Eyes Wide Shut: Significato, attori, trama e recensione Blu-ray RaroFilm Studios

Andrea Aurora

Updated on:

Eyes Wide Shut film Blu-ray RaroFilm Studios significato

Il film Eyes Wide Shut (con protagonisti gli attori Tom Cruise e Nicole Kidman – diretto da Stanley Kubrick), ha un significato intricato, avvincente e avvolto in un velo di mistero. Infatti, per questi ed altri motivi, è da tempo considerato un capolavoro del cinema contemporaneo. La sua storia avvolge gli spettatori in un labirinto psicologico, ed ora, grazie all’edizione da Home Video da collezione firmata RaroFilm Studios, questo capolavoro cinematografico riceve una nuova vita.

La trama del film Eyes Wide Shut

Bill Harford (interpretato da Tom Cruise) è un medico di successo la cui vita sembra perfetta: una carriera in ascesa, una famiglia amorevole e un lusso apparentemente infinito. Tuttavia, la sua vita prende una svolta inaspettata quando scopre casualmente un mondo segreto e oscuro, dinamiche fino ad allora a lui sconosciute, ma che dietro le quinte della sua apparentemente perfetta ardevano più che mai.

Eyes Wide Shut attori

Incuriosito e spinto dalla sua sete di verità, Bill decide di indagare sulle immagini enigmatiche e lussuriose alle quali lui stesso ha assistito. Inizierà dunque un viaggio che porta il protagonista ad attraversare i bassifondi della città, conoscere personaggi a dir poco enigmatici, come Victor Ziegler – interpretato da Sydney Pollack. Preparatevi dunque a scoprire una rete intricata di intrighi, segreti e tradimenti, che mettono in pericolo non solo la sua vita, ma anche tutto ciò che ha sempre creduto. Sono tuti coinvolti, persino la sua amata Alice! Quali sono i pericolosi confini tra l’apparenza e la realtà?

Eyes Wide Shut, il significato del titolo del film

Eyes Wide Shut, il titolo enigmatico del film di Stanley Kubrick, ha un significato preciso? Il titolo rievoca una suggestiva ambiguità che permea l’intera narrazione. Questa espressione può essere interpretata come un invito a mantenere gli occhi spalancati di fronte a verità scomode o a intrecci oscuri della realtà. Nel contesto della trama, il protagonista, interpretato da Tom Cruise, si addentra in cerchie segrete e misteriose della società. Questo porta la sua consapevolezza crescente nei confronti di una realtà che preferirebbe ignorare. Il titolo diventa così una sorta di chiave di lettura per esplorare il tema della consapevolezza, del desiderio e delle maschere sociali. il significato di Eyes Wide Shut incita gli spettatori a scrutare oltre le apparenze, invitandoli a riflettere sulla complessità dell’essere umano e sulla natura sfuggente della verità.

Eyes Wide Shut attori film

Il cast di attori di Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick è composto da un gruppo di talentuosi attori. Tra i protagonisti, Tom Cruise interpreta il dottor Bill Harford, mentre Nicole Kidman ricopre il ruolo di Alice Harford. Il cast include anche Sidney Pollack, Marie Richardson, Todd Field, Rade Šerbedžija, Vinessa Shaw, Sky du Mont, Fay Masterson, Leelee Sobieski e Alan Cumming. Ognuno di questi attori ha portato la propria maestria e presenza scenica al film, e ha reso Eyes Wide Shut un’opera cinematografica unica nel suo genere.

  • Tom Cruise – Dr. William “Bill” Harford
  • Nicole Kidman – Alice Harford
  • Sydney Pollack – Victor Ziegler
  • Marie Richardson – Marion Nathanson
  • Rade Šerbedžija – Mr. Milich
  • Todd Field – Nick Nightingale
  • Vinessa Shaw – Domino
  • Leelee Sobieski – La figlia di Milich
  • Alan Cumming – Hotel Desk Clerk
  • Thomas Gibson – Carl Thomas
  • Fay Masterson – Sally
  • Sky du Mont – Sandor Szavost
  • Julienne Davis – Amanda “Mandy” Curran
  • Abigail Good – Illona Ziegler
  • Louise J. Taylor – Gayle
  • Stewart Thorndike – Nuala
  • Togo Igawa – Conductor

Eyes Wide Shut In Blu-ray + 4K da RaroFilm Studios, la recensione

Dopo averci deliziato con edizioni home video da collezione, come quella dedicata a Scarface,ma anche l’inquietante saga di Nightmare e l’emozionante avventura di The Pagemaster, RaroFilm Studios ci sorprende con il lancio del primo cofanetto della Seven Edition, la collana dedicata ai 7 Peccati capitali. Quindi, ecco a voi il film Eyes Wide Shut con Tom Cruise e Nicole Kidman. Siete pronti a immergervi nella lussuria?

Eyes Wide Shut significato

Nello specifico, si tratta di un’edizione esclusiva e numerata in 500 copie, ma che ha il grande vantaggio di avere un rapporto qualità\prezzo quasi impensabile per una produzione del genere. Il cofanetto porta con sé tutte quelle caratteristiche che abbiamo amato e apprezzato nelle precedenti proposte, che però si posizionavano su una fascia di prezzo ben più alta. Sotto questo aspetto, RaroFilm Studios ha fatto un mezzo miracolo, segno di una costante attenzione verso gli appassionati. Ma vediamo più nel dettaglio!

Il packaging esterno

Come anticipato, il packaging di questa nuova proposta in DVD e Blu-ray di RaroFilm Studios si presenta eccezionale sin dal primo tocco. Non c’è bisogno di aprire la scatola per cogliere i numerosi dettagli e la sua qualità complessiva. Il box esterno è realizzato con un cartone spesso e resistente al tatto, con una grafica dominata dal viola, in perfetta sintonia con il film. La sensazione al tatto è magnifica, con una superficie morbida e vellutata, definita da RaroFilm Studios come soft-touch.

La parte frontale del box presenta loghi in rilievo, con stampa lucida grazie alla tecnologia UV. Questi contornano il protagonista: un grande occhio con impressa nella pupilla un mezzo busto di donna, nuda, con una maschera indosso. Poche ma potenti immagini, in linea con l’atmosfera erotica del film. Sempre nella parte anteriore, la scritta Eyes Wide Shut è anch’essa in rilievo con stampa UV.

Passando alle due costine, troviamo il titolo del film, i loghi, una maschera simbolo del film e il numero 1, poiché, come anticipato, questa è la prima uscita delle 7 previste per la collana dedicata ai 7 peccati capitali. Infine, vi facciamo notare che anche questo box dispone di un’apertura magnetica, aggiungendo un tocco di eleganza e praticità all’insieme. In sintesi, la qualità del packaging si conferma eccezionale!

Il contenuto all’interno

Una volta aperto il box, ci troviamo a sinistra i due dischi del film, uno in formato DVD e l’altro in formato 1080P Blu-ray. Notiamo subito la scelta di RaroFilm Studios di utilizzare un porta dischi in plastica trasparente con clip laterali per la rimozione e il fissaggio. Questa soluzione tecnica, non così comune, è stata una piacevole sorpresa. Sulla destra, all’interno del cofanetto, spicca la classica busta contenente gli extra cartacei dedicati al film. Inutile dirvi che anche in questo caso abbiamo ritrovato la medesima qualità già vista nelle predenti produzioni. Non è una cosa scontata, ma da RaroFilm Studios non ci aspettavamo nulla di diverso. 

Leggi anche: The Pagemaster: RaroFilm Studios ci regala un viaggio nei ricordi (VIDEO)

I gadget all’interno della busta ci hanno stupito, sia in termini di numero sia per via della loro qualità. Ricordiamoci che questa box da collezione ha un prezzo di mercato di soli 55,00 Euro, e grazie ad alcuni sconti, come il Golden Ticket o tramite la presenza all’interno del loro gruppo Facebook, è possibile pagarla anche meno. 

Fotocard e molto altro ancora

Tornando a noi, all’interno della busta trovano posto ben 4 fotocard (contenute a loro volta all’interno di una busta protettiva). Esse raffigurano i protagonisti del film: Nicole Kidman nei panni di Alice Hardford, Tom Cruise in quelli del Dr. William Hardford, Sidney Pollack in quelle di Victor Ziegler e Rade Šerbedžija, ovvero Milich. Dal punto di vista tecnico, queste quattro stampe sono realizzate con una carta fotografica di ottimo spessore e le foto all’interno delle cornici viola (opache) sono lucide e in rilievo, così come la scritta Eyes Wide Shut.

Andando avanti troviamo poi quello che potremmo definire un piccolo booklet fotografico. Esso è composto da poche pagine e contiene al suo interno alcune immagini raffiguranti una selezione di frame iconici tratti dal film (si, ci sono anche i nudi) – nonché un breve teste che spiega il significato del titolo del film (in lingua italiana e inglese). Infine, sempre a corredo, nel formato A4, c’è la locandina originale del film, completa di trattamento plastico lucido per una maggior conservazione nel tempo del poster. Anche questa caratteristica è orma una firma distintiva di RaroFilm Studios.

Ma le sorprese non finiscono qui. Sotto la busta contente gli extra, c’è un gadget davvero simpatico: una riproduzione della bobina cinematografica del film in 35mm. Essa è ben alloggiata e protetta all’interno di una spugna sagomata, nonché numerata in base all’edizione in nostro possesso. Realizzata con materiali diversi, questa riproduzione aggiunge un tocco extra di classe.

Eyes Wide Shut, le conclusioni della recensione

In conclusione, l’edizione limitata di Eyes Wide Shut di RaroFilm Studios, oggetto di questa recensione, è un must-have per gli amanti del cinema di qualità. Con caratteristiche costruttive impeccabili, raffinati dettagli, contenuti extra e un prezzo incredibilmente accessibile, questa proposta Home Video è appagante e conveniente. RaroFilm Studios ha confermato la sua attenzione per i dettagli e la cura verso i propri appassionati.

Restando in tema, con l’acquisto di questa edizione e delle prossime sei uscite dedicate alla Seven Edition, RaroFilm Studios ha promesso a tuti i clienti l’invio di un raccoglitore speciale gratuito (ovviamente solo per chi completerà la collezione). Si tratta di un prezioso omaggio che rende questa proposta ancora più allettante. Per ulteriori dettagli, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di RaroFilm Studios.

Eyes Wide Shut significato