The Omega Man: la recensione del Blu-ray Rarofilm Studios

Andrea Aurora

Updated on:

The Omega Man cover 5 motivi recensione film

The Omega Man, il film di fantascienza del 1971, è arrivato sul mercato Home Video in una nuova veste Blu-ray digipack grazie a RaroFilm Studios. Diretto da Boris Sagal e basato sul romanzo I Am Legend di Richard Matheson, il film interpretato da Charlton Heston offre allo spettatore uno sguardo suggestivo su un mondo post-apocalittico. Il lungometraggio mescola elementi di azione, dramma e horror. In questa recensione esploreremo le diverse dimensioni di The Omega Man, la sua rilevanza nella storia del cinema di fantascienza, e vi mostreremo l’edizione Blu-ray di RaroFilm Studios.

The Omega Man, il contesto storico e artistico

The Omega Man è stato prodotto in un periodo di notevole fermento nella storia del cinema di fantascienza. Gli anni ’70 hanno visto una serie di film che esploravano tematiche apocalittiche e distopiche, riflettendo in qualche modo quelle che erano le preoccupazioni della società dell’epoca. In questo contesto, il film di Sagal si distingue per la sua interpretazione unica della storia di Matheson, discostandosi notevolmente dalle altre versioni. The Omega Man si distingue infatti per il suo tono più action-oriented e la sua interpretazione unica della trama, fornendo di fatto una prospettiva unica sulla storia di un mondo devastato da un virus letale.

The Omega Man poster ufficiale

The Omega Man, la trama

Charlton Heston interpreta il protagonista, il dottor Robert Neville, un uomo che sembra essere l’unico sopravvissuto a un’epidemia globale. La sua lotta contro la solitudine e l’isolamento è uno dei temi centrali del film. Neville, circondato da zombie, vive in una Los Angeles deserta. Questa caratteristica crea allo spettatore una sensazione di claustrofobia e tensione costante. Il film attinge a queste ansie, trasformandole in un thriller avvincente.

Più nello specifico, la trama di The Omega Man vede l’emergere di una popolazione zonbie, frutto di un potente virus. La relazione tra Neville e questi mutanti è complicata, oscilla tra la paura reciproca e la ricerca di una soluzione per la sopravvivenza. Questo importante aspetto aggiunge un elemento drammatico al film, portando Neville a confrontarsi con un’umanità che sembra non esserci più.

Il film è stato seguito da altre versioni cinematografiche del romanzo di Matheson, tra cui The Last Man on Earth (1964) e I Am Legend (2007). Ciascuna di queste versioni ha portato il proprio contributo al mito di Neville, ma The Omega Man resta un punto di riferimento per la sua interpretazione unica.

The Omega Man in Blu-ray da RaroFilm Studios

Dato il grande successo del classico del cinema sci-fi The Omega Man del 1971, con protagonista Charlton Heston, RaroFilm Studios ha presentato alcune straordinarie edizioni Home Video dedicate al lungometraggio. Nello specifico stiamo parlando di un’edizione Blu-ray digipack limitata a 200 copie e una più ricca edizione proposta in sole 300 copie.

The Omega Man blu-ray RaroFilm Studios

Nello specifico, poiché l’abbiamo potuta toccare con mano, vi presentiamo di seguito l’edizione Blu-ray digipack di The Omega Man by RaroFilm Studios (200 copie distribuite). Prima di cominciare vi segnaliamo però che questa precisa edizione risulta sold-out, tuttavia sul sito ufficiale è ancora disponibile qualche copia della versione Deluxe. Giusto per completezza d’informazione, vi informiamo che l’edizione Digipack del film è stata oggetto di una bellissima campagna pensata per tutti gli appassionati. Infatti, le prime 50 copie sono state vendute al prezzo simbolico di soli 0,99 Euro, le restanti 150 copie al prezzo di 19,99 Euro. 

Il packaging

La cosa che ci è saltata subito all’occhio una volta tra le mani quest’edizione è il livello di dettaglio e cura che ormai RaroFilm Studios sembra aver imposto come standard nelle sue produzioni. La parte frontale del packaging, così come la parte posterie, è stampata con tecnica UV e presenta dunque numerosi dettagli lucidi e in rilievo. Si tratta di caratteristiche tecniche impensabili per prodotti che si posizionano su questa fascia di prezzo.

Una volta aperta la confezione trovano poi posto sulla destra il disco fisico in Blu-ray (davvero ricco di contenuti aggiuntivi), mentre nella parte sinistra troviamo una tasca contenente quelli che sono i contenuti extra. Grande attenzione proprio a quest’ultima. La tasca vanta una grafica che continua a tutt’altezza all’interno del box, quindi, una volta estratti i contenuti extra, il colpo d’occhio è davvero apprezzabile. Nel complesso il box è ben studiato ed esente da qualsiasi critica negativa.

I contenuti extra

All’interno della tasta dedicata trovano posto un booklet fotografo completo di testi dedicati al film, un doppio poster in formato A4 e infine un piccolo gadget con il simbolo Omega stampato in sottorilievo. Dato il costo davvero basso di quest’edizione, il numero dei gadget è stratosferico. Considerate che per 19,99 Euro, solitamente, è praticamente impossibile trovare gadget fisici in qualsiasi altra edizione Home Video.

The Omega Man blu-ray RaroFilm Studios

Leggi anche: Eyes Wide Shut: la recensione del film Limited Edition by RaroFilm Studios

In conclusione, l’edizione Blu-ray digipack di The Omega Man da RaroFilm Studios non è solo un omaggio al cinema classico, ma anche un’opportunità per gli appassionati di vivere un’esperienza cinematografica senza tempo. Con poster originali, un booklet esclusivo e un logo memorabilia, questa edizione offre una immersione completa nell’affascinante mondo di The Omega Man. Si tratta di un’opportunità da non perdere per tutti coloro che amano il cinema d’autore e desiderano possedere una fetta di storia cinematografica in una confezione esclusiva e limitata.

Per ulteriori informazioni su questa, ed altre edizioni Home Video targate RaroFilm Studios, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.