Beetlejuice Spiritello Porcello il film: la recensione della Limited Edition RaroFilm Studios

Andrea Aurora

Beetlejuice Spiritello Porcello film

Nel vasto panorama del cinema, pochi film possono vantarsi di aver mescolato con successo elementi comici e horror come Beetlejuice Spiritello Porcello, oggi in edizione Home Video Limited Edition grazie a RaroFilm Studios. Diretto da Tim Burton e uscito nel 1988, questo film è diventato un classico cult nel corso degli anni grazie alla sua trama eccentrica e al suo stile visivo unico. Scopriamo dunque tutti i dettagli di Beetlejuice Spiritello Porcello dell’edizione Blu-ray 4K UHD Inferno targata RaroFilm Studios!

Beetlejuice Spiritello Porcello, la trama del film di Tim Burton

La storia del film Beetlejuice Spiritello Porcello ruota attorno alla giovane coppia Barbara e Adam Maitland, interpretati rispettivamente da Geena Davis e Alec Baldwin. La coppia, tragicamente deceduta in un incidente d’auto, si ritrova improvvisamente catapultata nelle vesti di fantasmi, in quella che una volta era la loro pacifica casa di campagna. Decisi a liberare la casa dai nuovi inquilini indesiderati, i Maitland cercano aiuto da un fantasma esuberante e volgare di nome Beetlejuice, interpretato in maniera memorabile da Michael Keaton

Beetlejuice Spiritello Porcello – Poster Ufficiale

Tuttavia, le cose prendono una piega inaspettata quando Beetlejuice dimostra di essere molto più di quanto i Maitland avevano immaginato. Ecco dunque che la situazione sfuggirà presto di mano portando a una serie di eventi caotici e molto divertenti. Oltre alla sua trama divertente e spesso folle, Beetlejuice affronta anche temi più profondi, come la morte e l’aldilà. Il film esplora la questione di cosa significhi essere veramente vivo o morto e offre spunti di riflessione su questioni esistenziali in modo sorprendentemente accessibile e divertente.

Stile e atmosfera

Il regista Tim Burton è noto per il suo stile visivo distintivo e Beetlejuice Spiritello Porcello non fa eccezione. L’estetica gotica e surreale del film si sposa perfettamente con la sua trama bizzarra, creando un’atmosfera unica e coinvolgente. Le scenografie stravaganti e le creature mostruose contribuiscono a dare al film un aspetto visivo accattivante e memorabile.

Cast Beetlejuice Spiritello Porcello

Il cast di Beetlejuice Spiritello Porcello vanta performance attoriali eccezionali, con Geena Davis e Alec Baldwin che incarnano perfettamente la coppia ingenua e affettuosa dei Maitland. E poi ancora c’è l’iconico Michael Keaton, nel ruolo del bizzarro e imprevedibile Beetlejuice, uno dei personaggi più iconici della sua carriera. Infine. nel cast di Beetlejuice c’è Winona Ryder nel ruolo della figlia adolescente dei nuovi inquilini.

Beetlejuice Spiritello Porcello, la recensione dell’edizione Home Video INFERNO da RaroFilm Studios

Il settimo box edito da RaroFilm Studios, denominato ONECLICK | INFERNO Ed, è un cofanetto imperdibile per gli amanti del cinema e dei collezionisti più esigenti. Dopo aver recensito numerosi loro prodotti (come ad esempio l’edizione da collezione dedicata a The Pagemaster o al più recente Yes Wide Shut con Tom Cruise Nicole Kidman), questo box conferma in modo deciso un alto standard qualitativo, nonché un’ampia selezione di materiali esclusivi e unici.

Beetlejuice, quante edizioni del film ha realizzato RaroFilm Studios?

Innanzitutto è bene specificare che l’edizione Home Video RaroFilm Studios oggetto di questa recensione non è l’unica dedicata al film Beetlejuice. Infatti, nello specifico, questa è quella che potremmo definire come top di gamma. Nella loro totalità le edizioni disponibili sul mercato sono ben tre. Ci sono due edizioni FullSlip denominate Tombstone e Snake, e l’edizione OneClick che racchiude entrambe quest’ultime. Quindi, andando a scoprire l’edizione OneClick scoprirete anche tutti i dettagli e di contenuti delle due FullSlip. In ultimo, le due FullSlip hanno una tiratura di 200 copie al mondo mentre l’edizione OneClick ha una tiratura limitatissima in sole 100 copie.

Vi anticipiamo però che ogni FullSlip contiene una serie di materiali bonus, i dischi in 4K UHD e Blu-ray del film, un poster originale, delle esclusive MovieCards e un set di cards raffiguranti i protagonisti del film. Inoltre, per i primi clienti che hanno acquistato l’edizione OneClick – o le FullSlip – RaroFilm Studios ha pensato a una serie di omaggi.

Gli omaggi per i clienti più veloci

Se il prodotto in sé non bastasse (cosa abbastanza impossibile), RaroFilm Studios ha premiato i suoi clienti più veloci. Infatti, i primi 30 clienti che hanno acquistato una delle tre versioni di Bettlejuice hanno ricevuto in omaggio una t-shirt con tanto di artwork presente anche nel box (quello della lenticolare). I primi 20 hanno ricevuto invece una tazza limited edition mentre i primi 10 che hanno acquistato l’edizione OneClick hanno ricevuto il Funko POP dedicato al personaggio icona del film. Infine, tutti i clienti che hanno acquistato la Snake Edition, e quindi anche tutti i possessori della OneClick, hanno ricevuto una serie di spille esclusive.

Il packaging esterno della OneClick Edition

Partiamo come sempre ad analizzare quello che è il box della OneClick, che sin dal primo sguardo mostra tutto il frutto del lavoro certosino da parte del produttore. Oltre all’immancabile finitura soft- touch, le grafiche scelte su base nera sono tutte da scoprire. Nella parte frontale del box troviamo raffigurata quella che è la lapide di Beetlejuice, i loghi Warner Bros e RaroFilm Studios, nonché il logo Limited Edition. Dal punto di vista tecnico, quello che spicca è l’utilizzo di una speciale tecnica di stampa UV in trasparenza. È sufficiente infatti inclinare il box dal basso verso l’alto, e viceversa, per poter scoprire un mondo di dettagli. Le grafiche, a seconda del tipo di inclinazione del box, scompaiono e riappaiono quasi come per magia. Specifichiamo inoltre che molti di questi dettagli sono lucidi e in rilievo. 

In una delle due costine troviamo poi la scritta Beetlejuice nonché l’insegna luminosa Betelgeuse vista nel film (presente anche nella parte superiore del box), entrambe anch’esse stampate UV lucide in rilievo. Nella parte opposta, ovvero nell’altra costina, troviamo un’altra insegna luminosa con il nostro amato Spiritello Porcello pronto ad attenderci con il suo iconico vestito a righe bianche e nere.

La lenticolare è da urlo! E non solo…

Nella parte posteriore, invece, trova posto una grafica esclusiva tratta da un’altra location bizzarra del film, un locale che potremmo inserire nel miglior girone infernale: la locanda dei piaceri. Per chi non avesse ancora mai visto il film, si tratta di un luogo lussurioso dal quale in nostro Beetlejuice sembra essere molto attratto, nel quale possa esprimere il suo spirito porcello. Dal punto di vista tecnico, si tratta di una grafica lenticolare.

Quindi, esattamente come i giochi visivi offerti dalle stampa UV in trasparenza, è sufficiente inclinare il box per scoprire cosa nasconde. Nello specifico, i dettagli che più saltano all’occhio sono la presenza di Betteljuice all’ingresso del locale, le luci delle insegne che prendono vita, la mosca in alto a sinistra e infine alcuni effetti a fare da contorno.

Infine, nella parte sottostante, trovano posto tutti quelli che sono i dati tecnici dei dischi presenti all’interno: i dischi in 4K UHD e i dischi in Blu-ray. Sempre in quest’area, troviamo poi il bollino che certifica il numero dell’edizione. Nel nostro caso abbiamo tra le mani la copia numero 93 su un totale di 100 esemplari prodotti. 

Nel suo complesso il box è, dal punto di vista grafico, una continua scoperta. Una volta tra le mani ti porta ad osservarlo in tutta la sua complessità, così da ricercare e apprezzare ogni più piccolo dettaglio. Per quanto riguarda la qualità costruttiva spenderemo ben poche parole. Il box è realizzato con materiali solidi al tatto, la sensazione è quella di un prodotto pensato per durare nel tempo.

L’apertura panoramica del box

Se l’esterno del box ci aveva già più che ampiamente soddisfatto, le sorprese non finisco qui. Infatti, una volta aperto il box grazie alla presenza di un magnete, ci si parano davanti altre immagini che altro non fanno che rafforzare la visione legata al film nel suo insieme. 

Bettlejuice Tombstone FullSlip da RaroFilm Studios

Andiamo dunque a vedere insieme come appare l’edizione FullSlip denominata Tombstone. Sempre su sfondo nero opaco, nella parte frontale trova posto il volto di Alec Baldwin nei panni di Adam Maitland in una delle scene finali del film. Il volto, così come tutti i loghi, vanta la stampa UV trasparente in rilievo lucido. Quindi, così come abbiamo già visto per la parte esterna del box, anche le singole FullSlip portano con sé tante sorprese visive in base all’inclinazione da cui le si guarda. Le stesse tecniche sono poi state applicate anche al resto del piccolo box, a partire dalla costina con la scritta a colori Beetlejuice per finire con la parte posteriore raffigurante Mr.Sprirtello Porcello al fianco della sua lapide con tanto di insegna luminosa

Così come poi vedremo per l’edizione FullSlip denominata Snake (seppure con qualche dovuta differenza), l’edizione Tombstone contiene al suo interno i due dischi del film (con tanto di cover esclusiva), una busta finemente realizzata contenente i materiali extra e un booklet fotografico.

Come potete vedere dalle nostre immagini, la custodia protettiva dei dischi fisici vanta le stesse caratteristiche tecniche che abbiamo già potuto apprezzare nel resto dei materiali. Ritroviamo infatti la stampa UV lucida nonché una cura nei dettagli davvero impressionante. Stessa identica cosa per quanto riguarda la busta contenente i materiali cartacei.

I materiali extra

All’interno dell’apposita busta trovano posto due movie card con stampa UV lucida in rilievo raffiguranti alcune scene direttamente tratte dal film nonché la locandina ufficiale. E poi ancora ci sono 4 card con stampa opaca e dettagli UV lucidi in rilievo dove possiamo apprezzare i protagonisti del film. Infine, è presente il poster del film con tanto di trattamento plastico a proteggerla e la riproduzione del biglietto di visita di Bettlejuice. 

Per quanto concerne invece il booklet, si tratta di un piccolo libretto contente al suo interno numerose informazioni sul lungometraggio di Tim Burton (sia in lingua italiana sia in lunga inglese), il tutto arricchito da un ottima quantità di fotografie tratte dal film stesso. Nota di merito va sicuramente ai materiali utilizzati: la carta è di ottimo spessore e la stampa di qualità.

La Snake FullSlip Limited Edition

Passiamo ora al secondo ed ultimo cofanetto contenuto all’interno dell’edizione OneClink del film: la FullSlip denominata Snake. Per evitare di essere eccessivamente ridondanti, vi informiamo che tutte le caratteristiche tecniche già esposte per ciò che concerne il box della OneClick, ma sopratutto quanto detto per l’edizione Tombstone, sono anch’esse presenti nell’edizione Sanke. La qualità tecnica è esattamente la stessa, di altissimo livello. 

Nella parte frontale dell’edizione Snake troviamo raffigurata l’altra metà della coppia di sposi, il personaggio di Barbara Maitland interpretato da Geena Davis. Sotto questo punto di vista abbiamo davvero apprezzato la scelta di RaroFilm Studios, poiché con l’acquisto dell’edizione OneClick si ha una completezza che in questo caso ha davvero senso di esistere. Infatti, mettendo le due FullSlip una accanto all’altra si può andare a riprodurre una precisa scena del film. Strepitose anche le frasi presenti nelle due FullSlip che vanno a comporre un dialogo tra i due protagonisti.

A differenza di quanto visto nell’edizione Tombstone, la Snake è dotata nella parte posteriore di uno speciale artwork autografato dall’artista Matheuss Berard. Esso raffigura il grande mostro cavalcato da Barbara Maitland, ispirazione artistica direttamente tratta da una scena del film. Davvero bellissima la scelta dei colori così in netto contrasto, molto POP.

Per quanto concerne invece i materiali extra, essi sono identici per numero all’edizione Tombstone ma non per contenuti. Seppur la locandina del film, le card dei personaggi e i contenuti interni al booklet siano i medesimi, tutto il resto è personalizzato in base al tema dell’edizione: il serprente. Inoltre, le due movie card mostrano immagini alternative da quelle proposte nell’edizione Tombstone.

Beetlejuice Spiritello Porcello film Limited Ed. RaroFilm Studios, in conclusione

In definitiva, Beetlejuice Spiritello Porcello – il film di Tim Burton – è un capolavoro del cinema che continua a intrattenere e affascinare il pubblico con la sua combinazione unica di comicità nera, horror e fantastico. Con il suo cast eccezionale, il suo stile visivo inconfondibile e le sue tematiche intriganti, questo film resta un pilastro della cultura popolare e merita sicuramente di essere visto e rivalutato anche oggi. Se siete dell’idea di averlo nella vostra collezione e desiderate avere con voi un prodotto di alta fattura e dal grande valore artistico, questa edizione OneClick – ma anche le singole FullSlip (Tombstone e Snake) – non vi deluderanno! Dal punto di vista tecnico e di realizzazione, non siamo riusciti a trovare un dettaglio in grado di farci storcere il naso.