Ni una mas Netflix è amicizia, abusi e ribellione! La recensione della serie tv in 5 motivi

Anna Montesano

Ni una mas recensione serie TV Netflix

Abbiamo visto il primo episodio di Ni Una Mas, la nuova serie TV di Netflix proveniente dalla Spagna, e siamo pronti a darvi la nostra recensione. Creata da José Manuel Lorenzo e Miguel Sáez Carral, la serie è tratta dal romanzo dello stesso Carral ed è composta da 8 episodi. È una storia di parla di abusi, di amicizia, di ribellione: ma vale la pena vederla?

Indice

Ni una mas: di cosa parla la serietv Netflix?

Protagonista della storia è Alma, una ragazza di 17 anni che sta per diplomarsi al liceo. Le cose non vanno però per il meglio: i voti sono calati e rischia la bocciatura. Preferisce infatti dedicarsi alle sue amicizie, Greta e Nata. Le tre si conoscono da quando erano piccole e hanno affrontato insieme gioie e dolori. Tutto cambia quando quando il profilo @Iam_colemanmiller, dietro cui si nasconderebbe Alma, pubblica una foto con la didascalia Questa sono io il giorno prima di essere stata violentata. A quel punto tutto cambia: chi è lo stupratore e qual è la verità su ciò che è accaduto ad Alma?

Ni una mas recensione serie Netflix

LEGGI ANCHE: ERIC NETFLIX: BENEDICT CUMBERBATCH STAR DI UN DRAMMA SU DUE BINARI. LA RECENSIONE DELLA SERIE IN 5 MOTIVI

Ni una mas recensione: la serie Netflix in 5 motivi

Una narrazione lineare

Ciò che appare chiaro sin dai primi minuti della serietv è una narrazione senza troppi ornamenti. La storia è abbastanza lineare e ha un unico punto di vista: quello della protagonista Alma. La scrittura è dunque semplice e diretta, senza particolari pretese. Lo sviluppo della trama è facilmente comprensibile e lascia lo spettatore con la curiosità di saperne di più.

Un teen drama realistico

Ni Una mas è un teen drama che mette in scena drammi e gioie dei teenager in modo credibile. I rapporti tra i protagonisti, la vita scolastica e quelle familiari (tranne qualche piccolo particolare che fa storcere il naso) difficilmente appaiono romanzate o lontano da ciò che potrebbe essere realmente la vita di un 17enne.

Ni una mas recensione serie netflix

Alma, ribelle e disillusa

A rendere ancor più credibile la narrazione è sicuramente il giovane cast e la protagonista in modo particolare. Nicole Wallace è Alma, la protagonista ribelle e disillusa della serie TV Ni una mas. Una ragazza che, dopo esser stata sempre una brava alunna con buoni voti, si è disinteressata a ciò che la scuola ha da insegnare. Alma non ha paura di prendersi dei rischi e di sbagliare, ma questo le causa non pochi problemi. Nicole Wallace porta insomma in scena un personaggio dinamico e mai banale seppur nella sua semplicità e verità.

Un tema difficile affrontato in modo semplice

In questa scuola si nasconde uno stupratore. È con uno striscione che porta queste parole a caratteri cubitali che inizia Ni una mas. La serietv di Netflix introduce, dunque, sin dai primi istanti il tema forte e centrale della narrazione: la violenza sessuale. Il primo episodio ci presenta la vittima, Alma, con un balzo indietro di 4 mesi necessario per comprendere come si è giunti al dramma. La spiegazione procede lenta, si perde tra altri dettagli e personaggi, ma in modo semplice.

ni una mas recensione serie tv netflix

Un mistero da risolvere

E così arriviamo all’ultimo motivo della nostra recensione del primo episodio della serie Ni Una Mas: chi è lo stupratore? È questa la domanda che nasce nei primi istanti dello show e ci tiene incollati allo schermo. Domanda alla quale se ne aggiungerà poi una seconda: Alma dice tutta la verità? Per scoprirlo non resta che andare avanti nella visione.

LEGGI ANCHE: THE 8 SHOW È PIÙ INQUIETANTE DI SQUID GAME, LA RECENSIONE IN 5 MOTIVI

Vale la pena vedere la serie?

Le tematiche affrontate e il modo in cui sono portate sullo schermo ci portano a consigliare di continuare la visione di Ni una mas, soprattutto per sensibilizzare i giovani e approfondire alcuni aspetti delicati della condizione femminile.

Immagini nell’articolo tratte dal profilo Instagram Netflix Spagna.