Schindler’s List in Blu-ray 4K: RaroFilm Studios Celebra un Capolavoro Indimenticabile

Andrea Aurora

Updated on:

Schindler's List RaroFilm Studios

Era il 1993, un anno in cui il cinema portò al grande pubblico un film immenso: Schindler’s List. Vincitore di ben 7 Premi Oscar, il film ha affrontato con coraggio quello che è sicuramente il tema storico contemporaneo più struggente: l’Olocausto. Quel film straordinario – Schindler’s List– è ora finalmente disponibile in edizione Home Video da collezione grazie a RaroFilm Studios. Acquistandolo, porterete a casa un’opera che ha toccato il cuore di milioni di spettatori e ha suscitando riflessioni profonde sull’umanità, la redenzione e il coraggio morale.

Schindler’s List: Il Viaggio di Oskar Schindler Verso la Redenzione

La trama del film si concentra sulla vera storia di Oskar Schindler, un imprenditore tedesco interpretato da Liam Neeson, che durante la Seconda Guerra Mondiale decide di mettere a rischio la propria vita per salvare più di mille ebrei dai campi di sterminio nazisti. Inizialmente motivato da interessi economici e ambizione personale, Schindler si trasforma gradualmente in un eroe umanitario mentre prende coscienza dell’orrore dell’Olocausto e dell’importanza di agire per il bene comune.

Oskar Schindler si impegna con determinazione e coraggio, utilizzando tutte le sue capacità per proteggere gli ebrei, mettendo in atto un piano audace e rischioso per salvare vite umane. Il film ci mostra la profonda evoluzione di Schindler. Da un uomo d’affari opportunistico a un grande salvatore, attraverso le sue interazioni con personaggi come Itzhak Stern (interpretato da Ben Kingsley), la sua segretaria e collaboratore essenziale nel suo piano di salvataggio.

La lista di Schindler, Un Capolavoro da Riscoprire

La lista di Schindler non è solo un film, ma un monumento cinematografico. Ci ricorda le atrocità della storia, l’importanza dell’umanità, del coraggio e della redenzione. Grazie a una narrazione potente e una regia magistrale di Steven Spielberg, il film ci invita a riflettere sulla natura umana. E poi ancora sull’importanza della resistenza morale e sulla capacità di un singolo individuo di fare la differenza in tempi di crisi e disperazione.

Schindler’s List in Home Video Blu-ray 4K da RaroFilm Studios


Dopo aver lanciato sul mercato titoli di grande successo come The Pagemaster, Scarface, Black Adam e molti altri, RaroFilm Studios ha deciso di omaggiare il grande pubblico con una nuova edizione limitata Home Video. Questa volta il protagonista è uno dei film più toccanti e significativi della storia del cinema: Schindler’s List.

Considerando la delicata e triste tematica storica affrontata nel lungometraggio, questo progetto rappresenta senza dubbio una sfida ancor più ambiziosa rispetto ai precedenti. Schindler’s List è un’opera cinematografica di grande profondità che merita infatti un trattamento rispettoso e attento. È un film che va maneggiato con grande cura. Riteniamo infatti che realizzare un cofanetto dedicato a questo film non sia stato un compito semplice, ma possiamo confermarvi come RaroFilm Studios sia riuscita a farlo con grande maestria e sensibilità.

La nuova edizione limitata Home Video di Schindler’s List prodotta da RaroFilm Studios è un tributo appropriato a un film che ha lasciato un segno indelebile nella cultura cinematografica mondiale.

Le edizioni disponibili

Schindler’s List, distribuito da RaroFilm Studios, è disponibile in tre esclusive edizioni Home Video. C’è la FullSlip intitolata Memories (limitata a 200 copie in tutto il mondo), la versione Werk (anch’essa limitata a 200 copie globali) e, in ultimo, l’edizione che è al centro di questa recensione: la OneClick (limitata a soli 100 esemplari globali), che include la FullSlip.

Ogni confezione FullSlip offre due dischi del film, uno in formato Blu-ray e l’altro in Blu-ray 4K. E poi ancora il poster originale del film, le moviecard esclusive, un set di 8 postcard e un booklet rilegato. Inoltre, per rendere ancora più speciale questa offerta, non mancano gli omaggi pensati per i clienti più veloci.

Il packaging dell’edizione OneClick, la più completa

Senza troppi indugi, la confezione OneClick si presenta come un’opera d’arte di rara bellezza. Il box esterno rappresenta il culmine di un lavoro estremamente accurato realizzato da RaroFilm Studios. Esso trasmette emozioni anche al semplice tocco grazie alla sua finitura “vellutata” soft-touch. La grafica della confezione riflette perfettamente l’essenza del film, con tonalità scure che evocano storia e dolore, ma anche resilienza e speranza.

Sul front artwork, realizzato con maestria da Davide Morettini, sono raffigurati i due protagonisti del film, insieme alla figura emblematica della bambina con il cappotto rosso. A cornice di questa rappresentazione, il filo spinato dettagliato in bronzo, che contribuisce a creare un’atmosfera intensa e suggestiva. I loghi e la dicitura che celebrano i 7 Premi Oscar vinti dal film sono anch’essi realizzati con cura e precisione.

Schindler's List RaroFilm Studios

L’armonioso contrasto tra finiture opache e lucide rende la confezione un vero piacere per gli occhi. Dal punto di vista tecnico, la realizzazione è impeccabile, priva di qualsiasi imperfezione, confermando l’altissimo standard qualitativo di RaroFilm Studios.

La parte posteriore del box

Nella parte posteriore, quella dedica all’apertura magnetica del box, troviamo raffigurata la lapide di Oscar Schindler, un immagine dal forte impatto visivo che rende omaggio alla vita, al coraggio e al bene che ogni singolo individuo può fare anche nei piccoli gesti. Un pugno nello stomaco anche la presenza dell’insegna di Auschwitz, con la scritta Arbeit macht frei – in italiano: Il lavoro rende liberi. Anche nel back artwork trova posto poi il filo spinato con dettagli in bronzo, che corre intorno a tutto il box quasi a stringerlo, e i dettagli in rilievo con stampa UV per le scritte e i loghi.

Infine, nella parte sottostante al box trovano posto tutti i dati tecnici relativi ai dischi fisici contenuti al suo interno. Mentra nella parte superiore è presente il logo che celebra il 30° anniversario dell’uscita del film.

Apriamo lo scrigno

Una volta aperto lo scrigno, dotato di chiusura calamitata, si ha accesso alle due edizioni estraibili facilmente grazie alla presenza di una fettuccia in tessuto. Inoltre, si apre in tutto il suo splendore una fotografia panoramica in bianco e nero direttamente tratta dal film. A contornare il tutto, piccola ma potente, la scritta Whoever Says One Life, Saves The World Entire (Chiunque salvi una vita, salva il mondo intero). Per chi non avesse ancora avuto modo di vedere il film e di conoscerne la storia, questa frase fu impressa su un anello che Oscar Schindler ricevette in dono. 

Schindler's List RaroFilm Studios

L’edizione FullSlip Werk di Schindler’s List da RaroFilm Studios

Come dicevamo, l’edizione OneClick del film contiene al suo interno due FullSlip distinte, vendute anche separatamente. Ognuna di questa vanta un box personalizzato, nonché la presenza all’interno di materiale extra diversificato. 

L’edizione Werk del film si distigue per il suo box con il front artwork dai toni blu e un back che riprende maggiormente i colori del box della One Click. La FullSlip in questione è realizzata con materiali robusti e il livello di dettaglio è altissimo. Possiamo infatti apprezzare anche un sapiente utilizza dalla stampa UV. I particolari in bronzo, e in rilievo, sono tanto belli da vedere quanto da toccare.

Schindler's List RaroFilm Studios

Aperta la busta, l’impatto emotivo è tanto

All’interno della FullSlip in questione troviamo: l’edizione doppio disco del film con tanto di slipcase personalizzata, un booklet rilegato a filo esclusivo e una busta con i materiali bonus.

Schindler's List RaroFilm Studios

Partendo dalla Slipcase dei dischi fisici, anche qui abbiamo potuto apprezzare le stampe lucide in rilievo, non presenti invece nel booklet dotato della medesima grafica. Stato dell’arte invece per la busta che contiene i materiali extra. Qui la grafica prende diretta ispirazione dal poster ufficiale del film e vanta una lavorazione lucida e in rilievo per quanto concerne il filo spinato. Molto interessante anche l’utilizzo degli effetti grafici, con giochi di fumo un po’ ovunque che donano tridimensionalità all’insieme. Posta nei pressi dell’apertura, oltre al logo Limited Edition, troviamo nuovamente la frase simbolo del film: Whoever Says One Life, Saves The World Entire.

Altri Materiali bonus

Passiamo poi a quelle che sono le moviecard, ovvero una serie di card complete di numerosi fotogrammi direttamente tratti dal film. Il cartoncino utilizzato è di ottimo spessore e le stampe sono prive di alcun tipo di sbavatura o imperfezione.

A rendere più premium il tutto, l’ormai ricorrente filo di ferro stampato lucido in rilievo nonché le cornici delle fotografie (color bronzo). Segnaliamo che, a differenza delle prossime card che vedremo, queste sono esclusive per l’edizione Werk. L’edizione Memory contiene delle movie card diverse ed esclusive.

Sempre restando in tema di card, ci sono poi quelle dedicate ai 4 protagonisti del film: Oskar Schindler, Emilie Schindler, Itzhak Stern e Amon Goth.

Ogni card è numerata, ha gli angoli arrotondati e una finitura opaca che ben si presta alle fotografie in bianco e nero e al contrasto con le scritte in rilievo arancioni. A differenza delle movie card, la card dedicate ai personaggi sono le stesse che troveremo all’interno dell’edizione denominata Memory.

Passiamo poi a quello che è il poster ufficiale del film, proposto da RaroFilm Studios in formato A3 e sapientemente plastificato in modo tale che non sia soggetto all’usura del tempo. Il poster è inoltre realizzato con carta di ottima qualità e uno spessore adeguato. Lasciamo le foto parlare al posto nostro.

Schindler's List RaroFilm Studios

L’edizione Memory

Passiamo ora alla seconda FullSlip contenuta all’interno della OneClick RaroFilm Studios dedicata al capolavoro Schindler’s List, il cofanetto Memory. Dal punto di vista tecnico la qualità è la medesima offerta dall’edizione Werk, così come lo sono i numerosi dettagli in bronzo, le stampe UV in rilievo e la sensazione vellutata al tatto

Dal punto di vista grafico, la colorazione dell’edizione Memory ricalca in parte quella del box sviluppato per l’edizione OneClick. I toni bordeaux sfumano verso quelli neri, accompagnati da effetti di fumo un po’ ovunque. Nella parte frontale trova posto il filo spinato con dettagli in bronzo, mentre a fare da sfondo c’è la lista di Schindler. Quest’ultimo è invece il protagonista della parte posteriore del box.

Schindler's List RaroFilm Studios

Ovviamente, a completare il tutto, troviamo numerosi dettagli in rilievo, in bronzo, dedicati ai loghi Limited Edition, il titolo del film, i formati dei dischi fisici e i Premi Oscar vinti. Infine, ci sono anche gli immancabili loghi RaroFilm Studios, Universal Pictures e Amblin Entertaiment.

All’interno del box trovano poi posto la Slipcase esclusiva contenente al suo interno i due dischi fisici del film. E poi ancora le moviecard (anch’esse esclusive), le card dei personaggi e tutti gli altri gadget presenti all’interno dell’edizione Werk. Ci teniamo a ricordare che tutte le grafiche sono espressamente pensate e realizzate per questa edizione, sono quindi differenti da quelle proposte nell’edizione Werk. 

Il regalo per i clienti più veloci

Concludiamo infine con altri due ultimi gadget riservati a tutti i clienti più veloci. Abbiamo la targa commemorativa in metallo con impressa la data della liberazione dai campi di sterminio – contenuta all’interno di una busta in pregiata carta di Amalfi – e la stella gialla con la scritta Jude, realizzata in vero tessuto. Si tratta di un simbolo che non può non scatenare un sentimento, e averlo tra le mani, materializzato, lascia senza parole. 

Schindler's List RaroFilm Studios

Più nello specifico, la targa omaggio è stata riservata ai primi 20 che hanno acquistato l’edizione OneClick, mentre la stella gialla ai primi 30 che hanno acquistato una delle tre versioni di Schindler’s List.

La recensione in breve – Schindler’s List RaroFilm Studios

Senza troppi giri di parole, Schindler’s List di RaroFilm Studios è in assoluto la miglior edizione Home Video 4K UHD + Blu-ray disponibile sul mercato. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale RaroFilm Studios.