audio. Si tratta ti tracce a due canali, perfettamente in linea con i girati originali, tuttavia vi consigliamo di giocare anche con i DSP del vostro amplificatore (nel caso ne abbiate uno). Infatti, le tracce audio DTS riescono a reggere an simulati senza alcun problema. Precisiamo inoltre che per la prima volta il doppiaggio italiano è integrale e senza censure. Il restauro quindi, oltre che per il comparto video, è stato fatto anche sulle tracce audio!

Non mancano infine i sottotitoli in lingua italiana, frutto di un grosso lavoro che ha portato alla grande fedeltà che tutti gli appassionati stavano aspettando da tempo.

La recensione in breve

In conclusione, il cofanetto Home Video Blu-ray dedicato alla prima parte di Rocky Joe 2, curato da Yamato Video, si presenta come un’edizione impeccabile per tutti gli appassionati dell’anime. Con una confezione curata nei minimi dettagli, contenuti speciali e un booklet ricco di approfondimenti, questa edizione limitata offre un’esperienza di visione completa e coinvolgente. La qualità visiva e audio dei dischi Blu-ray è eccellente, e con una numerazione limitata a sole 1000 copie, questo cofanetto diventa un vero e proprio pezzo da collezione per i fan più accaniti. In attesa di potervi raccontare anche il secondo box di prossima uscita, non resta che godersi le intense emozioni e le epiche battaglie che caratterizzano questo iconico anime.

Potete trovare il cofanetto oggetto di questa recensione sullo Shop online Yamato o anche su Amazon.

LEGGI ANCHE: LA FABBRICA DI CIOCCOLATO 1971: WILLY WONKA IN BLU-RAY DA RAROFILM STUDIOS